Hai un'iniziativa o una richiesta da inviare? Segnala qui!
Segnalazioni per provincia

Richieste di aiuto 3

A Montecatini (Pistoia) Comitato Ucraina nel cuore cerca volontari che parlino ucraino/russo

Description
A Montecatini (Pistoia) e nella Valdinievole il Comitato Ucraina nel cuore cerca volontari che parlino ucraino e russo per supportare il Comitato nelle attività di aiuto ai profughi ucraini.
Email
associazioneucrainanelcuore@gmail.com
Location
Country
Italia
Coordinates
43.8832 10.771
Name
Comitato Ucraina nel cuore
Phonenumber
+39 392 220 4049
Url
https://www.facebook.com/105483508750058/posts/118171537481255/
Map
Condividi:

A Pisa cercasi mediatori linguistici ucraini

Address
City
Pisa
Country
Italia
Coordinates
43.712 10.4007
Description
Il Centro Linguistico Interculturale ALIF di Pisa cerca mediatori linguistici ucraini.
Per chi fosse interessato può contattarci via tel allo 050.3191932 o via mail all'indirizzo alifpisa@yahoo.it
Grazie!
Url
https://www.facebook.com/1430400046985430/posts/7853072464718124/?sfnsn=scwspmo
Map
Condividi:

Croce Rossa cerca volontari temporanei per emergenza Ucraina, soprattutto infermieri, chirurghi, psicologi o persone con ottima conoscenza di ucraino/russo

Description
Per aumentare la risposta all’emergenza Ucraina, la Croce Rossa Italiana apre nuovamente le iscrizioni ai volontari temporanei: Infermieri, medici chirurghi, psicologi o persone con ottima conoscenza della lingua Russa o Ucraina.



Dopo la grandiosa risposta durante la pandemia, quando moltissimi cittadini si sono messi in moto per fare la propria parte nell’emergenza, oggi si riapre l’opportunità di diventare volontario temporaneo della Croce Rossa. Sono richiesti in particolare medici chirurghi, infermieri, psicologi o persone con ottima conoscenza della lingua Russa o Ucraina da impiegare a seconda delle necessità.
Chiunque, in possesso di questi requisiti, può essere utile alla gestione dell’emergenza. Per dare la propria disponibilità è sufficiente leggere attentamente le istruzioni al link https://volontari.cri.it/ e compilare il form in tutti i campi richiesti.
Il censimento dei volontari temporanei verrà effettuato a livello Nazionale per poi essere assegnati ai territori di competenza.

Coloro che sceglieranno di dare il proprio contributo mettendosi a disposizione, saranno invitati a seguire un breve corso online strutturato appositamente per i volontari temporanei, in cui verranno approfondite alcune tematiche indispensabili per rafforzare le capacità, la conoscenza della CRI e portare avanti il mandato umanitario del movimento. Tra i temi trattati: la salute e la sicurezza durante il servizio, l’organizzazione, la storia e peculiarità del movimento della Croce Rossa, codice etico dell’Associazione.
Link
https://volontari.cri.it/
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7807 11.2438
Map
Condividi:

Raccolta fondi 10

Raccolta fondi della Misericordia di Firenze per sostenere l'accoglienza dei profughi ucraini

Causal
Sacravita per l’Ucraina
Description
Oltre all’accoglienza dei rifugiati abbiamo raccolto l’appello di Don Volodymyr Voloshyn, sacerdote che cura e segue la comunità ucraina a Firenze e, seguendo le indicazioni della Diocesi di Firenze e d’intesa con la Chiesa, ucraina abbiamo partecipato alla raccolta di beni di prima necessità.
Inoltre il gruppo Sacravita ha attivato una raccolta fondi, il cui ricavato sarà destinato all’attività di accoglienza dei profughi che giungeranno a Firenze anche sulla base di segnalazioni che arriveranno dalla comunità ucraina.
Iban
IT40Z0306909606100000012576
Link
http://t.co/de09BHrgIh
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7731 11.2555
Map
Condividi:

Raccolta fondi dell’associazione ucraina Lilea di Firenze per acquisto ambulanza e farmaci

Description
Cari amici!!! GRAZIE A TUTTI PER IL SOSTEGNO E PER L'AIUTO! La nostra associazione insieme con la comunità ucraina a Firenze CONTINUA la raccolta dei fondi per l'emergenza causata dall'invasione dell'Ucraina. Gli aiuti verranno destinati per l'aiuto umanitario per il popolo ucraino. IN QUESTO MOMENTO STIAMO RACCOGLIENDO I FONDI PER UN AUTO AMBULANZA E DEI MEDICINALI DI PRIMO SOCCORSO DA INVIARE URGENTEMENTE IN UCRAINA. Chiediamo il vostro contributo! Ogni contributo è un grande aiuto per noi!!! IL TUO AIUTO FA LA DIFFERENZA!
Per le ricevute inviare la mail con il nome/cognome, residenza, codice fiscale, l'importo e data del bonifico alla mail: associazione.lilea@gmail.com Per info e contatti: cell. 328/‪3070803‬ Yuliya Muts.
Email
associazione.lilea@gmail.com
Iban
IBAN IT 11 X 01030 02818 000000677579
Link
https://www.facebook.com/associazionelilea
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7649 11.26
Map
Condividi:

Istituto degli Innocenti #Firenze: online info e contatti per affidamento minori ucraini, raccolte beni e donazioni

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7763 11.261
Description
Sul sito dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, info, contatti e procedure per chiedere l'affidamento di minori ucraini. Anche info su raccolte beni e donazioni.
Type
children
Url
https://www.istitutodeglinnocenti.it/it/notizie/ucraina-informazioni-utili-su-accoglienza-solidarieta-raccolta-fondi
Map
Condividi:

Raccolta fondi del Comune di Prato per emergenza Ucraina

Causal
Emergenza Ucraina
Description
Il Comitato Pro Emergenze del Comune di Prato ha avviato una raccolta fondi aperta a tutta la comunità pratese. Le donazioni serviranno per acquistare i materiali e i beni necessari alla popolazione ucraina.
Alla raccolta di materiali vari, che in questo momento del conflitto sarebbe complesso trasportare oltre il confine ucraino, il Comitato Pro Emergenze ha preferito una modalità di donazione per mezzo Iban, così da soddisfare in maniera funzionale ed efficiente le esigenze della popolazione ucraina volta per volta e secondo le necessità, che cambiano repentinamente (potrebbero ad esempio servire dei generatori elettrici).
Il Comitato Pro Emergenze sarà comunque di supporto per la consegna dei materiali e beni già raccolti dalla comunità ucraina di Prato
Email
info@pratoproemergenze.it
Heading
Comitato Pro Emergenze Prato
Iban
IT31A0306921531100000005806
Link
https://www.pratoproemergenze.it/
Location
City
Prato
Country
Italia
Coordinates
43.875 11.0937
Map
Condividi:

Emergenza Ucraina, raccolta fondi Croce Rossa - Comitato di Firenze

Description
Mancanza di acqua, cibo e assistenza sanitaria stanno colpendo centinaia di migliaia di persone in Ucraina. La Croce Rossa è sul posto da sempre e, vista l'escalation di violenze, ha bisogno di tutto il sostegno possibile. Sono decine di migliaia le persone aiutate dai Volontari della Croce Rossa Ucraina, ogni giorno, ma le necessità sono sempre di più. Con il tuo aiuto, insieme, possiamo raggiungere tutti. Dona ora!
Link
https://dona.cri.it/firenzeemergenzaucraina/~mia-donazione?_cv=1
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7807 11.2438
Map
Condividi:

Ucraina, raccolta fondi di Regione Toscana

Causal
Emergenza Ucraina
Description
La Regione Toscana ha aperto una raccolta fondi per l’assistenza alle persone colpite dalla guerra in Ucraina.
Chiunque può effettuare una donazione
Heading
Regione Toscana
Iban
IT57 U 05034 11701 000000003021
Link
https://www.facebook.com/eugeniogianiufficiale/posts/509189617240408
Location
Country
Italia
Coordinates
43.4587 11.1389
Map
Condividi:

Livorno per la pace, raccolta fondi per l’Ucraina promossa dal Comune di Livorno

Bicswift
PASCITMMLIV
Causal
“Livorno per la pace”
Description
Il Comune di Livorno ha aperto anche un conto corrente dedicato che si chiama “Livorno per la pace” per raccogliere fondi per sostenere le popolazioni colpite dalla guerra e i profughi che si stanno riversando oltre i confini ucraini, in molti casi arrivando anche sul nostro territorio. Un canale trasparente e rendicontabile a cui chiunque può far riferimento in questo momento di grande preoccupazione ma anche di grande solidarietà verso chi fugge dai bombardamenti.
Le somme che verranno raccolte saranno impiegato dal Comune per sostenere la popolazione nelle zone di guerra e per eventuali progetti che verranno attivati sul territorio comunale per supportare i profughi.
Iban
IT 43 X 01030 13900 000006911545
Link
https://www.telegranducato.it/2022/03/04/ucraina-raccolta-beni-prima-necessita-le-novita-a-livorno-e-pisa/
Location
Country
Italia
Coordinates
42.7902 10.3403
Map
Condividi:

Una coccarda per aiutare gli ucraini, iniziativa di raccolta fondi a Pisa e Pontedera promossa da Scuola Superiore Sant’Anna

Address
City
Pisa
Country
Italia
Coordinates
43.7204 10.4036
Description
Una coccarda solidale e una raccolta fondi a sostegno della popolazione ucraina e dei progetti della Croce Rossa Italiana per profughi e rifugiati, questa l'iniziativa promossa a partire da oggi dalla Scuola Superiore Sant'Anna, nelle sue sedi di Pisa e Pontedera.

Le coccarde solidali sono disponibili nella sede centrale di Pisa, in piazza Martiri della Libertà. Da lunedì 21 Marzo saranno disponibili anche presso le portinerie dell’Istituto Tecip della Scuola Superiore Sant'Anna, in via Giuseppe Moruzzi 1 a Pisa, presso l’area di ricerca CNR, e dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, in viale Rinaldo Piaggio 34 a Pontedera.

Per queste coccarde è previsto un contributo minimo di 5 euro. L’intero ricavato sarà devoluto al progetto Emergenza Ucraina, promosso dalla Croce Rossa Italiana.
Recipients
Croce Rossa Italiana
Type
materialGoods
Url
https://www.quinewsvaldera.it/pisa/pisa-coccarda-solidale-ucraini-scuola-santanna.htm
Map
Condividi:

Le iniziative in Toscana a sostegno dell'Ucraina, online la mappatura di Cesvot su donazioni, raccolta beni, accoglienza

Description
Sul sito di Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana la mappatura delle iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino promossa dagli enti non profit della Toscana. In continuo aggiornamento.
Link
https://t.co/HbMj27uYjb
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7741 11.2565
Map
Condividi:

Comune di Firenze, online info emergenza Ucraina, donazioni e raccolte beni

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7692 11.2561
Description
Il Comune di Firenze ha attivato indirizzo mail per info su emergenza Ucraina: emergenzaucraina@comune.fi.it
Sul sito, inoltre, sono disponibili recapiti e info dei punti di raccolta di beni umanitari nei vari quartieri della città e i riferimenti per effetturare donazioni a sostegno del popolo ucraino.
Type
materialGoods
Url
https://www.comune.fi.it/dalle-redazioni/guerra-ucraina-raccolta-di-aiuti
Map
Condividi:

Bambini 10

Graduatoria per i #centriestivi a #Firenze

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7699 11.2556
Description
Dall’11 maggio, fino al 23 maggio, le famiglie interessate a iscrivere i propri figli alle attività ludico-educative comunali potranno presentare online la domanda per la preiscrizione, disponibile sulla Rete civica.
Le attività comunali estive potranno essere frequentate anche dai bambini ucraini accolti a Firenze, per le iscrizioni dei quali è necessario inviare una mail agli uffici competenti per il Quartiere di riferimento. I Centri estivi sono rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 anni e i 14 anni. Ogni turno ha una durata di due settimane e la quota di partecipazione comprende anche i pasti.
Recipients
Bambini e bambine, anche rifugiati temporanei dall'Ucraina
Url
https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/centri-estivi-per-bambinei-e-ragazzei
Map
Condividi:

A Empoli (Firenze) Pubbliche Assistenze offrono lezioni di italiano, doposcuola e sportello di ascolto per rifugiati ucraini

Address
Country
Italia
Coordinates
43.7192 10.952
Description
A Empoli le Pubbliche Assistenze Riunite offrono lezioni di italiano, doposcuola e sportello di ascolto per la popolazione ucraina in fuga dalla guerra.
I corsi si terranno tutti nella sede della Pubblica Assistenza di Empoli, in via XX Settembre, 17. In ‘cattedra’ professoresse ed educatrici già impegnate nello stesso servizio per donne e bambini del Centro Aiuto Donna Lilith.
Il doposcuola si svolgerà tutti i venerdì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30 per studentesse e studenti delle scuole medie, dalle 17.30 alle 19.30 per bambine e bambini delle scuole elementari.
Le lezioni di lingua italiana rivolte agli adulti saranno invece ogni martedì e mercoledì mattina, dalle 10 alle 12.
È necessario iscriversi per i corsi di doposcuola e lezioni di italiano: basterà telefonare al numero 0571 9806210, dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì.
L’altro servizio attivato in supporto alla popolazione ucraina è lo sportello di ascolto. Il personale qualificato del Centro Lilith mette a disposizione le proprie competenze per donne e bambini fuggiti dal conflitto. Per usufruire dello sportello occorre prendere appuntamento telefonando, dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì, allo 0571 9806206.
Url
http://www.pubblicheassistenzeempoli.org/2022/03/28/lezioni-italiano-doposcuola-sportello-di-ascolto-popolazione-ucraina-pubblica-assistenza-empoli/
Map
Condividi:

Regione Toscana, accesso a pediatra di famiglia per bambini ucraini anche non in regola con permesso di soggiorno

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7926 11.2227
Description
Un accordo tra pediatri, Asl e Regione Toscana stabilisce che i minori, che arrivano in Toscana dall’Ucraina, potranno contare sulla presa in carico dei pediatri di famiglia in stretta relazione con tutte le strutture delle Asl territorialmente competenti. Ai bambini ucraini sarà assicurata la completa assistenza sanitaria, al pari dei bambini italiani, con particolare riguardo alle attività di sorveglianza, prevenzione e profilassi vaccinale del Covid-19 e di altre malattie infettive (polio, difterite, tetano, epatite b, pertosse, emofilo di tipo b, morbillo, rosolia, parotite, varicella). Questo vale anche per i minori che non sono in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno. Inoltre le Asl dovranno assicurare un servizio di consulenza e di traduzione attraverso la mediazione culturale, fornendo così ai pediatri gli strumenti necessari per favorire l’accesso al servizio.
Url
https://www.toscana-notizie.it/-/assistenza-e-cure-ai-bambini-ucraini-l-accordo-con-pediatri-e-asl
Map
Condividi:

A Firenze lezioni online gratuite di italiano per bambini ucraini

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7843 11.2523
Description
Il Gruppo di volontari Ucraina in Toscana, che opera in collaborazione con il Consolato Ucraino a Firenze, organizza un corso gratuito di italiano per bambini (7-12 anni) sulla piattaforma Zoom.
Da mercoledì 6 aprile ore 18:00 (3 volte a settimana).
Info Whatsapp +393475453052
Il numero massimo dei partecipanti è di 15 bambini. Il materiale dei compiti sarà inviato via mail.
Insegnante di lingua russa: Lilia Petrenko (guida Firenze - storica dell'arte).

Італійська мова для дітей 7-12 років
(Вимушених переселенців)
Он_лайн курс на платформі Zoom
Початок в середу, 6 квітня, о 18:00 по Iталіі
3 рази на тиждень
Уроки організовані з орієнтиром на дитяче сприйняття цієї вікової групи.
Бажаючим прохання написати на вотсап +393475453052 для включення в чат
Макс. кількість учасників – 15 дітей
Матеріали домашніх занять надсилатимуться електронною поштою
Заняття безкоштовні,
Викладач російськомовний- Lilia Petrenko-гід по Флоренціі- історик-мистецтвознавець.
Url
https://www.facebook.com/groups/ucrainaintoscana/permalink/2025412934287215/
Map
Condividi:

A Scandicci (Firenze) raccolta di beni (abiti e biancheria adulti/bambini, pannolini/assorbenti) per profughe/i ucraini

Address
Country
Italia
Coordinates
43.761 11.1795
Description
RACCOLTA AIUTO UMANITARIO per i profughi ucraini già arrivati a Firenze: ♡ abbigliamento bambini ♡ biancheria intima bambino ♡ biancheria intima donna ♡ articoli prima necessità (pannolini, assorbenti di ogni tipo d'esigenza)
DA SABATO, 02.04., dalle ore 14:00 alle 16:00 Al seguente indirizzo: Via Antonio Vivaldi, Scandicci FI Croce Rossa Italiana
Per info contattare: Oxana +393932222070
Url
https://www.facebook.com/groups/1635739780118981/permalink/1657165804643045/?sfnsn=scwspmo&ref=share
Map
Condividi:

A Livorno Comunità di Sant’Egidio organizza corsi di italiano gratuiti per bambini e adulti ucraini

Address
City
Livorno
Country
Italia
Coordinates
43.5521 10.3066
Description
A Livorno Comunità di Sant’Egidio organizza corsi di italiano gratuiti per bambini e adulti ucraini. Al link orari e contatti.
Url
https://www.facebook.com/groups/ucrainaintoscana/permalink/2023328124495696/
Map
Condividi:

A Empoli con "Digitale Civile" si possono donare computer a bambini e famiglie ucraine rifugiate

Description
‘Digitale Civile’, progetto del Distretto dell’Economia Civile di Empoli, scende in campo a sostegno delle famiglie e dei loro bambini che stanno scappando dai bombardamenti e che verranno accolti in città.
Avranno bisogno di comunicare con i loro parenti rimasti nel paese ormai dilaniato dalla guerra e i bambini dovranno proseguire le lezioni in collegamento da remoto. Ma quei dispositivi che potevano avere sicuramente non li hanno portati con sé.
Per questo Comune di Empoli, Golem, ARCI, Auser Filo d'Argento, Cowo di E, Legambiente, Coeso Empoli, Croce Rossa Italiana, Misericordia e Pubbliche Assistenze Riunite, ancora una volta insieme si appellano alla solidarietà della popolazione, per dare una risposta concreta attraverso ‘Digitale Civile’.
L’obiettivo è reperire, rigenerare e donare dispositivi e strumenti oggi necessari in questa nuova e terribile emergenza.
L’associazione Golem si occuperà di rigenerarli per metterli a disposizione dei cittadini. Il Comune raccoglierà le richieste.
Possono presentare domanda anche i cittadini compilando il modulo online sul sito di Digitale Civile oppure negli sportelli messi a disposizione da ARCI Empolese Valdelsa (0571 84 42 79), Auser Filo d'Argento Empoli ODV (0571 711 112) e Cowo di E (345 178 18 36).

COME DONARE - I cittadini, ma anche aziende o altre realtà, possono donare i propri personal computer accedendo al sito http://digitalecivile.golem.linux.it.
Link
https://t.co/f4xVbghGes
Location
Country
Italia
Coordinates
43.7191 10.9472
Map
Condividi:

Istituto degli Innocenti #Firenze: online info e contatti per affidamento minori ucraini, raccolte beni e donazioni

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7763 11.261
Description
Sul sito dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, info, contatti e procedure per chiedere l'affidamento di minori ucraini. Anche info su raccolte beni e donazioni.
Type
children
Url
https://www.istitutodeglinnocenti.it/it/notizie/ucraina-informazioni-utili-su-accoglienza-solidarieta-raccolta-fondi
Map
Condividi:

A Firenze costituita task force per l'accoglienza scolastica dei minori ucraini: info e contatti utili

Description
A Firenze costituita task force per l'accoglienza scolastica dei minori ucraini. Ecco i contatti:
➡️ Indirizzo e-mail dedicato: accoglienzaucraina@toscana-istruzione.it
➡️ Sportello telefonico: 320 4324893 (da lunedì a venerdì 9.30-12.30)
➡️ Ricevimento in presenza: presso la sede dell’ufficio scolastico regionale per la Toscana, via Mannelli, 113 - 50136 Firenze. Dal lunedì al venerdì 9.39-12.30 previo appuntamento da richiedere al numero 320 4324893.
Link
https://www.facebook.com/photo/?fbid=333917072121278&set=a.323175193195466
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7699 11.2556
Map
Condividi:

La storia dei minori ucraini fuggiti dal conflitto e ospitati all’Istituto degli Innocenti di Firenze

Description
Sono 21 bambini e un gatto. È il gruppo affiatato dei minori fra i 3 e i 17 anni arrivato dall’Ucraina e che ora ha trovato ‘casa’ all’Istuto degli Innocenti che per l’accoglienza ha organizzato camerette, spazi gioco. I tablet con il parental control arriveranno, i bimbi li chiedono, per connettersi fra loro, per stabilire un contatto con l’Ucraina, anche per fare la dad se ancora è possibile.

Attività promossa da "Save the Children", del "Comune di Firenze", dell’"Istituto degli Innocenti", della "Fondazione Cassa di Risparmio Firenze" e del "Consiglio italiano dei rifugiati".
Link
https://www.toscana-notizie.it/-/la-storia-dei-minori-ucraini-fuggiti-dal-conflitto-e-ospitati-a-firenze
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7763 11.261
Map
Condividi:

Servizi e iniziative solidali 40

Graduatoria per i #centriestivi a #Firenze

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7699 11.2556
Description
Dall’11 maggio, fino al 23 maggio, le famiglie interessate a iscrivere i propri figli alle attività ludico-educative comunali potranno presentare online la domanda per la preiscrizione, disponibile sulla Rete civica.
Le attività comunali estive potranno essere frequentate anche dai bambini ucraini accolti a Firenze, per le iscrizioni dei quali è necessario inviare una mail agli uffici competenti per il Quartiere di riferimento. I Centri estivi sono rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 anni e i 14 anni. Ogni turno ha una durata di due settimane e la quota di partecipazione comprende anche i pasti.
Recipients
Bambini e bambine, anche rifugiati temporanei dall'Ucraina
Url
https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/centri-estivi-per-bambinei-e-ragazzei
Map
Condividi:

Musei Senesi per l’Ucraina: la cultura come luogo di accoglienza

Address
City
Siena
Country
Italia
Coordinates
43.3192 11.332
Description
Una serie di incontri ed attività nei musei del territorio, interamente dedicate ai profughi ucraini arrivati a Siena e nella provincia. “Musei Senesi per l’Ucraina” è l’ultimo progetto organizzato da Fondazione Musei Senesi, tramite i volontari di Servizio Civile Regionale, in collaborazione con la Misericordia di Siena. I musei sono, d’altronde, un luogo privilegiato di accoglienza, incontro e ascolto.

Con questa iniziativa, FMS ribadisce la volontà di aprirsi al dialogo tramite la condivisione attiva delle testimonianze materiali e immateriali delle collezioni, ponendo il patrimonio culturale come base di incontro tra culture diverse. Per farlo, può contare sull’impegno dei volontari di Servizio Civile rispetto alle tematiche della cittadinanza attiva, la loro capacità di vivere l’impegno sociale in prima persona anche a partire da quegli spazi neutri che sono i musei. Sul sito il dettaglio del programma.


Fondazione Musei Senesi разом з волонтерами регіональної служби та у співпраці з Misericordia di Siena організовує серію зустрічей та заходів у місцевих музеях для українських біженців, які проживають у Сієні та провінції. Перші заходи, організовані для українських сімей, відбудуться у Буонконвенто, у Музеї іздольщини та у Музеї сакрального мистецтва долини Валь д’Арбія.

Зустрічі передбачають короткі екскурсії російською мовою музейних колекцій, а також ceрiя майстер-класів за участю дітей та батьків, що складається з циклу трьох зустрічей у травні: 11, 18 та 25 травня, з 10.00 до 12.00 год.

Misericordia di Siena надала безкоштовне провезення українських сімей із Сієни на 8-місному мікроавтобусі.
Recipients
Profughi ucraini arrivati a Siena e provincia
Url
https://www.museisenesi.org/didattica/2022/musei-senesi-per-lucraina-la-cultura-come-luogo-di-accoglienza/?utm_source=social&utm_medium=link+in+post&utm_campaign=musei+senesi+ucraina&fbclid=IwAR0f-S_M3yelezZzv9XSWDWgnUYQpHl9lY-W7QcOzq8GpIJ2x6LF67vnci0
Map
Condividi:

Caritas Pisa, attivato uno Sportello per raccogliere i bisogni delle famiglie ucraine in città

Address
City
Pisa
Country
Italia
Coordinates
43.7159 10.4019
Description
La Caritas di Pisa ha attivato uno sportello operativo per raccogliere i bisogni delle famiglie ucraine che arrivano nel territorio. Tel 050.560952
Url
https://www.caritaspisa.com/wordpress/accoglienza-la-diocesi-di-pisa-mette-a-disposizione-casa-foresti-nellex-convento-10-camere-per-30-posti/?fbclid=IwAR2EK5gat-KkZTsSg0RtS-UzyCMZr-KZTnLYeKaM_dLyWkGyhbYsSlrQ8bs
Map
Condividi:

A Lucca Croce Verde apre ambulatorio medico gratuito per i profughi ucraini

Address
City
Lucca
Country
Italia
Coordinates
43.8452 10.5187
Description
La Croce Verde di Lucca apre un ambulatorio medico gratuito per i profughi ucraini presso la sede centrale dell'associazione, ubicata in Viale Castracani 468/D - Via Romana - trav. II, 95 - 55100 (Lucca). In collaborazione con l'Azienda Usl Toscana nord-ovest, mette a disposizione 7 medici volontari. Tre i giorni di apertura: lunedì - mercoledì - Venerdì.
Url
https://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23558
Map
Condividi:

A Empoli (Firenze) Pubbliche Assistenze offrono lezioni di italiano, doposcuola e sportello di ascolto per rifugiati ucraini

Address
Country
Italia
Coordinates
43.7192 10.952
Description
A Empoli le Pubbliche Assistenze Riunite offrono lezioni di italiano, doposcuola e sportello di ascolto per la popolazione ucraina in fuga dalla guerra.
I corsi si terranno tutti nella sede della Pubblica Assistenza di Empoli, in via XX Settembre, 17. In ‘cattedra’ professoresse ed educatrici già impegnate nello stesso servizio per donne e bambini del Centro Aiuto Donna Lilith.
Il doposcuola si svolgerà tutti i venerdì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30 per studentesse e studenti delle scuole medie, dalle 17.30 alle 19.30 per bambine e bambini delle scuole elementari.
Le lezioni di lingua italiana rivolte agli adulti saranno invece ogni martedì e mercoledì mattina, dalle 10 alle 12.
È necessario iscriversi per i corsi di doposcuola e lezioni di italiano: basterà telefonare al numero 0571 9806210, dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì.
L’altro servizio attivato in supporto alla popolazione ucraina è lo sportello di ascolto. Il personale qualificato del Centro Lilith mette a disposizione le proprie competenze per donne e bambini fuggiti dal conflitto. Per usufruire dello sportello occorre prendere appuntamento telefonando, dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì, allo 0571 9806206.
Url
http://www.pubblicheassistenzeempoli.org/2022/03/28/lezioni-italiano-doposcuola-sportello-di-ascolto-popolazione-ucraina-pubblica-assistenza-empoli/
Map
Condividi:

A Firenze centro interculturale Gli Anelli Mancanti raccoglie beni di prima necessità e offre corsi di italiano, supporto legale e informativo ai rifugiati ucraini

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7729 11.2483
Description
A Firenze centro interculturale Gli Anelli Mancanti, oltre a raccogliere beni di prima necessità per l’emergenza Ucraina, offre ai rifugiati ucraini corsi di italiano, supporto legale e informativo, orientamento ai servizi.
In particolare tutti i martedì dalle 18.00 alle 21.00 i volontari dello Sportello Accoglienza sono a disposizione per cercare offerte di lavoro, corsi di formazione e tirocini, compilare i moduli per richiedere i permessi di soggiorno, orientarsi nelle procedure burocratiche, richieste di iscrizione all'università, scrivere i CV, ecc.
Per info e prenotazioni: 055 2399533 (dalle 16.30), Whatsapp 3349850793, glianellimancanti@yahoo.it
Url
https://www.facebook.com/anellimancanti/
Map
Condividi:

Università di Pisa, specific financial and academic actions supporting Ukrainian students

Address
City
Pisa
Country
Italia
Coordinates
43.7167 10.3988
Description
Specific financial and academic actions supporting Ukrainian students who have been forced to flee from their country and who want to continue their studies at the University of Pisa:
Free accommodation at DSU-University dorms (in accordance with the number of available places and with priority given to refugee students) and free meals at University canteen until 31.12.2022.
If you want to apply please visit DSU website and send an email to ucraina@dsu.toscana.it.
Free Italian language classes at UNIPI Language Center
Free enrolment in single courses at UNIPI for the current semester

Students enrolled in a Ukrainian university who had to flee the Ukraine and don’t want to stop their studies have the possibility of studying at the University of Pisa by enrolling in single courses during the current semester.
Admission is free and temporary.
The achievements could be carried out later in case of a successful application for admission to a degree programme. However, this is an exceptional procedure that in the case of a degree course with limited access will currently not guarantee direct access or enrolment in the degree course.
Please be aware of the fact that the most of our courses are taught in Italian.
For academic support send an email to emergenzaucraina@unipi.it

N.37 Flat-rate study grants (€ 1500 each)
Requirements:

enrolment at an Ukrainian university
enrolment at the University of Pisa in single courses or degree programmes
Non-Italian residence

If you want to apply write to emergenzaucraina@unipi.it specifying the possession of the requirements and attaching a copy of your identity document.
Students who started their studies in Ukraine and want to complete their programme and graduate at the University of Pisa
If you want to continue studying at the University of Pisa in the academic year 2022/23, you have to apply for admission to the degree programme of your choice in due time.
Recipients
Ukrainian students
Url
https://www.unipi.it/index.php/international-office/item/23357-info-for-ukrainian-refugee-students
Map
Condividi:

A Livorno corso gratuito di italiano per profughi ucraini presso l’Istituto Tecnico Economico Vespucci

Address
City
Livorno
Country
Italia
Coordinates
43.5486 10.3082
Description
“Italiano nessun problema!” è il titolo del corso gratuito di lingua italiana per adulti stranieri che sta per partire presso l’Istituto Tecnico Economico Vespucci-Colombo (via Chiarini 1). Partendo dall’esigenza di includere le famiglie ucraine rifugiate od ospiti nella nostra città – solitamente donne e bambini di età scolare – l’istituto, che vanta una consolidata tradizione sia di corsi di italiano L2 per i propri alunni, sia di formazione degli adulti, ha deciso di mettere in campo le sue risorse interne per dar modo agli adulti in primis di origine ucraina, ma poi di fatto anche altri stranieri che lo desiderino, di potersi avvicinare alla lingua italiana, con un corso, che partirà venerdì 22 aprile 2022. Verrà attivata una sinergia fra l’istituto e la Caritas, che ha in programma corsi per bambini – ragazzi e forse giovani adulti (nei locali del centro per Accoglienza Profughi Ucraini recentemente inaugurato in via Temistocle Guerrazzi, presso la chiesa ucraina), ma mancando di esperienza di insegnamento nell’italiano seconda lingua, ha chiesto supporto ai docenti del Vespucci- Colombo, per poter rafforzare l’offerta in città.
Url
https://www.vespucci.edu.it/153-avvisi-ed-eventi/173-corso-gratuito-di-italiano-per-stranieri-adulti
Map
Condividi:

Croce Rossa, attivo servizio telefonico di supporto psicologico per rifugiati ucraini e famiglie ospitanti

Address
Description
Dal 1 aprile attivo il servizio di Croce Rossa di Pronto Soccorso Psicologico telefonico gratuito per i cittadini ucraini in Italia e per le famiglie ospitanti. Chiama il numero verde 800-065510 (lun-sab, ore 8-20) per affrontare insieme questo momento difficile.
Url
https://twitter.com/crocerossa/status/1509818397550428188?t=74wZYM8NAWtsX6bS6MeIqQ&s=19
Map
Condividi:

Università di Firenze attiva borse di studio, contratti di visiting professor e alloggi gratuiti per studenti e ricercatori ucraini

Description
19 borse di studio, 12 contratti di visiting professor, 15 posti nelle residenze universitarie sono le azioni messe in campo da Università di Firenze per l'accoglienza e il sostegno degli universitari ucraini.
Link
https://t.co/v4BtkAAEkW
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7778 11.2588
Map
Condividi:

Gruppo Ucraini in Toscana, info e contatti per rifugiati ucraini che hanno bisogno di cibo e beni di prima necessità

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7843 11.2523
Aim
Il Gruppo Ucraini in Toscana, composto da volontari che operano in coordinamento con il Consolato ucraino di Firenze, mette a disposizione il contatto di un volontario, che in collaborazione con la Caritas, può aiutare i rifugiati ucraini a reperire cibo e beni di prima necessità.
Il contatto è Yarina +39 331 7760078 Whatsapp.

Тим, хто не під опікою благодійних організацій і має потребу в продуктах харчування або дитячих сумішах та памперсах -
є можливість отримати підтримку через контакт волнтера, що на зв‘язку з Caritas:
Ярина +39 331 7760078 Вотсап
Phonenumber
Yarina +39 331 7760078
Url
https://www.facebook.com/groups/ucrainaintoscana/permalink/2031403710354804/
Map
Condividi:

Toscana, mensa e alloggio gratuiti agli studenti universitari ucraini

Description
L'Azienda per il diritto alla studio universitario della Regione Toscana ha stabilito di concedere, su istanza individuale dello studente universitario con cittadinanza ucraina iscritto presso gli Atenei della Toscana, alle Scuole Superiori di Specializzazione (e presso le altre istituzioni universitarie della Regione Toscana e agli studenti universitari iscritti agli Atenei dell’Ucraina che verranno accolti sul territorio regionale) o su segnalazione da parte degli Atenei e degli altri soggetti istituzionali:
- il beneficio della mensa gratuita (numero due pasti giornalieri) fino al 31 dicembre 2022;
- il beneficio del posto alloggio a titolo gratuito (fino a concorrenza dei posti disponibili presso le strutture residenziali dell’Azienda e con precedenza agli studenti profughi) fino al 31 dicembre 2022, con esenzione dal pagamento del deposito cauzionale previa verifica della condizione dello studente in merito alla residenza anagrafica familiare.

Le istanze potranno essere presentate inviando una mail all'indirizzo ucraina@dsu.toscana.it
Link
https://t.co/zss8C95F7q
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7756 11.2701
Map
Condividi:

A Empoli (Firenze) sportello di Asev e Oxfam offre info legali e socio-sanitarie ai rifugiati ucraini

Description
A Empoli, in Via Tripoli 11, uno sportello che offre aiuto alle famiglie ucraine. E’ il punto Donyasso, gestito da Asev e Oxfam, nato nel 2018 all’interno del progetto ‘Nessuno Escluso’ con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. In questo particolare momento lo sportello offre informazioni e orientamento sulla normativa e facilita l’accesso a tutti i servizi sul territorio, in particolare a quelli socio-sanitari ed educativi, a tutti i cittadini che fuggono dall’Ucraina e arrivano sul territorio dell’Empolese Valdelsa. E’ possibile richiedere un appuntamento con l’aiuto di un mediatore di lingua ucraina, contattando il numero fisso 05711825630 o via whatsapp al 3711519641 il lunedì dalle 14 alle 18 o il mercoledì dalle 9 alle 13.

Безкоштовне інформаційне бюро Donyasso керується Asev та Oxfam і створено в 2018 році в рамках проекту Nobody Excluded. Який надає інформацію та вказівки щодо законодавства та полегшує доступ до всіх послуг у цьому регіоні, зокрема, соціального здоров’я та освітніх послуг для всіх громадян, які тікають з України та прибувають до Італії, зокрема в зонах EmpoleseValdelsa. За потреби можливо замовити зустріч у посередника який володіє українською мовою. Для запису на прийом та будь-якої інформації дзвоніть за номером SSO 05711825630 або через whatsapp за номером 3711519641 по понеділках з 14:00 до 18:00 або у середу з 9:00 до 13:00.
Link
https://www.comune.castelfiorentino.fi.it/sites/default/files/2022-03/Donyasso_servizio_Ucraina.pdf
Location
Country
Italia
Coordinates
43.7194 10.9512
Map
Condividi:

A Livorno nella chiesa cattolica ucraina si raccolgono beni di prima necessità

Address
City
Livorno
Country
Italia
Coordinates
43.5366 10.3211
Description
Nella Parrocchia Cattolica Ucraina SS. Vladimiro e Olga di Livorno in Via Temistocle Guerrazzi 45, è stato allestito un Centro di Raccolta per generi alimentari a lunga scadenza: acqua, tonno, conserve, cioccolato, biscotti, pasta, cibo per neonati e bambini, medicinali di primo soccorso.
Il Centro raccolta è aperto dalle h 10 alle h 19.
Meglio consegnare tutto in scatole chiuse con scritto fuori cosa contengono.
Il parroco di riferimento è don Yuriy Machalaba.
Url
http://www.diocesilivorno.it/2022/03/22/2-marzo-mercoledi-delle-ceneri-giornata-di-preghiera-e-di-digiuno-per-la-pace-in-ucraina/
Map
Condividi:

Regione Toscana: online info e contatti in ucraino su Prefetture, Questure e Uffici scolastici provinciali

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7937 11.2225
Aim
Sul sito della Regione Toscana sono online tre elenchi con info e contatti, in ucraino, su Prefetture, Questure e Uffici scolastici provinciali.
Url
https://www.regione.toscana.it/-/la-toscana-per-l-emergenza-in-ucraina
Map
Condividi:

Regione Toscana, numero verde per assistenza sanitaria rifugiati ucraini

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7926 11.2227
Aim
Numero verde sanità 800 556060 dedicato ai cittadini ucraini per l’accesso al percorso sanitario regionale.
Contattabile da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 18:00 e sabato dalle 9:00 alle 15:00.
Phonenumber
800 556060
Url
https://www.regione.toscana.it/-/la-toscana-per-l-emergenza-in-ucraina
Map
Condividi:

Regione Toscana, accesso a pediatra di famiglia per bambini ucraini anche non in regola con permesso di soggiorno

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7926 11.2227
Description
Un accordo tra pediatri, Asl e Regione Toscana stabilisce che i minori, che arrivano in Toscana dall’Ucraina, potranno contare sulla presa in carico dei pediatri di famiglia in stretta relazione con tutte le strutture delle Asl territorialmente competenti. Ai bambini ucraini sarà assicurata la completa assistenza sanitaria, al pari dei bambini italiani, con particolare riguardo alle attività di sorveglianza, prevenzione e profilassi vaccinale del Covid-19 e di altre malattie infettive (polio, difterite, tetano, epatite b, pertosse, emofilo di tipo b, morbillo, rosolia, parotite, varicella). Questo vale anche per i minori che non sono in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno. Inoltre le Asl dovranno assicurare un servizio di consulenza e di traduzione attraverso la mediazione culturale, fornendo così ai pediatri gli strumenti necessari per favorire l’accesso al servizio.
Url
https://www.toscana-notizie.it/-/assistenza-e-cure-ai-bambini-ucraini-l-accordo-con-pediatri-e-asl
Map
Condividi:

Regione Toscana, bus e tramvia gratuiti per i profughi ucraini

Description
La Giunta della Regione Toscana il 6 aprile ha deliberato l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblico locale su gomma e della tramvia per i 7.800 profughi ucraini arrivati in Toscana. La delibera entrerà immediatamente in vigore. Per usufruire i profughi ucraini dovranno esibire i documenti che attestano il loro status.
Link
https://ift.tt/ts0CVlE
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7937 11.2225
Map
Condividi:

A Firenze lezioni online gratuite di italiano per bambini ucraini

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7843 11.2523
Description
Il Gruppo di volontari Ucraina in Toscana, che opera in collaborazione con il Consolato Ucraino a Firenze, organizza un corso gratuito di italiano per bambini (7-12 anni) sulla piattaforma Zoom.
Da mercoledì 6 aprile ore 18:00 (3 volte a settimana).
Info Whatsapp +393475453052
Il numero massimo dei partecipanti è di 15 bambini. Il materiale dei compiti sarà inviato via mail.
Insegnante di lingua russa: Lilia Petrenko (guida Firenze - storica dell'arte).

Італійська мова для дітей 7-12 років
(Вимушених переселенців)
Он_лайн курс на платформі Zoom
Початок в середу, 6 квітня, о 18:00 по Iталіі
3 рази на тиждень
Уроки організовані з орієнтиром на дитяче сприйняття цієї вікової групи.
Бажаючим прохання написати на вотсап +393475453052 для включення в чат
Макс. кількість учасників – 15 дітей
Матеріали домашніх занять надсилатимуться електронною поштою
Заняття безкоштовні,
Викладач російськомовний- Lilia Petrenko-гід по Флоренціі- історик-мистецтвознавець.
Url
https://www.facebook.com/groups/ucrainaintoscana/permalink/2025412934287215/
Map
Condividi:

A Scandicci (Firenze) raccolta di beni (abiti e biancheria adulti/bambini, pannolini/assorbenti) per profughe/i ucraini

Address
Country
Italia
Coordinates
43.761 11.1795
Description
RACCOLTA AIUTO UMANITARIO per i profughi ucraini già arrivati a Firenze: ♡ abbigliamento bambini ♡ biancheria intima bambino ♡ biancheria intima donna ♡ articoli prima necessità (pannolini, assorbenti di ogni tipo d'esigenza)
DA SABATO, 02.04., dalle ore 14:00 alle 16:00 Al seguente indirizzo: Via Antonio Vivaldi, Scandicci FI Croce Rossa Italiana
Per info contattare: Oxana +393932222070
Url
https://www.facebook.com/groups/1635739780118981/permalink/1657165804643045/?sfnsn=scwspmo&ref=share
Map
Condividi:

A Livorno Comunità di Sant’Egidio organizza corsi di italiano gratuiti per bambini e adulti ucraini

Address
City
Livorno
Country
Italia
Coordinates
43.5521 10.3066
Description
A Livorno Comunità di Sant’Egidio organizza corsi di italiano gratuiti per bambini e adulti ucraini. Al link orari e contatti.
Url
https://www.facebook.com/groups/ucrainaintoscana/permalink/2023328124495696/
Map
Condividi:

A Firenze Ordine degli avvocati attiva email per supporto legale ai rifugiati ucraini e pubblica online Faq in italiano e ucraino

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7956 11.2273
Description
In ottemperanza alla delibera adottata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Firenze in relazione ai tragici eventi della guerra in Ucraina, è ora aperta un'apposita casella di posta per tutti coloro che necessitano di informazioni legali: emergenzaucraina@ordineavvocatifirenze.eu Contattando il nostro Ordine degli Avvocati tramite la suddetta e-mail, sarà organizzato un incontro online a distanza, durante il quale un avvocato esperto in diritto internazionale, asilo e norme di protezione potrà fornire le spiegazioni pertinenti e le informazioni necessarie per la tutela dei diritti. Ogni conversazione a distanza si svolgerà alla presenza di un interprete. È inoltre disponibile online un elenco di domande e risposte (italiano/ucraino) su: 1. Ingresso in Italia 2. Presenza in Italia 2.1 Estensione del visto 3. Permanenza in Italia 3.1 Protezione temporanea 3.1.1 Assistenza finanziaria 3.2 Domanda di asilo 3.3 Minori non accompagnati 3.4 Emersione 2020 3.5 Condizioni favorevoli per i cittadini ucraini
————————————— Відповідно до резолюції, ухваленої Радою Колегії адвокатів Флоренції у зв’язку з трагічними подіями війни в Україні, від сьогодні для всіх тих, хто потребує інформації юридичного характеру, відкрита спеціальна поштова скринька: emergenzaucraina@ordineavvocatifirenze.eu Звернувшись до нашої Колегії адвокатів за допомогою вищезгаданої електронної пошти, буде організовано дистанційну зустріч онлайн, під час якої юрист-експерт з міжнародного права, притулку та правил захисту зможе надати відповідні роз’яснення та необхідну інформацію для захисту прав. Кожна дистанційна розмова буде проходити в присутності перекладача. У доданому файлі відповіді юристів на питання: 1. В'їзд в Італію 2. Присутність в Італії 2.1 Подовження візи 3. Перебувати в Італії 3.1 Тимчасовий захист 3.1.1 Фінансова допомога 3.2 Заява про надання притулку 3.3 Неповнолітні іноземці без супроводу 3.4 Поява 2020 3.5 Вигідні умови для громадян України
Url
http://www.ordineavvocatifirenze.eu/2022/03/sportello-telematico-emergenza-ucraina/
Map
Condividi:

Contatti di volontari che, in collaborazione con Consolato Ucraino di Firenze, offrono prima assistenza agli ucraini arrivati in Toscana

Description
Di seguito i contatti dei volontari in Toscana che, in collaborazione con il Consolato Ucraino di Firenze, forniscono informazioni per ottenere un alloggio e richiedere la protezione temporanea o lo status di rifugiato:
Firenze +39 347 652 5828 Natalia
Massa-Carrara +39 3457785515 Caterina
Pisa +39 3294187558 Lesia
Prato +39 3284837294 Oxana; +39 3284451141 Maria
Pistoia +39 3534122309 Livia; +39 3296984497 Natalia
Siena +39 3343282700 Svitlana
Lucca +39 3881769574 Oxana
Livorno +39 3285531064 Irina
Arezzo +39 351 6094647 Irina
Umbria +39 371 4253136 Paolo
Link
https://www.facebook.com/groups/ucrainaintoscana/permalink/2013577012137474
Location
Country
Italia
Coordinates
43.4587 11.1389
Map
Condividi:

Toscana Accoglienza Pace, portale della Protezione Civile Toscana per offrire beni e servizi a supporto dei profughi ucraini

Description
Si chiama Toscana Accoglienza Pace, il portale appena aperto dalla Protezione civile regionale in collaborazione col Cesvot, dove, già da oggi, privati cittadini, associazioni del terzo settore e aziende private potranno dichiarare la propria disponibilità a fornire servizi gratuiti per la popolazione ucraina ospitata in Toscana. Coloro che lo vorranno potranno offrire servizi di interpretariato, di supporto tecnico amministrativo presso strutture di accoglienza, di supporto all’attività logistica per l’accoglienza dei cittadini ucraini (trasporti, montaggio di strutture, raccolta e smistamento dei prodotti, di sostegno e supporto presso le strutture di accoglienza, di raccolta e distribuzione di vestiti, beni di prima necessità e pasti). Il portale raccoglierà anche la disponibilità di immobili da mettere a disposizione dei profughi ucraini. Anche le associazioni animaliste o singoli privati che vorranno contribuire all’accoglienza degli animali d'affezione, potranno segnalarlo nell’apposita sezione presente nel portale. Per accedere al portale occorre registrarsi con Spid o Cie.
Link
https://bit.ly/ToscanaAccoglienzaPace
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7937 11.2225
Map
Condividi:

A Prato corsi gratuiti di italiano per profughi ucraini

Address
City
Prato
Country
Italia
Coordinates
43.8797 11.1018
Description
Presso la Chiesa di S. Bartolomeo a Prato corsi gratuiti di italiano per profughi ucraini martedì e giovedì, ore 9.30-11.30 e 15.00-17.00.
Url
https://t.me/+PvNrxFL5_nU0NzQy
Map
Condividi:

A Livorno continua la raccolta beni alimentari e farmaci promossa dalla comunità ucraina

Address
City
Livorno
Country
Italia
Coordinates
43.5528 10.3081
Description
A Livorno continua la raccolta di generi alimentari e medicinali presso la Sala Simonini sugli Scali Finocchietti, concessa dal Comune alla Comunità Ucraina livornese. Cambiano però gli orari. La sala sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.
Url
https://www.comune.livorno.it/articolo/continua-raccolta-cibo-medicinali-lucraina-ma-cambiano-gli-orari-apertura
Map
Condividi:

A Empoli con "Digitale Civile" si possono donare computer a bambini e famiglie ucraine rifugiate

Description
‘Digitale Civile’, progetto del Distretto dell’Economia Civile di Empoli, scende in campo a sostegno delle famiglie e dei loro bambini che stanno scappando dai bombardamenti e che verranno accolti in città.
Avranno bisogno di comunicare con i loro parenti rimasti nel paese ormai dilaniato dalla guerra e i bambini dovranno proseguire le lezioni in collegamento da remoto. Ma quei dispositivi che potevano avere sicuramente non li hanno portati con sé.
Per questo Comune di Empoli, Golem, ARCI, Auser Filo d'Argento, Cowo di E, Legambiente, Coeso Empoli, Croce Rossa Italiana, Misericordia e Pubbliche Assistenze Riunite, ancora una volta insieme si appellano alla solidarietà della popolazione, per dare una risposta concreta attraverso ‘Digitale Civile’.
L’obiettivo è reperire, rigenerare e donare dispositivi e strumenti oggi necessari in questa nuova e terribile emergenza.
L’associazione Golem si occuperà di rigenerarli per metterli a disposizione dei cittadini. Il Comune raccoglierà le richieste.
Possono presentare domanda anche i cittadini compilando il modulo online sul sito di Digitale Civile oppure negli sportelli messi a disposizione da ARCI Empolese Valdelsa (0571 84 42 79), Auser Filo d'Argento Empoli ODV (0571 711 112) e Cowo di E (345 178 18 36).

COME DONARE - I cittadini, ma anche aziende o altre realtà, possono donare i propri personal computer accedendo al sito http://digitalecivile.golem.linux.it.
Link
https://t.co/f4xVbghGes
Location
Country
Italia
Coordinates
43.7191 10.9472
Map
Condividi:

Istituto degli Innocenti #Firenze: online info e contatti per affidamento minori ucraini, raccolte beni e donazioni

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7763 11.261
Description
Sul sito dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, info, contatti e procedure per chiedere l'affidamento di minori ucraini. Anche info su raccolte beni e donazioni.
Type
children
Url
https://www.istitutodeglinnocenti.it/it/notizie/ucraina-informazioni-utili-su-accoglienza-solidarieta-raccolta-fondi
Map
Condividi:

A Firenze costituita task force per l'accoglienza scolastica dei minori ucraini: info e contatti utili

Description
A Firenze costituita task force per l'accoglienza scolastica dei minori ucraini. Ecco i contatti:
➡️ Indirizzo e-mail dedicato: accoglienzaucraina@toscana-istruzione.it
➡️ Sportello telefonico: 320 4324893 (da lunedì a venerdì 9.30-12.30)
➡️ Ricevimento in presenza: presso la sede dell’ufficio scolastico regionale per la Toscana, via Mannelli, 113 - 50136 Firenze. Dal lunedì al venerdì 9.39-12.30 previo appuntamento da richiedere al numero 320 4324893.
Link
https://www.facebook.com/photo/?fbid=333917072121278&set=a.323175193195466
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7699 11.2556
Map
Condividi:

Prefettura di Massa Carrara: online contatti del Coordinamento emergenza Ucraina con numeri telefonici dei referenti e di traduttori/mediatori

Address
City
Massa
Country
Italia
Coordinates
44.0368 10.1429
Description
Presso la Prefettura di Massa Carrara si è costituito il Centro di coordinamento per l'emergenza Ucraina. Contatto mail prefettura.massacarrara@interno.it tel. 05 85 891446 (dott.ssa Sabatina Antonelli Vice Prefetto Vicario), 0586 891473 (dott.ssa Giovanna Ricci), 0586 891472 (dott.ssa Annalisa Zampolini)

Contatti Centro operativo:
● Consolato: Oxana Polataitchouk 3478475868
● Dipartimento legale: Natalia Pliva 3476525828; Nikola Magrini 3291696491; Artur Nikitin 3208943385; Yulia Muts 3283070803
● Profughi umanitaria: Yaryna Dykan 3317760078
● Raccolta umanitaria: Oxsana Ivanova 3932222070
● Logistica: Elena Kolosvetova 3482655997
● Rete sociale: Maryna Shavrova 3896674128
● Medicina: Lidia Kovalchuk 3206718146; Katerina Zarkova 3274110478

Contatti per province di traduttori-mediatori:
Massa-Carrara 3457785515 Caterina
Pisa 3294187558 Lesia
Prato 3284837294 Oxana, 3284451141 Maria
Pistoia 3534122309 Livia, 3296984497 Natalia
Siena 3343282700 Svitlana
Lucca 3881769574 Oxana
Livorno 3285531064 Irina
Arezzo 3516094647 Iryna
Umbria 3714253136 Pavlo
Type
hospitality
Url
http://www.prefettura.it/massacarrara/contenuti/Emergenza_ucraina-13403983.htm
Map
Condividi:

Comune di Arezzo: online modulo per la manifestazione di disponibilità all'accoglienza dei profughi

Address
City
Arezzo
Country
Italia
Coordinates
43.4666 11.8823
Description
Sul sito del Comune di Arezzo pubblicato il modulo per la manifestazione di disponibilità all'accoglienza dei profughi ucraini da parte dei cittadini.
Type
hospitality
Url
https://www.comune.arezzo.it/notizie/emergenza-ucraina
Map
Condividi:

Comune di Prato attiva pagina web per accoglienza rifugiati, punti di raccolta beni, offerta alloggi

Address
City
Prato
Country
Italia
Coordinates
43.875 11.0937
Description
Online sul sito del Comune di Prato una pagina web con info e contatti utili su accoglienza rifugiati ucraini, punti di raccolta beni e farmaci, offerta alloggi, assistenza sanitaria e procedure per l’accoglienza.
Type
materialGoods
Url
http://protezionecivile.comune.prato.it/aiuti-ucraina/pagina257.html
Map
Condividi:

Un farmaco per l’Ucraina, raccolta farmaci di Croce Rossa Firenze

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7807 11.2438
Description
Raccolta farmaci e dispositivi sanitari per soccorrere le
popolazioni coinvolte nell’emergenza umanitaria in Ucraina
Chiedi al tuo farmacista come puoi
contribuire alla raccolta
Farmaci:
ACETILCISTEINA (200MG, buste)
ACIDO ACETILSALICILICO (100 MG, compresse)
ACIDO ACETILSALICILICO (400 MG, compresse)
PARACETAMOLO (500 MG, compresse)
PARACETAMOLO (500 MG, buste)
ACETILCISTEINA (200 MG, compresse)
IBUPROFENE (400 MG, compresse)
IODOPOVIDONE (soluzione)
N.BUTILBROMURO DI IOSCINA (compresse)
VITAMINA B1 (compresse); VITAMINA B12 (compresse)
DICOFLENAC (25MG, mprese);
SOLUZIONE FISIOLOGICA (500 ML SACCHE - NO FLEBO)
SOLUZIONE GLUCOSATA 5% (500 ML, SACCHE - NO FLEBO)
RINGER LATTATO (500 ML, SACCHE - NO FLEBO)
PEROSSIDO DI IDROGENO 3%;
CLOREXIDINA (SOLUZ.DISINFETTANTE); ALCOOL USO MEDICO
Dispositivi medici:
GLUCOMETRI
STRISCE PER GLUCOMETRI
GARZA IDROFILA (10X10)
GARZA HYDROGEL (10X10)
STERIL STRIP (VARI FORMATI)
GUANTI CHIRURGICI STERILI (S/M/L/XL)
GARZA IDROFILA NON STERILE (ROTOLO)
GARZA IDROFILA COTONE STERILE (7,5X7,5)
TAMPONI GARZA IDROFILA DI COTONE STERILI
PORTA AGHI MAYO HEGAR SUSY (150 ML)
PINZA EMOSTATICA CURVA (TIPO MOSQUITO 125);
FORCEPS MONOUSO CURVO (200 MM)
Type
healthcare
Url
https://crifirenze.it/2019/wp-content/uploads/2022/03/CRI-Farmaci-Ucraina-elenco.pdf
Map
Condividi:

Rifugiati ucraini, Croce rossa Firenze avvia censimento per individuare disponibilità alloggi

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7807 11.2438
Description
La Croce Rossa Italiana, come membro permanente del Comitato Operativo Regionale del Volontario della Regione Toscana, sta effettuando la raccolta dati per il censimento delle disponibilità di alloggio per i rifugiati durante l’Emergenza Ucraina. I dati forniti saranno elaborati esclusivamente da Croce Rossa Italiana e Prefettura di competenza, per gli scopi collegati all’accoglienza dei profughi dell’Emergenza Ucraina. Per informazioni scrivere a: censimento.alloggi@crifirenze.it
Type
hospitality
Url
https://crifirenze.it/
Map
Condividi:

Comune di Livorno, censimento online dei cittadini che ospitano o vogliono ospitare rifugiati ucraini

Address
Country
Italia
Coordinates
42.7902 10.3403
Description
Questionario da compilare online, dove i cittadini possono indicare quante persone stanno ospitando e dove, oppure se manifestano la loro disponibilità di ospitare e gli spazi di cui dispongono.
I dati saranno ovviamente trattati dall’Ufficio del Sociale nel rispetto della privacy e delle normative vigenti anche a tutela delle persone profughe. Si tratta in questo momento solo di una ricognizione e non un immediato incrocio domanda offerta, nel caso in cui i cittadini manifestino la loro disponibilità al Comune.
Recipients
Censimento online per l’accoglienza sul territorio comunale delle persone profughe dell’Ucraina Ricognizione tesa a programmare eventuali interventi di natura socio-assistenziale
Type
hospitality
Url
https://servizinew.comune.livorno.it/epaccoglienza/
Map
Condividi:

Le iniziative in Toscana a sostegno dell'Ucraina, online la mappatura di Cesvot su donazioni, raccolta beni, accoglienza

Description
Sul sito di Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana la mappatura delle iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino promossa dagli enti non profit della Toscana. In continuo aggiornamento.
Link
https://t.co/HbMj27uYjb
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7741 11.2565
Map
Condividi:

Lucca, info e contatti per emergenza Ucraina: raccolta beni, offerta alloggi e altro

Description
Il Comune di Lucca fa sapere che per le raccolte di beni, al momento servono soprattutto materiali sanitari. E’ importante che il materiale raccolto sia diviso e inscatolato con precise indicazioni del contenuto dei vari colli: nel caso di donazioni di questo tipo il riferimento a cui rivolgersi è la Protezione civile: protezionecivile@comune.lucca.it.

Per segnalare invece la disponibilità di alloggi, il riferimento è sprar@comune.lucca.it. Le segnalazioni che arriveranno saranno fatte pervenire ai gestori dei Cas per la verifica della situazione degli alloggi, dell’agibilità e della possibilità di usarli effettivamente per l’accoglienza, in modo che la Prefettura possa attivarli.

Inoltre l’amministrazione è in costante contatto con don Volodymyr Lyupak, sacerdote dell’esarcato apostolico punto di riferimento per i cattolici ucraini di rito bizantino della Toscana e il Segretariato sociale è a disposizione per dare informazioni a chi arriva spontaneamente e a chi accoglie spontaneamente nella comunità ucraina.
Questi tutti i numeri telefonici ai quali è possibile rivolgersi: 0583.442933, 0583.442810 – 334.1122415, 0583.442554 – 334.1121396, 0583.445954 – 335.336509, 0583.442810 – 334.1155320.
Link
https://t.co/FcF3Ebnfks
Location
Country
Italia
Coordinates
44.0178 10.4544
Map
Condividi:

Comune di Firenze, online info emergenza Ucraina, donazioni e raccolte beni

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7692 11.2561
Description
Il Comune di Firenze ha attivato indirizzo mail per info su emergenza Ucraina: emergenzaucraina@comune.fi.it
Sul sito, inoltre, sono disponibili recapiti e info dei punti di raccolta di beni umanitari nei vari quartieri della città e i riferimenti per effetturare donazioni a sostegno del popolo ucraino.
Type
materialGoods
Url
https://www.comune.fi.it/dalle-redazioni/guerra-ucraina-raccolta-di-aiuti
Map
Condividi:

Comune e Prefettura di Firenze, modulo online per i rifugiati ucraini che hanno bisogno di alloggio e linea telefonica per assistenza

Description
Il Comune di Firenze ha attivato un servizio di accoglienza per i rifugiati ucraini. Chi ha bisogno di un alloggio può compilare il seguente modulo online
Per info e altre forme di assistenza si può contattare il centro di coordinamento attivato presso la Prefettura:
• scrivendo all’indirizzo e-mail emergenzaucraina.pref_firenze@interno.it;
• o telefonando ai seguenti numeri:
055 2783574
055 2783575
055 2783578
055 2783579
Link
https://www.leggo.it/italia/firenze/profughi_ucraini_comune_di_firenze_stila_vademecum_accoglienza_ecco_fare-6552971.html
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7692 11.2561
Map
Condividi:

A Firenze e Livorno Regione Toscana attiva due hub di accoglienza per i rifugiati ucraini

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.8016 11.2157
Description
Mercafir a Firenze, per la Toscana centrale, e il palazzetto dello sport di Livorno, per la costa, come i due front office per tutti gli ucraini che arrivano in Toscana e hanno bisogno di un aiuto o un’indicazione, soprattutto rispetto all’assistenza sanitaria o all’alloggio.
Type
hospitality
Url
https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/ucraina_a_firenze_e_livorno_due_punti_di_accoglienza_profughi
Map
Condividi:

Supporto psicologico 1

Croce Rossa, attivo servizio telefonico di supporto psicologico per rifugiati ucraini e famiglie ospitanti

Address
Description
Dal 1 aprile attivo il servizio di Croce Rossa di Pronto Soccorso Psicologico telefonico gratuito per i cittadini ucraini in Italia e per le famiglie ospitanti. Chiama il numero verde 800-065510 (lun-sab, ore 8-20) per affrontare insieme questo momento difficile.
Url
https://twitter.com/crocerossa/status/1509818397550428188?t=74wZYM8NAWtsX6bS6MeIqQ&s=19
Map
Condividi:

Offerte di lavoro e sostegno alle imprese 2

A Pisa cercasi mediatori linguistici ucraini

Address
City
Pisa
Country
Italia
Coordinates
43.712 10.4007
Description
Il Centro Linguistico Interculturale ALIF di Pisa cerca mediatori linguistici ucraini.
Per chi fosse interessato può contattarci via tel allo 050.3191932 o via mail all'indirizzo alifpisa@yahoo.it
Grazie!
Url
https://www.facebook.com/1430400046985430/posts/7853072464718124/?sfnsn=scwspmo
Map
Condividi:

Croce Rossa cerca volontari temporanei per emergenza Ucraina, soprattutto infermieri, chirurghi, psicologi o persone con ottima conoscenza di ucraino/russo

Description
Per aumentare la risposta all’emergenza Ucraina, la Croce Rossa Italiana apre nuovamente le iscrizioni ai volontari temporanei: Infermieri, medici chirurghi, psicologi o persone con ottima conoscenza della lingua Russa o Ucraina.



Dopo la grandiosa risposta durante la pandemia, quando moltissimi cittadini si sono messi in moto per fare la propria parte nell’emergenza, oggi si riapre l’opportunità di diventare volontario temporaneo della Croce Rossa. Sono richiesti in particolare medici chirurghi, infermieri, psicologi o persone con ottima conoscenza della lingua Russa o Ucraina da impiegare a seconda delle necessità.
Chiunque, in possesso di questi requisiti, può essere utile alla gestione dell’emergenza. Per dare la propria disponibilità è sufficiente leggere attentamente le istruzioni al link https://volontari.cri.it/ e compilare il form in tutti i campi richiesti.
Il censimento dei volontari temporanei verrà effettuato a livello Nazionale per poi essere assegnati ai territori di competenza.

Coloro che sceglieranno di dare il proprio contributo mettendosi a disposizione, saranno invitati a seguire un breve corso online strutturato appositamente per i volontari temporanei, in cui verranno approfondite alcune tematiche indispensabili per rafforzare le capacità, la conoscenza della CRI e portare avanti il mandato umanitario del movimento. Tra i temi trattati: la salute e la sicurezza durante il servizio, l’organizzazione, la storia e peculiarità del movimento della Croce Rossa, codice etico dell’Associazione.
Link
https://volontari.cri.it/
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7807 11.2438
Map
Condividi:

Donazioni beni 13

A Firenze centro interculturale Gli Anelli Mancanti raccoglie beni di prima necessità e offre corsi di italiano, supporto legale e informativo ai rifugiati ucraini

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7729 11.2483
Description
A Firenze centro interculturale Gli Anelli Mancanti, oltre a raccogliere beni di prima necessità per l’emergenza Ucraina, offre ai rifugiati ucraini corsi di italiano, supporto legale e informativo, orientamento ai servizi.
In particolare tutti i martedì dalle 18.00 alle 21.00 i volontari dello Sportello Accoglienza sono a disposizione per cercare offerte di lavoro, corsi di formazione e tirocini, compilare i moduli per richiedere i permessi di soggiorno, orientarsi nelle procedure burocratiche, richieste di iscrizione all'università, scrivere i CV, ecc.
Per info e prenotazioni: 055 2399533 (dalle 16.30), Whatsapp 3349850793, glianellimancanti@yahoo.it
Url
https://www.facebook.com/anellimancanti/
Map
Condividi:

Gruppo Ucraini in Toscana, info e contatti per rifugiati ucraini che hanno bisogno di cibo e beni di prima necessità

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7843 11.2523
Aim
Il Gruppo Ucraini in Toscana, composto da volontari che operano in coordinamento con il Consolato ucraino di Firenze, mette a disposizione il contatto di un volontario, che in collaborazione con la Caritas, può aiutare i rifugiati ucraini a reperire cibo e beni di prima necessità.
Il contatto è Yarina +39 331 7760078 Whatsapp.

Тим, хто не під опікою благодійних організацій і має потребу в продуктах харчування або дитячих сумішах та памперсах -
є можливість отримати підтримку через контакт волнтера, що на зв‘язку з Caritas:
Ярина +39 331 7760078 Вотсап
Phonenumber
Yarina +39 331 7760078
Url
https://www.facebook.com/groups/ucrainaintoscana/permalink/2031403710354804/
Map
Condividi:

A Livorno nella chiesa cattolica ucraina si raccolgono beni di prima necessità

Address
City
Livorno
Country
Italia
Coordinates
43.5366 10.3211
Description
Nella Parrocchia Cattolica Ucraina SS. Vladimiro e Olga di Livorno in Via Temistocle Guerrazzi 45, è stato allestito un Centro di Raccolta per generi alimentari a lunga scadenza: acqua, tonno, conserve, cioccolato, biscotti, pasta, cibo per neonati e bambini, medicinali di primo soccorso.
Il Centro raccolta è aperto dalle h 10 alle h 19.
Meglio consegnare tutto in scatole chiuse con scritto fuori cosa contengono.
Il parroco di riferimento è don Yuriy Machalaba.
Url
http://www.diocesilivorno.it/2022/03/22/2-marzo-mercoledi-delle-ceneri-giornata-di-preghiera-e-di-digiuno-per-la-pace-in-ucraina/
Map
Condividi:

A Scandicci (Firenze) raccolta di beni (abiti e biancheria adulti/bambini, pannolini/assorbenti) per profughe/i ucraini

Address
Country
Italia
Coordinates
43.761 11.1795
Description
RACCOLTA AIUTO UMANITARIO per i profughi ucraini già arrivati a Firenze: ♡ abbigliamento bambini ♡ biancheria intima bambino ♡ biancheria intima donna ♡ articoli prima necessità (pannolini, assorbenti di ogni tipo d'esigenza)
DA SABATO, 02.04., dalle ore 14:00 alle 16:00 Al seguente indirizzo: Via Antonio Vivaldi, Scandicci FI Croce Rossa Italiana
Per info contattare: Oxana +393932222070
Url
https://www.facebook.com/groups/1635739780118981/permalink/1657165804643045/?sfnsn=scwspmo&ref=share
Map
Condividi:

Toscana Accoglienza Pace, portale della Protezione Civile Toscana per offrire beni e servizi a supporto dei profughi ucraini

Description
Si chiama Toscana Accoglienza Pace, il portale appena aperto dalla Protezione civile regionale in collaborazione col Cesvot, dove, già da oggi, privati cittadini, associazioni del terzo settore e aziende private potranno dichiarare la propria disponibilità a fornire servizi gratuiti per la popolazione ucraina ospitata in Toscana. Coloro che lo vorranno potranno offrire servizi di interpretariato, di supporto tecnico amministrativo presso strutture di accoglienza, di supporto all’attività logistica per l’accoglienza dei cittadini ucraini (trasporti, montaggio di strutture, raccolta e smistamento dei prodotti, di sostegno e supporto presso le strutture di accoglienza, di raccolta e distribuzione di vestiti, beni di prima necessità e pasti). Il portale raccoglierà anche la disponibilità di immobili da mettere a disposizione dei profughi ucraini. Anche le associazioni animaliste o singoli privati che vorranno contribuire all’accoglienza degli animali d'affezione, potranno segnalarlo nell’apposita sezione presente nel portale. Per accedere al portale occorre registrarsi con Spid o Cie.
Link
https://bit.ly/ToscanaAccoglienzaPace
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7937 11.2225
Map
Condividi:

A Livorno continua la raccolta beni alimentari e farmaci promossa dalla comunità ucraina

Address
City
Livorno
Country
Italia
Coordinates
43.5528 10.3081
Description
A Livorno continua la raccolta di generi alimentari e medicinali presso la Sala Simonini sugli Scali Finocchietti, concessa dal Comune alla Comunità Ucraina livornese. Cambiano però gli orari. La sala sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.
Url
https://www.comune.livorno.it/articolo/continua-raccolta-cibo-medicinali-lucraina-ma-cambiano-gli-orari-apertura
Map
Condividi:

A Empoli con "Digitale Civile" si possono donare computer a bambini e famiglie ucraine rifugiate

Description
‘Digitale Civile’, progetto del Distretto dell’Economia Civile di Empoli, scende in campo a sostegno delle famiglie e dei loro bambini che stanno scappando dai bombardamenti e che verranno accolti in città.
Avranno bisogno di comunicare con i loro parenti rimasti nel paese ormai dilaniato dalla guerra e i bambini dovranno proseguire le lezioni in collegamento da remoto. Ma quei dispositivi che potevano avere sicuramente non li hanno portati con sé.
Per questo Comune di Empoli, Golem, ARCI, Auser Filo d'Argento, Cowo di E, Legambiente, Coeso Empoli, Croce Rossa Italiana, Misericordia e Pubbliche Assistenze Riunite, ancora una volta insieme si appellano alla solidarietà della popolazione, per dare una risposta concreta attraverso ‘Digitale Civile’.
L’obiettivo è reperire, rigenerare e donare dispositivi e strumenti oggi necessari in questa nuova e terribile emergenza.
L’associazione Golem si occuperà di rigenerarli per metterli a disposizione dei cittadini. Il Comune raccoglierà le richieste.
Possono presentare domanda anche i cittadini compilando il modulo online sul sito di Digitale Civile oppure negli sportelli messi a disposizione da ARCI Empolese Valdelsa (0571 84 42 79), Auser Filo d'Argento Empoli ODV (0571 711 112) e Cowo di E (345 178 18 36).

COME DONARE - I cittadini, ma anche aziende o altre realtà, possono donare i propri personal computer accedendo al sito http://digitalecivile.golem.linux.it.
Link
https://t.co/f4xVbghGes
Location
Country
Italia
Coordinates
43.7191 10.9472
Map
Condividi:

Istituto degli Innocenti #Firenze: online info e contatti per affidamento minori ucraini, raccolte beni e donazioni

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7763 11.261
Description
Sul sito dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, info, contatti e procedure per chiedere l'affidamento di minori ucraini. Anche info su raccolte beni e donazioni.
Type
children
Url
https://www.istitutodeglinnocenti.it/it/notizie/ucraina-informazioni-utili-su-accoglienza-solidarieta-raccolta-fondi
Map
Condividi:

Comune di Prato attiva pagina web per accoglienza rifugiati, punti di raccolta beni, offerta alloggi

Address
City
Prato
Country
Italia
Coordinates
43.875 11.0937
Description
Online sul sito del Comune di Prato una pagina web con info e contatti utili su accoglienza rifugiati ucraini, punti di raccolta beni e farmaci, offerta alloggi, assistenza sanitaria e procedure per l’accoglienza.
Type
materialGoods
Url
http://protezionecivile.comune.prato.it/aiuti-ucraina/pagina257.html
Map
Condividi:

Un farmaco per l’Ucraina, raccolta farmaci di Croce Rossa Firenze

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7807 11.2438
Description
Raccolta farmaci e dispositivi sanitari per soccorrere le
popolazioni coinvolte nell’emergenza umanitaria in Ucraina
Chiedi al tuo farmacista come puoi
contribuire alla raccolta
Farmaci:
ACETILCISTEINA (200MG, buste)
ACIDO ACETILSALICILICO (100 MG, compresse)
ACIDO ACETILSALICILICO (400 MG, compresse)
PARACETAMOLO (500 MG, compresse)
PARACETAMOLO (500 MG, buste)
ACETILCISTEINA (200 MG, compresse)
IBUPROFENE (400 MG, compresse)
IODOPOVIDONE (soluzione)
N.BUTILBROMURO DI IOSCINA (compresse)
VITAMINA B1 (compresse); VITAMINA B12 (compresse)
DICOFLENAC (25MG, mprese);
SOLUZIONE FISIOLOGICA (500 ML SACCHE - NO FLEBO)
SOLUZIONE GLUCOSATA 5% (500 ML, SACCHE - NO FLEBO)
RINGER LATTATO (500 ML, SACCHE - NO FLEBO)
PEROSSIDO DI IDROGENO 3%;
CLOREXIDINA (SOLUZ.DISINFETTANTE); ALCOOL USO MEDICO
Dispositivi medici:
GLUCOMETRI
STRISCE PER GLUCOMETRI
GARZA IDROFILA (10X10)
GARZA HYDROGEL (10X10)
STERIL STRIP (VARI FORMATI)
GUANTI CHIRURGICI STERILI (S/M/L/XL)
GARZA IDROFILA NON STERILE (ROTOLO)
GARZA IDROFILA COTONE STERILE (7,5X7,5)
TAMPONI GARZA IDROFILA DI COTONE STERILI
PORTA AGHI MAYO HEGAR SUSY (150 ML)
PINZA EMOSTATICA CURVA (TIPO MOSQUITO 125);
FORCEPS MONOUSO CURVO (200 MM)
Type
healthcare
Url
https://crifirenze.it/2019/wp-content/uploads/2022/03/CRI-Farmaci-Ucraina-elenco.pdf
Map
Condividi:

Le iniziative in Toscana a sostegno dell'Ucraina, online la mappatura di Cesvot su donazioni, raccolta beni, accoglienza

Description
Sul sito di Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana la mappatura delle iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino promossa dagli enti non profit della Toscana. In continuo aggiornamento.
Link
https://t.co/HbMj27uYjb
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7741 11.2565
Map
Condividi:

Lucca, info e contatti per emergenza Ucraina: raccolta beni, offerta alloggi e altro

Description
Il Comune di Lucca fa sapere che per le raccolte di beni, al momento servono soprattutto materiali sanitari. E’ importante che il materiale raccolto sia diviso e inscatolato con precise indicazioni del contenuto dei vari colli: nel caso di donazioni di questo tipo il riferimento a cui rivolgersi è la Protezione civile: protezionecivile@comune.lucca.it.

Per segnalare invece la disponibilità di alloggi, il riferimento è sprar@comune.lucca.it. Le segnalazioni che arriveranno saranno fatte pervenire ai gestori dei Cas per la verifica della situazione degli alloggi, dell’agibilità e della possibilità di usarli effettivamente per l’accoglienza, in modo che la Prefettura possa attivarli.

Inoltre l’amministrazione è in costante contatto con don Volodymyr Lyupak, sacerdote dell’esarcato apostolico punto di riferimento per i cattolici ucraini di rito bizantino della Toscana e il Segretariato sociale è a disposizione per dare informazioni a chi arriva spontaneamente e a chi accoglie spontaneamente nella comunità ucraina.
Questi tutti i numeri telefonici ai quali è possibile rivolgersi: 0583.442933, 0583.442810 – 334.1122415, 0583.442554 – 334.1121396, 0583.445954 – 335.336509, 0583.442810 – 334.1155320.
Link
https://t.co/FcF3Ebnfks
Location
Country
Italia
Coordinates
44.0178 10.4544
Map
Condividi:

Comune di Firenze, online info emergenza Ucraina, donazioni e raccolte beni

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7692 11.2561
Description
Il Comune di Firenze ha attivato indirizzo mail per info su emergenza Ucraina: emergenzaucraina@comune.fi.it
Sul sito, inoltre, sono disponibili recapiti e info dei punti di raccolta di beni umanitari nei vari quartieri della città e i riferimenti per effetturare donazioni a sostegno del popolo ucraino.
Type
materialGoods
Url
https://www.comune.fi.it/dalle-redazioni/guerra-ucraina-raccolta-di-aiuti
Map
Condividi:

Notizie utili 16

Musei Senesi per l’Ucraina: la cultura come luogo di accoglienza

Address
City
Siena
Country
Italia
Coordinates
43.3192 11.332
Description
Una serie di incontri ed attività nei musei del territorio, interamente dedicate ai profughi ucraini arrivati a Siena e nella provincia. “Musei Senesi per l’Ucraina” è l’ultimo progetto organizzato da Fondazione Musei Senesi, tramite i volontari di Servizio Civile Regionale, in collaborazione con la Misericordia di Siena. I musei sono, d’altronde, un luogo privilegiato di accoglienza, incontro e ascolto.

Con questa iniziativa, FMS ribadisce la volontà di aprirsi al dialogo tramite la condivisione attiva delle testimonianze materiali e immateriali delle collezioni, ponendo il patrimonio culturale come base di incontro tra culture diverse. Per farlo, può contare sull’impegno dei volontari di Servizio Civile rispetto alle tematiche della cittadinanza attiva, la loro capacità di vivere l’impegno sociale in prima persona anche a partire da quegli spazi neutri che sono i musei. Sul sito il dettaglio del programma.


Fondazione Musei Senesi разом з волонтерами регіональної служби та у співпраці з Misericordia di Siena організовує серію зустрічей та заходів у місцевих музеях для українських біженців, які проживають у Сієні та провінції. Перші заходи, організовані для українських сімей, відбудуться у Буонконвенто, у Музеї іздольщини та у Музеї сакрального мистецтва долини Валь д’Арбія.

Зустрічі передбачають короткі екскурсії російською мовою музейних колекцій, а також ceрiя майстер-класів за участю дітей та батьків, що складається з циклу трьох зустрічей у травні: 11, 18 та 25 травня, з 10.00 до 12.00 год.

Misericordia di Siena надала безкоштовне провезення українських сімей із Сієни на 8-місному мікроавтобусі.
Recipients
Profughi ucraini arrivati a Siena e provincia
Url
https://www.museisenesi.org/didattica/2022/musei-senesi-per-lucraina-la-cultura-come-luogo-di-accoglienza/?utm_source=social&utm_medium=link+in+post&utm_campaign=musei+senesi+ucraina&fbclid=IwAR0f-S_M3yelezZzv9XSWDWgnUYQpHl9lY-W7QcOzq8GpIJ2x6LF67vnci0
Map
Condividi:

Inserimento scolastico dei bambini ucraini, sul sito del Ministero dell'istruzione attiva ricerca online delle scuole e centri di formazione professionale in Italia

Description
Attraverso il portale Cerca la tua scuola è possibile individuare gli istituti scolastici o centri di formazione professionale più vicini al proprio domicilio. In particolare si può: - cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale; - conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e sui centri di formazione professionale ricercati; - mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione selezionati; - accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come, per esempio, le “Iscrizione on-line”.
Link
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
Location
Map
Condividi:

Regione Toscana, bando rivolto alle strutture ricettive per l'accoglienza della popolazione ucraina

Description
Sul portale START della Regione Toscana è online l'avviso per la manifestazione di disponibilità da parte delle strutture ricettive del territorio toscano per l'accoglienza della popolazione ucraina sfollata.
Scadenza 26 aprile 2022 (ore 10).
Link
https://start.toscana.it/tendering/tenders/006783-2022/view/detail/1
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7927 11.2223
Map
Condividi:

A Empoli (Firenze) sportello di Asev e Oxfam offre info legali e socio-sanitarie ai rifugiati ucraini

Description
A Empoli, in Via Tripoli 11, uno sportello che offre aiuto alle famiglie ucraine. E’ il punto Donyasso, gestito da Asev e Oxfam, nato nel 2018 all’interno del progetto ‘Nessuno Escluso’ con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. In questo particolare momento lo sportello offre informazioni e orientamento sulla normativa e facilita l’accesso a tutti i servizi sul territorio, in particolare a quelli socio-sanitari ed educativi, a tutti i cittadini che fuggono dall’Ucraina e arrivano sul territorio dell’Empolese Valdelsa. E’ possibile richiedere un appuntamento con l’aiuto di un mediatore di lingua ucraina, contattando il numero fisso 05711825630 o via whatsapp al 3711519641 il lunedì dalle 14 alle 18 o il mercoledì dalle 9 alle 13.

Безкоштовне інформаційне бюро Donyasso керується Asev та Oxfam і створено в 2018 році в рамках проекту Nobody Excluded. Який надає інформацію та вказівки щодо законодавства та полегшує доступ до всіх послуг у цьому регіоні, зокрема, соціального здоров’я та освітніх послуг для всіх громадян, які тікають з України та прибувають до Італії, зокрема в зонах EmpoleseValdelsa. За потреби можливо замовити зустріч у посередника який володіє українською мовою. Для запису на прийом та будь-якої інформації дзвоніть за номером SSO 05711825630 або через whatsapp за номером 3711519641 по понеділках з 14:00 до 18:00 або у середу з 9:00 до 13:00.
Link
https://www.comune.castelfiorentino.fi.it/sites/default/files/2022-03/Donyasso_servizio_Ucraina.pdf
Location
Country
Italia
Coordinates
43.7194 10.9512
Map
Condividi:

Regione Toscana, bus e tramvia gratuiti per i profughi ucraini

Description
La Giunta della Regione Toscana il 6 aprile ha deliberato l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblico locale su gomma e della tramvia per i 7.800 profughi ucraini arrivati in Toscana. La delibera entrerà immediatamente in vigore. Per usufruire i profughi ucraini dovranno esibire i documenti che attestano il loro status.
Link
https://ift.tt/ts0CVlE
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7937 11.2225
Map
Condividi:

Toscana Accoglienza Pace, portale della Protezione Civile Toscana per offrire beni e servizi a supporto dei profughi ucraini

Description
Si chiama Toscana Accoglienza Pace, il portale appena aperto dalla Protezione civile regionale in collaborazione col Cesvot, dove, già da oggi, privati cittadini, associazioni del terzo settore e aziende private potranno dichiarare la propria disponibilità a fornire servizi gratuiti per la popolazione ucraina ospitata in Toscana. Coloro che lo vorranno potranno offrire servizi di interpretariato, di supporto tecnico amministrativo presso strutture di accoglienza, di supporto all’attività logistica per l’accoglienza dei cittadini ucraini (trasporti, montaggio di strutture, raccolta e smistamento dei prodotti, di sostegno e supporto presso le strutture di accoglienza, di raccolta e distribuzione di vestiti, beni di prima necessità e pasti). Il portale raccoglierà anche la disponibilità di immobili da mettere a disposizione dei profughi ucraini. Anche le associazioni animaliste o singoli privati che vorranno contribuire all’accoglienza degli animali d'affezione, potranno segnalarlo nell’apposita sezione presente nel portale. Per accedere al portale occorre registrarsi con Spid o Cie.
Link
https://bit.ly/ToscanaAccoglienzaPace
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7937 11.2225
Map
Condividi:

A Empoli con "Digitale Civile" si possono donare computer a bambini e famiglie ucraine rifugiate

Description
‘Digitale Civile’, progetto del Distretto dell’Economia Civile di Empoli, scende in campo a sostegno delle famiglie e dei loro bambini che stanno scappando dai bombardamenti e che verranno accolti in città.
Avranno bisogno di comunicare con i loro parenti rimasti nel paese ormai dilaniato dalla guerra e i bambini dovranno proseguire le lezioni in collegamento da remoto. Ma quei dispositivi che potevano avere sicuramente non li hanno portati con sé.
Per questo Comune di Empoli, Golem, ARCI, Auser Filo d'Argento, Cowo di E, Legambiente, Coeso Empoli, Croce Rossa Italiana, Misericordia e Pubbliche Assistenze Riunite, ancora una volta insieme si appellano alla solidarietà della popolazione, per dare una risposta concreta attraverso ‘Digitale Civile’.
L’obiettivo è reperire, rigenerare e donare dispositivi e strumenti oggi necessari in questa nuova e terribile emergenza.
L’associazione Golem si occuperà di rigenerarli per metterli a disposizione dei cittadini. Il Comune raccoglierà le richieste.
Possono presentare domanda anche i cittadini compilando il modulo online sul sito di Digitale Civile oppure negli sportelli messi a disposizione da ARCI Empolese Valdelsa (0571 84 42 79), Auser Filo d'Argento Empoli ODV (0571 711 112) e Cowo di E (345 178 18 36).

COME DONARE - I cittadini, ma anche aziende o altre realtà, possono donare i propri personal computer accedendo al sito http://digitalecivile.golem.linux.it.
Link
https://t.co/f4xVbghGes
Location
Country
Italia
Coordinates
43.7191 10.9472
Map
Condividi:

A Firenze costituita task force per l'accoglienza scolastica dei minori ucraini: info e contatti utili

Description
A Firenze costituita task force per l'accoglienza scolastica dei minori ucraini. Ecco i contatti:
➡️ Indirizzo e-mail dedicato: accoglienzaucraina@toscana-istruzione.it
➡️ Sportello telefonico: 320 4324893 (da lunedì a venerdì 9.30-12.30)
➡️ Ricevimento in presenza: presso la sede dell’ufficio scolastico regionale per la Toscana, via Mannelli, 113 - 50136 Firenze. Dal lunedì al venerdì 9.39-12.30 previo appuntamento da richiedere al numero 320 4324893.
Link
https://www.facebook.com/photo/?fbid=333917072121278&set=a.323175193195466
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7699 11.2556
Map
Condividi:

Rifugiati ucraini, Croce rossa Firenze avvia censimento per individuare disponibilità alloggi

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7807 11.2438
Description
La Croce Rossa Italiana, come membro permanente del Comitato Operativo Regionale del Volontario della Regione Toscana, sta effettuando la raccolta dati per il censimento delle disponibilità di alloggio per i rifugiati durante l’Emergenza Ucraina. I dati forniti saranno elaborati esclusivamente da Croce Rossa Italiana e Prefettura di competenza, per gli scopi collegati all’accoglienza dei profughi dell’Emergenza Ucraina. Per informazioni scrivere a: censimento.alloggi@crifirenze.it
Type
hospitality
Url
https://crifirenze.it/
Map
Condividi:

La storia dei minori ucraini fuggiti dal conflitto e ospitati all’Istituto degli Innocenti di Firenze

Description
Sono 21 bambini e un gatto. È il gruppo affiatato dei minori fra i 3 e i 17 anni arrivato dall’Ucraina e che ora ha trovato ‘casa’ all’Istuto degli Innocenti che per l’accoglienza ha organizzato camerette, spazi gioco. I tablet con il parental control arriveranno, i bimbi li chiedono, per connettersi fra loro, per stabilire un contatto con l’Ucraina, anche per fare la dad se ancora è possibile.

Attività promossa da "Save the Children", del "Comune di Firenze", dell’"Istituto degli Innocenti", della "Fondazione Cassa di Risparmio Firenze" e del "Consiglio italiano dei rifugiati".
Link
https://www.toscana-notizie.it/-/la-storia-dei-minori-ucraini-fuggiti-dal-conflitto-e-ospitati-a-firenze
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7763 11.261
Map
Condividi:

A Pisa Casa Foresti ospiterà profughi ucraini

Address
City
Pisa
Country
Italia
Coordinates
43.7116 10.4149
Description
Trenta posti letto nell'ex convento. A disposizione anche la casa canonica della parrocchia di San Rossore e Santa Croce in Fossabanda
Recipients
Profughi Ucraina
Type
hospitality
Url
https://www.pisatoday.it/cronaca/casa-foresti-pisa-diocesi-accoglienza-profughi-ucraina.html
Map
Condividi:

Comune di Livorno, censimento online dei cittadini che ospitano o vogliono ospitare rifugiati ucraini

Address
Country
Italia
Coordinates
42.7902 10.3403
Description
Questionario da compilare online, dove i cittadini possono indicare quante persone stanno ospitando e dove, oppure se manifestano la loro disponibilità di ospitare e gli spazi di cui dispongono.
I dati saranno ovviamente trattati dall’Ufficio del Sociale nel rispetto della privacy e delle normative vigenti anche a tutela delle persone profughe. Si tratta in questo momento solo di una ricognizione e non un immediato incrocio domanda offerta, nel caso in cui i cittadini manifestino la loro disponibilità al Comune.
Recipients
Censimento online per l’accoglienza sul territorio comunale delle persone profughe dell’Ucraina Ricognizione tesa a programmare eventuali interventi di natura socio-assistenziale
Type
hospitality
Url
https://servizinew.comune.livorno.it/epaccoglienza/
Map
Condividi:

Le iniziative in Toscana a sostegno dell'Ucraina, online la mappatura di Cesvot su donazioni, raccolta beni, accoglienza

Description
Sul sito di Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana la mappatura delle iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino promossa dagli enti non profit della Toscana. In continuo aggiornamento.
Link
https://t.co/HbMj27uYjb
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7741 11.2565
Map
Condividi:

Lucca, info e contatti per emergenza Ucraina: raccolta beni, offerta alloggi e altro

Description
Il Comune di Lucca fa sapere che per le raccolte di beni, al momento servono soprattutto materiali sanitari. E’ importante che il materiale raccolto sia diviso e inscatolato con precise indicazioni del contenuto dei vari colli: nel caso di donazioni di questo tipo il riferimento a cui rivolgersi è la Protezione civile: protezionecivile@comune.lucca.it.

Per segnalare invece la disponibilità di alloggi, il riferimento è sprar@comune.lucca.it. Le segnalazioni che arriveranno saranno fatte pervenire ai gestori dei Cas per la verifica della situazione degli alloggi, dell’agibilità e della possibilità di usarli effettivamente per l’accoglienza, in modo che la Prefettura possa attivarli.

Inoltre l’amministrazione è in costante contatto con don Volodymyr Lyupak, sacerdote dell’esarcato apostolico punto di riferimento per i cattolici ucraini di rito bizantino della Toscana e il Segretariato sociale è a disposizione per dare informazioni a chi arriva spontaneamente e a chi accoglie spontaneamente nella comunità ucraina.
Questi tutti i numeri telefonici ai quali è possibile rivolgersi: 0583.442933, 0583.442810 – 334.1122415, 0583.442554 – 334.1121396, 0583.445954 – 335.336509, 0583.442810 – 334.1155320.
Link
https://t.co/FcF3Ebnfks
Location
Country
Italia
Coordinates
44.0178 10.4544
Map
Condividi:

Comune e Prefettura di Firenze, modulo online per i rifugiati ucraini che hanno bisogno di alloggio e linea telefonica per assistenza

Description
Il Comune di Firenze ha attivato un servizio di accoglienza per i rifugiati ucraini. Chi ha bisogno di un alloggio può compilare il seguente modulo online
Per info e altre forme di assistenza si può contattare il centro di coordinamento attivato presso la Prefettura:
• scrivendo all’indirizzo e-mail emergenzaucraina.pref_firenze@interno.it;
• o telefonando ai seguenti numeri:
055 2783574
055 2783575
055 2783578
055 2783579
Link
https://www.leggo.it/italia/firenze/profughi_ucraini_comune_di_firenze_stila_vademecum_accoglienza_ecco_fare-6552971.html
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7692 11.2561
Map
Condividi:

A Firenze e Livorno Regione Toscana attiva due hub di accoglienza per i rifugiati ucraini

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.8016 11.2157
Description
Mercafir a Firenze, per la Toscana centrale, e il palazzetto dello sport di Livorno, per la costa, come i due front office per tutti gli ucraini che arrivano in Toscana e hanno bisogno di un aiuto o un’indicazione, soprattutto rispetto all’assistenza sanitaria o all’alloggio.
Type
hospitality
Url
https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/ucraina_a_firenze_e_livorno_due_punti_di_accoglienza_profughi
Map
Condividi:

Supporto donne 1

A Scandicci (Firenze) raccolta di beni (abiti e biancheria adulti/bambini, pannolini/assorbenti) per profughe/i ucraini

Address
Country
Italia
Coordinates
43.761 11.1795
Description
RACCOLTA AIUTO UMANITARIO per i profughi ucraini già arrivati a Firenze: ♡ abbigliamento bambini ♡ biancheria intima bambino ♡ biancheria intima donna ♡ articoli prima necessità (pannolini, assorbenti di ogni tipo d'esigenza)
DA SABATO, 02.04., dalle ore 14:00 alle 16:00 Al seguente indirizzo: Via Antonio Vivaldi, Scandicci FI Croce Rossa Italiana
Per info contattare: Oxana +393932222070
Url
https://www.facebook.com/groups/1635739780118981/permalink/1657165804643045/?sfnsn=scwspmo&ref=share
Map
Condividi:

Lingua e traduzioni 3

Contatti di volontari che, in collaborazione con Consolato Ucraino di Firenze, offrono prima assistenza agli ucraini arrivati in Toscana

Description
Di seguito i contatti dei volontari in Toscana che, in collaborazione con il Consolato Ucraino di Firenze, forniscono informazioni per ottenere un alloggio e richiedere la protezione temporanea o lo status di rifugiato:
Firenze +39 347 652 5828 Natalia
Massa-Carrara +39 3457785515 Caterina
Pisa +39 3294187558 Lesia
Prato +39 3284837294 Oxana; +39 3284451141 Maria
Pistoia +39 3534122309 Livia; +39 3296984497 Natalia
Siena +39 3343282700 Svitlana
Lucca +39 3881769574 Oxana
Livorno +39 3285531064 Irina
Arezzo +39 351 6094647 Irina
Umbria +39 371 4253136 Paolo
Link
https://www.facebook.com/groups/ucrainaintoscana/permalink/2013577012137474
Location
Country
Italia
Coordinates
43.4587 11.1389
Map
Condividi:

Toscana Accoglienza Pace, portale della Protezione Civile Toscana per offrire beni e servizi a supporto dei profughi ucraini

Description
Si chiama Toscana Accoglienza Pace, il portale appena aperto dalla Protezione civile regionale in collaborazione col Cesvot, dove, già da oggi, privati cittadini, associazioni del terzo settore e aziende private potranno dichiarare la propria disponibilità a fornire servizi gratuiti per la popolazione ucraina ospitata in Toscana. Coloro che lo vorranno potranno offrire servizi di interpretariato, di supporto tecnico amministrativo presso strutture di accoglienza, di supporto all’attività logistica per l’accoglienza dei cittadini ucraini (trasporti, montaggio di strutture, raccolta e smistamento dei prodotti, di sostegno e supporto presso le strutture di accoglienza, di raccolta e distribuzione di vestiti, beni di prima necessità e pasti). Il portale raccoglierà anche la disponibilità di immobili da mettere a disposizione dei profughi ucraini. Anche le associazioni animaliste o singoli privati che vorranno contribuire all’accoglienza degli animali d'affezione, potranno segnalarlo nell’apposita sezione presente nel portale. Per accedere al portale occorre registrarsi con Spid o Cie.
Link
https://bit.ly/ToscanaAccoglienzaPace
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7937 11.2225
Map
Condividi:

A Pisa cercasi mediatori linguistici ucraini

Address
City
Pisa
Country
Italia
Coordinates
43.712 10.4007
Description
Il Centro Linguistico Interculturale ALIF di Pisa cerca mediatori linguistici ucraini.
Per chi fosse interessato può contattarci via tel allo 050.3191932 o via mail all'indirizzo alifpisa@yahoo.it
Grazie!
Url
https://www.facebook.com/1430400046985430/posts/7853072464718124/?sfnsn=scwspmo
Map
Condividi:

Supporto legale 8

A Empoli (Firenze) Pubbliche Assistenze offrono lezioni di italiano, doposcuola e sportello di ascolto per rifugiati ucraini

Address
Country
Italia
Coordinates
43.7192 10.952
Description
A Empoli le Pubbliche Assistenze Riunite offrono lezioni di italiano, doposcuola e sportello di ascolto per la popolazione ucraina in fuga dalla guerra.
I corsi si terranno tutti nella sede della Pubblica Assistenza di Empoli, in via XX Settembre, 17. In ‘cattedra’ professoresse ed educatrici già impegnate nello stesso servizio per donne e bambini del Centro Aiuto Donna Lilith.
Il doposcuola si svolgerà tutti i venerdì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30 per studentesse e studenti delle scuole medie, dalle 17.30 alle 19.30 per bambine e bambini delle scuole elementari.
Le lezioni di lingua italiana rivolte agli adulti saranno invece ogni martedì e mercoledì mattina, dalle 10 alle 12.
È necessario iscriversi per i corsi di doposcuola e lezioni di italiano: basterà telefonare al numero 0571 9806210, dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì.
L’altro servizio attivato in supporto alla popolazione ucraina è lo sportello di ascolto. Il personale qualificato del Centro Lilith mette a disposizione le proprie competenze per donne e bambini fuggiti dal conflitto. Per usufruire dello sportello occorre prendere appuntamento telefonando, dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì, allo 0571 9806206.
Url
http://www.pubblicheassistenzeempoli.org/2022/03/28/lezioni-italiano-doposcuola-sportello-di-ascolto-popolazione-ucraina-pubblica-assistenza-empoli/
Map
Condividi:

A Firenze centro interculturale Gli Anelli Mancanti raccoglie beni di prima necessità e offre corsi di italiano, supporto legale e informativo ai rifugiati ucraini

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7729 11.2483
Description
A Firenze centro interculturale Gli Anelli Mancanti, oltre a raccogliere beni di prima necessità per l’emergenza Ucraina, offre ai rifugiati ucraini corsi di italiano, supporto legale e informativo, orientamento ai servizi.
In particolare tutti i martedì dalle 18.00 alle 21.00 i volontari dello Sportello Accoglienza sono a disposizione per cercare offerte di lavoro, corsi di formazione e tirocini, compilare i moduli per richiedere i permessi di soggiorno, orientarsi nelle procedure burocratiche, richieste di iscrizione all'università, scrivere i CV, ecc.
Per info e prenotazioni: 055 2399533 (dalle 16.30), Whatsapp 3349850793, glianellimancanti@yahoo.it
Url
https://www.facebook.com/anellimancanti/
Map
Condividi:

A Empoli (Firenze) sportello di Asev e Oxfam offre info legali e socio-sanitarie ai rifugiati ucraini

Description
A Empoli, in Via Tripoli 11, uno sportello che offre aiuto alle famiglie ucraine. E’ il punto Donyasso, gestito da Asev e Oxfam, nato nel 2018 all’interno del progetto ‘Nessuno Escluso’ con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. In questo particolare momento lo sportello offre informazioni e orientamento sulla normativa e facilita l’accesso a tutti i servizi sul territorio, in particolare a quelli socio-sanitari ed educativi, a tutti i cittadini che fuggono dall’Ucraina e arrivano sul territorio dell’Empolese Valdelsa. E’ possibile richiedere un appuntamento con l’aiuto di un mediatore di lingua ucraina, contattando il numero fisso 05711825630 o via whatsapp al 3711519641 il lunedì dalle 14 alle 18 o il mercoledì dalle 9 alle 13.

Безкоштовне інформаційне бюро Donyasso керується Asev та Oxfam і створено в 2018 році в рамках проекту Nobody Excluded. Який надає інформацію та вказівки щодо законодавства та полегшує доступ до всіх послуг у цьому регіоні, зокрема, соціального здоров’я та освітніх послуг для всіх громадян, які тікають з України та прибувають до Італії, зокрема в зонах EmpoleseValdelsa. За потреби можливо замовити зустріч у посередника який володіє українською мовою. Для запису на прийом та будь-якої інформації дзвоніть за номером SSO 05711825630 або через whatsapp за номером 3711519641 по понеділках з 14:00 до 18:00 або у середу з 9:00 до 13:00.
Link
https://www.comune.castelfiorentino.fi.it/sites/default/files/2022-03/Donyasso_servizio_Ucraina.pdf
Location
Country
Italia
Coordinates
43.7194 10.9512
Map
Condividi:

Regione Toscana: online info e contatti in ucraino su Prefetture, Questure e Uffici scolastici provinciali

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7937 11.2225
Aim
Sul sito della Regione Toscana sono online tre elenchi con info e contatti, in ucraino, su Prefetture, Questure e Uffici scolastici provinciali.
Url
https://www.regione.toscana.it/-/la-toscana-per-l-emergenza-in-ucraina
Map
Condividi:

A Firenze Ordine degli avvocati attiva email per supporto legale ai rifugiati ucraini e pubblica online Faq in italiano e ucraino

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7956 11.2273
Description
In ottemperanza alla delibera adottata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Firenze in relazione ai tragici eventi della guerra in Ucraina, è ora aperta un'apposita casella di posta per tutti coloro che necessitano di informazioni legali: emergenzaucraina@ordineavvocatifirenze.eu Contattando il nostro Ordine degli Avvocati tramite la suddetta e-mail, sarà organizzato un incontro online a distanza, durante il quale un avvocato esperto in diritto internazionale, asilo e norme di protezione potrà fornire le spiegazioni pertinenti e le informazioni necessarie per la tutela dei diritti. Ogni conversazione a distanza si svolgerà alla presenza di un interprete. È inoltre disponibile online un elenco di domande e risposte (italiano/ucraino) su: 1. Ingresso in Italia 2. Presenza in Italia 2.1 Estensione del visto 3. Permanenza in Italia 3.1 Protezione temporanea 3.1.1 Assistenza finanziaria 3.2 Domanda di asilo 3.3 Minori non accompagnati 3.4 Emersione 2020 3.5 Condizioni favorevoli per i cittadini ucraini
————————————— Відповідно до резолюції, ухваленої Радою Колегії адвокатів Флоренції у зв’язку з трагічними подіями війни в Україні, від сьогодні для всіх тих, хто потребує інформації юридичного характеру, відкрита спеціальна поштова скринька: emergenzaucraina@ordineavvocatifirenze.eu Звернувшись до нашої Колегії адвокатів за допомогою вищезгаданої електронної пошти, буде організовано дистанційну зустріч онлайн, під час якої юрист-експерт з міжнародного права, притулку та правил захисту зможе надати відповідні роз’яснення та необхідну інформацію для захисту прав. Кожна дистанційна розмова буде проходити в присутності перекладача. У доданому файлі відповіді юристів на питання: 1. В'їзд в Італію 2. Присутність в Італії 2.1 Подовження візи 3. Перебувати в Італії 3.1 Тимчасовий захист 3.1.1 Фінансова допомога 3.2 Заява про надання притулку 3.3 Неповнолітні іноземці без супроводу 3.4 Поява 2020 3.5 Вигідні умови для громадян України
Url
http://www.ordineavvocatifirenze.eu/2022/03/sportello-telematico-emergenza-ucraina/
Map
Condividi:

Contatti di volontari che, in collaborazione con Consolato Ucraino di Firenze, offrono prima assistenza agli ucraini arrivati in Toscana

Description
Di seguito i contatti dei volontari in Toscana che, in collaborazione con il Consolato Ucraino di Firenze, forniscono informazioni per ottenere un alloggio e richiedere la protezione temporanea o lo status di rifugiato:
Firenze +39 347 652 5828 Natalia
Massa-Carrara +39 3457785515 Caterina
Pisa +39 3294187558 Lesia
Prato +39 3284837294 Oxana; +39 3284451141 Maria
Pistoia +39 3534122309 Livia; +39 3296984497 Natalia
Siena +39 3343282700 Svitlana
Lucca +39 3881769574 Oxana
Livorno +39 3285531064 Irina
Arezzo +39 351 6094647 Irina
Umbria +39 371 4253136 Paolo
Link
https://www.facebook.com/groups/ucrainaintoscana/permalink/2013577012137474
Location
Country
Italia
Coordinates
43.4587 11.1389
Map
Condividi:

Prefettura di Massa Carrara: online contatti del Coordinamento emergenza Ucraina con numeri telefonici dei referenti e di traduttori/mediatori

Address
City
Massa
Country
Italia
Coordinates
44.0368 10.1429
Description
Presso la Prefettura di Massa Carrara si è costituito il Centro di coordinamento per l'emergenza Ucraina. Contatto mail prefettura.massacarrara@interno.it tel. 05 85 891446 (dott.ssa Sabatina Antonelli Vice Prefetto Vicario), 0586 891473 (dott.ssa Giovanna Ricci), 0586 891472 (dott.ssa Annalisa Zampolini)

Contatti Centro operativo:
● Consolato: Oxana Polataitchouk 3478475868
● Dipartimento legale: Natalia Pliva 3476525828; Nikola Magrini 3291696491; Artur Nikitin 3208943385; Yulia Muts 3283070803
● Profughi umanitaria: Yaryna Dykan 3317760078
● Raccolta umanitaria: Oxsana Ivanova 3932222070
● Logistica: Elena Kolosvetova 3482655997
● Rete sociale: Maryna Shavrova 3896674128
● Medicina: Lidia Kovalchuk 3206718146; Katerina Zarkova 3274110478

Contatti per province di traduttori-mediatori:
Massa-Carrara 3457785515 Caterina
Pisa 3294187558 Lesia
Prato 3284837294 Oxana, 3284451141 Maria
Pistoia 3534122309 Livia, 3296984497 Natalia
Siena 3343282700 Svitlana
Lucca 3881769574 Oxana
Livorno 3285531064 Irina
Arezzo 3516094647 Iryna
Umbria 3714253136 Pavlo
Type
hospitality
Url
http://www.prefettura.it/massacarrara/contenuti/Emergenza_ucraina-13403983.htm
Map
Condividi:

Comune e Prefettura di Firenze, modulo online per i rifugiati ucraini che hanno bisogno di alloggio e linea telefonica per assistenza

Description
Il Comune di Firenze ha attivato un servizio di accoglienza per i rifugiati ucraini. Chi ha bisogno di un alloggio può compilare il seguente modulo online
Per info e altre forme di assistenza si può contattare il centro di coordinamento attivato presso la Prefettura:
• scrivendo all’indirizzo e-mail emergenzaucraina.pref_firenze@interno.it;
• o telefonando ai seguenti numeri:
055 2783574
055 2783575
055 2783578
055 2783579
Link
https://www.leggo.it/italia/firenze/profughi_ucraini_comune_di_firenze_stila_vademecum_accoglienza_ecco_fare-6552971.html
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7692 11.2561
Map
Condividi:

Assistenza sanitaria 10

Caritas Pisa, attivato uno Sportello per raccogliere i bisogni delle famiglie ucraine in città

Address
City
Pisa
Country
Italia
Coordinates
43.7159 10.4019
Description
La Caritas di Pisa ha attivato uno sportello operativo per raccogliere i bisogni delle famiglie ucraine che arrivano nel territorio. Tel 050.560952
Url
https://www.caritaspisa.com/wordpress/accoglienza-la-diocesi-di-pisa-mette-a-disposizione-casa-foresti-nellex-convento-10-camere-per-30-posti/?fbclid=IwAR2EK5gat-KkZTsSg0RtS-UzyCMZr-KZTnLYeKaM_dLyWkGyhbYsSlrQ8bs
Map
Condividi:

A Lucca Croce Verde apre ambulatorio medico gratuito per i profughi ucraini

Address
City
Lucca
Country
Italia
Coordinates
43.8452 10.5187
Description
La Croce Verde di Lucca apre un ambulatorio medico gratuito per i profughi ucraini presso la sede centrale dell'associazione, ubicata in Viale Castracani 468/D - Via Romana - trav. II, 95 - 55100 (Lucca). In collaborazione con l'Azienda Usl Toscana nord-ovest, mette a disposizione 7 medici volontari. Tre i giorni di apertura: lunedì - mercoledì - Venerdì.
Url
https://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23558
Map
Condividi:

Covid19 e assistenza sanitaria: tutti i Numeri Verdi regione per regione

Address
Aim
Sul sito del Ministero della Salute tutti i Numeri Verdi delle regioni italiane che offrono informazioni su assistenza sanitaria e Covid-19.
Url
https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5364&area=nuovoCoronavirus&menu=aChiRivolgersi
Map
Condividi:

Ministero della salute, attivo anche in russo e ucraino il numero di pubblica utilità 1500 su assistenza sanitaria, green pass, Covid-19. Disponibile anche pagina web multilingue

Address
Aim
Il numero nazionale di pubblica utilità 1500 fornisce informazioni su assistenza sanitaria, green pass, Covid-19 agli stranieri in arrivo dall'Ucraina. Il servizio di risposta è attivo anche in lingua russa e ucraina dalle ore 8 alle 20, tutti i giorni. Dall’estero: +39 0232008345, +39 0283905385. Inoltre sul sito del Ministero della salute è disponibile una pagina, in italiano, ucraino, russo e inglese, con tutte le info e i contatti per i rifugiati ucraini su assistenza sanitaria, vaccinazioni Covid19, maternità, animali da compagnia e altro.
Phonenumber
1500
Url
https://www.salute.gov.it/portale/assistenzaSanitaria/dettaglioContenutiAssistenzaSanitaria.jsp?lingua=italiano&id=5842&area=Assistenza%20sanitaria&menu=vuoto
Map
Condividi:

A Empoli (Firenze) sportello di Asev e Oxfam offre info legali e socio-sanitarie ai rifugiati ucraini

Description
A Empoli, in Via Tripoli 11, uno sportello che offre aiuto alle famiglie ucraine. E’ il punto Donyasso, gestito da Asev e Oxfam, nato nel 2018 all’interno del progetto ‘Nessuno Escluso’ con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. In questo particolare momento lo sportello offre informazioni e orientamento sulla normativa e facilita l’accesso a tutti i servizi sul territorio, in particolare a quelli socio-sanitari ed educativi, a tutti i cittadini che fuggono dall’Ucraina e arrivano sul territorio dell’Empolese Valdelsa. E’ possibile richiedere un appuntamento con l’aiuto di un mediatore di lingua ucraina, contattando il numero fisso 05711825630 o via whatsapp al 3711519641 il lunedì dalle 14 alle 18 o il mercoledì dalle 9 alle 13.

Безкоштовне інформаційне бюро Donyasso керується Asev та Oxfam і створено в 2018 році в рамках проекту Nobody Excluded. Який надає інформацію та вказівки щодо законодавства та полегшує доступ до всіх послуг у цьому регіоні, зокрема, соціального здоров’я та освітніх послуг для всіх громадян, які тікають з України та прибувають до Італії, зокрема в зонах EmpoleseValdelsa. За потреби можливо замовити зустріч у посередника який володіє українською мовою. Для запису на прийом та будь-якої інформації дзвоніть за номером SSO 05711825630 або через whatsapp за номером 3711519641 по понеділках з 14:00 до 18:00 або у середу з 9:00 до 13:00.
Link
https://www.comune.castelfiorentino.fi.it/sites/default/files/2022-03/Donyasso_servizio_Ucraina.pdf
Location
Country
Italia
Coordinates
43.7194 10.9512
Map
Condividi:

Regione Toscana, numero verde per assistenza sanitaria rifugiati ucraini

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7926 11.2227
Aim
Numero verde sanità 800 556060 dedicato ai cittadini ucraini per l’accesso al percorso sanitario regionale.
Contattabile da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 18:00 e sabato dalle 9:00 alle 15:00.
Phonenumber
800 556060
Url
https://www.regione.toscana.it/-/la-toscana-per-l-emergenza-in-ucraina
Map
Condividi:

Regione Toscana, accesso a pediatra di famiglia per bambini ucraini anche non in regola con permesso di soggiorno

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7926 11.2227
Description
Un accordo tra pediatri, Asl e Regione Toscana stabilisce che i minori, che arrivano in Toscana dall’Ucraina, potranno contare sulla presa in carico dei pediatri di famiglia in stretta relazione con tutte le strutture delle Asl territorialmente competenti. Ai bambini ucraini sarà assicurata la completa assistenza sanitaria, al pari dei bambini italiani, con particolare riguardo alle attività di sorveglianza, prevenzione e profilassi vaccinale del Covid-19 e di altre malattie infettive (polio, difterite, tetano, epatite b, pertosse, emofilo di tipo b, morbillo, rosolia, parotite, varicella). Questo vale anche per i minori che non sono in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno. Inoltre le Asl dovranno assicurare un servizio di consulenza e di traduzione attraverso la mediazione culturale, fornendo così ai pediatri gli strumenti necessari per favorire l’accesso al servizio.
Url
https://www.toscana-notizie.it/-/assistenza-e-cure-ai-bambini-ucraini-l-accordo-con-pediatri-e-asl
Map
Condividi:

A Livorno continua la raccolta beni alimentari e farmaci promossa dalla comunità ucraina

Address
City
Livorno
Country
Italia
Coordinates
43.5528 10.3081
Description
A Livorno continua la raccolta di generi alimentari e medicinali presso la Sala Simonini sugli Scali Finocchietti, concessa dal Comune alla Comunità Ucraina livornese. Cambiano però gli orari. La sala sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.
Url
https://www.comune.livorno.it/articolo/continua-raccolta-cibo-medicinali-lucraina-ma-cambiano-gli-orari-apertura
Map
Condividi:

Un farmaco per l’Ucraina, raccolta farmaci di Croce Rossa Firenze

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7807 11.2438
Description
Raccolta farmaci e dispositivi sanitari per soccorrere le
popolazioni coinvolte nell’emergenza umanitaria in Ucraina
Chiedi al tuo farmacista come puoi
contribuire alla raccolta
Farmaci:
ACETILCISTEINA (200MG, buste)
ACIDO ACETILSALICILICO (100 MG, compresse)
ACIDO ACETILSALICILICO (400 MG, compresse)
PARACETAMOLO (500 MG, compresse)
PARACETAMOLO (500 MG, buste)
ACETILCISTEINA (200 MG, compresse)
IBUPROFENE (400 MG, compresse)
IODOPOVIDONE (soluzione)
N.BUTILBROMURO DI IOSCINA (compresse)
VITAMINA B1 (compresse); VITAMINA B12 (compresse)
DICOFLENAC (25MG, mprese);
SOLUZIONE FISIOLOGICA (500 ML SACCHE - NO FLEBO)
SOLUZIONE GLUCOSATA 5% (500 ML, SACCHE - NO FLEBO)
RINGER LATTATO (500 ML, SACCHE - NO FLEBO)
PEROSSIDO DI IDROGENO 3%;
CLOREXIDINA (SOLUZ.DISINFETTANTE); ALCOOL USO MEDICO
Dispositivi medici:
GLUCOMETRI
STRISCE PER GLUCOMETRI
GARZA IDROFILA (10X10)
GARZA HYDROGEL (10X10)
STERIL STRIP (VARI FORMATI)
GUANTI CHIRURGICI STERILI (S/M/L/XL)
GARZA IDROFILA NON STERILE (ROTOLO)
GARZA IDROFILA COTONE STERILE (7,5X7,5)
TAMPONI GARZA IDROFILA DI COTONE STERILI
PORTA AGHI MAYO HEGAR SUSY (150 ML)
PINZA EMOSTATICA CURVA (TIPO MOSQUITO 125);
FORCEPS MONOUSO CURVO (200 MM)
Type
healthcare
Url
https://crifirenze.it/2019/wp-content/uploads/2022/03/CRI-Farmaci-Ucraina-elenco.pdf
Map
Condividi:

A Firenze e Livorno Regione Toscana attiva due hub di accoglienza per i rifugiati ucraini

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.8016 11.2157
Description
Mercafir a Firenze, per la Toscana centrale, e il palazzetto dello sport di Livorno, per la costa, come i due front office per tutti gli ucraini che arrivano in Toscana e hanno bisogno di un aiuto o un’indicazione, soprattutto rispetto all’assistenza sanitaria o all’alloggio.
Type
hospitality
Url
https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/ucraina_a_firenze_e_livorno_due_punti_di_accoglienza_profughi
Map
Condividi:

Viaggi e trasporti 1

Regione Toscana, bus e tramvia gratuiti per i profughi ucraini

Description
La Giunta della Regione Toscana il 6 aprile ha deliberato l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblico locale su gomma e della tramvia per i 7.800 profughi ucraini arrivati in Toscana. La delibera entrerà immediatamente in vigore. Per usufruire i profughi ucraini dovranno esibire i documenti che attestano il loro status.
Link
https://ift.tt/ts0CVlE
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7937 11.2225
Map
Condividi:

Ospitalità 16

Caritas Pisa, attivato uno Sportello per raccogliere i bisogni delle famiglie ucraine in città

Address
City
Pisa
Country
Italia
Coordinates
43.7159 10.4019
Description
La Caritas di Pisa ha attivato uno sportello operativo per raccogliere i bisogni delle famiglie ucraine che arrivano nel territorio. Tel 050.560952
Url
https://www.caritaspisa.com/wordpress/accoglienza-la-diocesi-di-pisa-mette-a-disposizione-casa-foresti-nellex-convento-10-camere-per-30-posti/?fbclid=IwAR2EK5gat-KkZTsSg0RtS-UzyCMZr-KZTnLYeKaM_dLyWkGyhbYsSlrQ8bs
Map
Condividi:

Università di Pisa, specific financial and academic actions supporting Ukrainian students

Address
City
Pisa
Country
Italia
Coordinates
43.7167 10.3988
Description
Specific financial and academic actions supporting Ukrainian students who have been forced to flee from their country and who want to continue their studies at the University of Pisa:
Free accommodation at DSU-University dorms (in accordance with the number of available places and with priority given to refugee students) and free meals at University canteen until 31.12.2022.
If you want to apply please visit DSU website and send an email to ucraina@dsu.toscana.it.
Free Italian language classes at UNIPI Language Center
Free enrolment in single courses at UNIPI for the current semester

Students enrolled in a Ukrainian university who had to flee the Ukraine and don’t want to stop their studies have the possibility of studying at the University of Pisa by enrolling in single courses during the current semester.
Admission is free and temporary.
The achievements could be carried out later in case of a successful application for admission to a degree programme. However, this is an exceptional procedure that in the case of a degree course with limited access will currently not guarantee direct access or enrolment in the degree course.
Please be aware of the fact that the most of our courses are taught in Italian.
For academic support send an email to emergenzaucraina@unipi.it

N.37 Flat-rate study grants (€ 1500 each)
Requirements:

enrolment at an Ukrainian university
enrolment at the University of Pisa in single courses or degree programmes
Non-Italian residence

If you want to apply write to emergenzaucraina@unipi.it specifying the possession of the requirements and attaching a copy of your identity document.
Students who started their studies in Ukraine and want to complete their programme and graduate at the University of Pisa
If you want to continue studying at the University of Pisa in the academic year 2022/23, you have to apply for admission to the degree programme of your choice in due time.
Recipients
Ukrainian students
Url
https://www.unipi.it/index.php/international-office/item/23357-info-for-ukrainian-refugee-students
Map
Condividi:

Toscana, mensa e alloggio gratuiti agli studenti universitari ucraini

Description
L'Azienda per il diritto alla studio universitario della Regione Toscana ha stabilito di concedere, su istanza individuale dello studente universitario con cittadinanza ucraina iscritto presso gli Atenei della Toscana, alle Scuole Superiori di Specializzazione (e presso le altre istituzioni universitarie della Regione Toscana e agli studenti universitari iscritti agli Atenei dell’Ucraina che verranno accolti sul territorio regionale) o su segnalazione da parte degli Atenei e degli altri soggetti istituzionali:
- il beneficio della mensa gratuita (numero due pasti giornalieri) fino al 31 dicembre 2022;
- il beneficio del posto alloggio a titolo gratuito (fino a concorrenza dei posti disponibili presso le strutture residenziali dell’Azienda e con precedenza agli studenti profughi) fino al 31 dicembre 2022, con esenzione dal pagamento del deposito cauzionale previa verifica della condizione dello studente in merito alla residenza anagrafica familiare.

Le istanze potranno essere presentate inviando una mail all'indirizzo ucraina@dsu.toscana.it
Link
https://t.co/zss8C95F7q
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7756 11.2701
Map
Condividi:

Contatti di volontari che, in collaborazione con Consolato Ucraino di Firenze, offrono prima assistenza agli ucraini arrivati in Toscana

Description
Di seguito i contatti dei volontari in Toscana che, in collaborazione con il Consolato Ucraino di Firenze, forniscono informazioni per ottenere un alloggio e richiedere la protezione temporanea o lo status di rifugiato:
Firenze +39 347 652 5828 Natalia
Massa-Carrara +39 3457785515 Caterina
Pisa +39 3294187558 Lesia
Prato +39 3284837294 Oxana; +39 3284451141 Maria
Pistoia +39 3534122309 Livia; +39 3296984497 Natalia
Siena +39 3343282700 Svitlana
Lucca +39 3881769574 Oxana
Livorno +39 3285531064 Irina
Arezzo +39 351 6094647 Irina
Umbria +39 371 4253136 Paolo
Link
https://www.facebook.com/groups/ucrainaintoscana/permalink/2013577012137474
Location
Country
Italia
Coordinates
43.4587 11.1389
Map
Condividi:

Toscana Accoglienza Pace, portale della Protezione Civile Toscana per offrire beni e servizi a supporto dei profughi ucraini

Description
Si chiama Toscana Accoglienza Pace, il portale appena aperto dalla Protezione civile regionale in collaborazione col Cesvot, dove, già da oggi, privati cittadini, associazioni del terzo settore e aziende private potranno dichiarare la propria disponibilità a fornire servizi gratuiti per la popolazione ucraina ospitata in Toscana. Coloro che lo vorranno potranno offrire servizi di interpretariato, di supporto tecnico amministrativo presso strutture di accoglienza, di supporto all’attività logistica per l’accoglienza dei cittadini ucraini (trasporti, montaggio di strutture, raccolta e smistamento dei prodotti, di sostegno e supporto presso le strutture di accoglienza, di raccolta e distribuzione di vestiti, beni di prima necessità e pasti). Il portale raccoglierà anche la disponibilità di immobili da mettere a disposizione dei profughi ucraini. Anche le associazioni animaliste o singoli privati che vorranno contribuire all’accoglienza degli animali d'affezione, potranno segnalarlo nell’apposita sezione presente nel portale. Per accedere al portale occorre registrarsi con Spid o Cie.
Link
https://bit.ly/ToscanaAccoglienzaPace
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7937 11.2225
Map
Condividi:

Prefettura di Massa Carrara: online contatti del Coordinamento emergenza Ucraina con numeri telefonici dei referenti e di traduttori/mediatori

Address
City
Massa
Country
Italia
Coordinates
44.0368 10.1429
Description
Presso la Prefettura di Massa Carrara si è costituito il Centro di coordinamento per l'emergenza Ucraina. Contatto mail prefettura.massacarrara@interno.it tel. 05 85 891446 (dott.ssa Sabatina Antonelli Vice Prefetto Vicario), 0586 891473 (dott.ssa Giovanna Ricci), 0586 891472 (dott.ssa Annalisa Zampolini)

Contatti Centro operativo:
● Consolato: Oxana Polataitchouk 3478475868
● Dipartimento legale: Natalia Pliva 3476525828; Nikola Magrini 3291696491; Artur Nikitin 3208943385; Yulia Muts 3283070803
● Profughi umanitaria: Yaryna Dykan 3317760078
● Raccolta umanitaria: Oxsana Ivanova 3932222070
● Logistica: Elena Kolosvetova 3482655997
● Rete sociale: Maryna Shavrova 3896674128
● Medicina: Lidia Kovalchuk 3206718146; Katerina Zarkova 3274110478

Contatti per province di traduttori-mediatori:
Massa-Carrara 3457785515 Caterina
Pisa 3294187558 Lesia
Prato 3284837294 Oxana, 3284451141 Maria
Pistoia 3534122309 Livia, 3296984497 Natalia
Siena 3343282700 Svitlana
Lucca 3881769574 Oxana
Livorno 3285531064 Irina
Arezzo 3516094647 Iryna
Umbria 3714253136 Pavlo
Type
hospitality
Url
http://www.prefettura.it/massacarrara/contenuti/Emergenza_ucraina-13403983.htm
Map
Condividi:

Comune di Arezzo: online modulo per la manifestazione di disponibilità all'accoglienza dei profughi

Address
City
Arezzo
Country
Italia
Coordinates
43.4666 11.8823
Description
Sul sito del Comune di Arezzo pubblicato il modulo per la manifestazione di disponibilità all'accoglienza dei profughi ucraini da parte dei cittadini.
Type
hospitality
Url
https://www.comune.arezzo.it/notizie/emergenza-ucraina
Map
Condividi:

Comune di Prato attiva pagina web per accoglienza rifugiati, punti di raccolta beni, offerta alloggi

Address
City
Prato
Country
Italia
Coordinates
43.875 11.0937
Description
Online sul sito del Comune di Prato una pagina web con info e contatti utili su accoglienza rifugiati ucraini, punti di raccolta beni e farmaci, offerta alloggi, assistenza sanitaria e procedure per l’accoglienza.
Type
materialGoods
Url
http://protezionecivile.comune.prato.it/aiuti-ucraina/pagina257.html
Map
Condividi:

Rifugiati ucraini, Croce rossa Firenze avvia censimento per individuare disponibilità alloggi

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7807 11.2438
Description
La Croce Rossa Italiana, come membro permanente del Comitato Operativo Regionale del Volontario della Regione Toscana, sta effettuando la raccolta dati per il censimento delle disponibilità di alloggio per i rifugiati durante l’Emergenza Ucraina. I dati forniti saranno elaborati esclusivamente da Croce Rossa Italiana e Prefettura di competenza, per gli scopi collegati all’accoglienza dei profughi dell’Emergenza Ucraina. Per informazioni scrivere a: censimento.alloggi@crifirenze.it
Type
hospitality
Url
https://crifirenze.it/
Map
Condividi:

A Pisa Casa Foresti ospiterà profughi ucraini

Address
City
Pisa
Country
Italia
Coordinates
43.7116 10.4149
Description
Trenta posti letto nell'ex convento. A disposizione anche la casa canonica della parrocchia di San Rossore e Santa Croce in Fossabanda
Recipients
Profughi Ucraina
Type
hospitality
Url
https://www.pisatoday.it/cronaca/casa-foresti-pisa-diocesi-accoglienza-profughi-ucraina.html
Map
Condividi:

Comune di Livorno, censimento online dei cittadini che ospitano o vogliono ospitare rifugiati ucraini

Address
Country
Italia
Coordinates
42.7902 10.3403
Description
Questionario da compilare online, dove i cittadini possono indicare quante persone stanno ospitando e dove, oppure se manifestano la loro disponibilità di ospitare e gli spazi di cui dispongono.
I dati saranno ovviamente trattati dall’Ufficio del Sociale nel rispetto della privacy e delle normative vigenti anche a tutela delle persone profughe. Si tratta in questo momento solo di una ricognizione e non un immediato incrocio domanda offerta, nel caso in cui i cittadini manifestino la loro disponibilità al Comune.
Recipients
Censimento online per l’accoglienza sul territorio comunale delle persone profughe dell’Ucraina Ricognizione tesa a programmare eventuali interventi di natura socio-assistenziale
Type
hospitality
Url
https://servizinew.comune.livorno.it/epaccoglienza/
Map
Condividi:

Le iniziative in Toscana a sostegno dell'Ucraina, online la mappatura di Cesvot su donazioni, raccolta beni, accoglienza

Description
Sul sito di Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana la mappatura delle iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino promossa dagli enti non profit della Toscana. In continuo aggiornamento.
Link
https://t.co/HbMj27uYjb
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7741 11.2565
Map
Condividi:

Lucca, info e contatti per emergenza Ucraina: raccolta beni, offerta alloggi e altro

Description
Il Comune di Lucca fa sapere che per le raccolte di beni, al momento servono soprattutto materiali sanitari. E’ importante che il materiale raccolto sia diviso e inscatolato con precise indicazioni del contenuto dei vari colli: nel caso di donazioni di questo tipo il riferimento a cui rivolgersi è la Protezione civile: protezionecivile@comune.lucca.it.

Per segnalare invece la disponibilità di alloggi, il riferimento è sprar@comune.lucca.it. Le segnalazioni che arriveranno saranno fatte pervenire ai gestori dei Cas per la verifica della situazione degli alloggi, dell’agibilità e della possibilità di usarli effettivamente per l’accoglienza, in modo che la Prefettura possa attivarli.

Inoltre l’amministrazione è in costante contatto con don Volodymyr Lyupak, sacerdote dell’esarcato apostolico punto di riferimento per i cattolici ucraini di rito bizantino della Toscana e il Segretariato sociale è a disposizione per dare informazioni a chi arriva spontaneamente e a chi accoglie spontaneamente nella comunità ucraina.
Questi tutti i numeri telefonici ai quali è possibile rivolgersi: 0583.442933, 0583.442810 – 334.1122415, 0583.442554 – 334.1121396, 0583.445954 – 335.336509, 0583.442810 – 334.1155320.
Link
https://t.co/FcF3Ebnfks
Location
Country
Italia
Coordinates
44.0178 10.4544
Map
Condividi:

Comune di Firenze, online info emergenza Ucraina, donazioni e raccolte beni

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7692 11.2561
Description
Il Comune di Firenze ha attivato indirizzo mail per info su emergenza Ucraina: emergenzaucraina@comune.fi.it
Sul sito, inoltre, sono disponibili recapiti e info dei punti di raccolta di beni umanitari nei vari quartieri della città e i riferimenti per effetturare donazioni a sostegno del popolo ucraino.
Type
materialGoods
Url
https://www.comune.fi.it/dalle-redazioni/guerra-ucraina-raccolta-di-aiuti
Map
Condividi:

Comune e Prefettura di Firenze, modulo online per i rifugiati ucraini che hanno bisogno di alloggio e linea telefonica per assistenza

Description
Il Comune di Firenze ha attivato un servizio di accoglienza per i rifugiati ucraini. Chi ha bisogno di un alloggio può compilare il seguente modulo online
Per info e altre forme di assistenza si può contattare il centro di coordinamento attivato presso la Prefettura:
• scrivendo all’indirizzo e-mail emergenzaucraina.pref_firenze@interno.it;
• o telefonando ai seguenti numeri:
055 2783574
055 2783575
055 2783578
055 2783579
Link
https://www.leggo.it/italia/firenze/profughi_ucraini_comune_di_firenze_stila_vademecum_accoglienza_ecco_fare-6552971.html
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7692 11.2561
Map
Condividi:

A Firenze e Livorno Regione Toscana attiva due hub di accoglienza per i rifugiati ucraini

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.8016 11.2157
Description
Mercafir a Firenze, per la Toscana centrale, e il palazzetto dello sport di Livorno, per la costa, come i due front office per tutti gli ucraini che arrivano in Toscana e hanno bisogno di un aiuto o un’indicazione, soprattutto rispetto all’assistenza sanitaria o all’alloggio.
Type
hospitality
Url
https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/ucraina_a_firenze_e_livorno_due_punti_di_accoglienza_profughi
Map
Condividi:

Istruzione e Formazione 14

Graduatoria per i #centriestivi a #Firenze

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7699 11.2556
Description
Dall’11 maggio, fino al 23 maggio, le famiglie interessate a iscrivere i propri figli alle attività ludico-educative comunali potranno presentare online la domanda per la preiscrizione, disponibile sulla Rete civica.
Le attività comunali estive potranno essere frequentate anche dai bambini ucraini accolti a Firenze, per le iscrizioni dei quali è necessario inviare una mail agli uffici competenti per il Quartiere di riferimento. I Centri estivi sono rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 anni e i 14 anni. Ogni turno ha una durata di due settimane e la quota di partecipazione comprende anche i pasti.
Recipients
Bambini e bambine, anche rifugiati temporanei dall'Ucraina
Url
https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/centri-estivi-per-bambinei-e-ragazzei
Map
Condividi:

Musei Senesi per l’Ucraina: la cultura come luogo di accoglienza

Address
City
Siena
Country
Italia
Coordinates
43.3192 11.332
Description
Una serie di incontri ed attività nei musei del territorio, interamente dedicate ai profughi ucraini arrivati a Siena e nella provincia. “Musei Senesi per l’Ucraina” è l’ultimo progetto organizzato da Fondazione Musei Senesi, tramite i volontari di Servizio Civile Regionale, in collaborazione con la Misericordia di Siena. I musei sono, d’altronde, un luogo privilegiato di accoglienza, incontro e ascolto.

Con questa iniziativa, FMS ribadisce la volontà di aprirsi al dialogo tramite la condivisione attiva delle testimonianze materiali e immateriali delle collezioni, ponendo il patrimonio culturale come base di incontro tra culture diverse. Per farlo, può contare sull’impegno dei volontari di Servizio Civile rispetto alle tematiche della cittadinanza attiva, la loro capacità di vivere l’impegno sociale in prima persona anche a partire da quegli spazi neutri che sono i musei. Sul sito il dettaglio del programma.


Fondazione Musei Senesi разом з волонтерами регіональної служби та у співпраці з Misericordia di Siena організовує серію зустрічей та заходів у місцевих музеях для українських біженців, які проживають у Сієні та провінції. Перші заходи, організовані для українських сімей, відбудуться у Буонконвенто, у Музеї іздольщини та у Музеї сакрального мистецтва долини Валь д’Арбія.

Зустрічі передбачають короткі екскурсії російською мовою музейних колекцій, а також ceрiя майстер-класів за участю дітей та батьків, що складається з циклу трьох зустрічей у травні: 11, 18 та 25 травня, з 10.00 до 12.00 год.

Misericordia di Siena надала безкоштовне провезення українських сімей із Сієни на 8-місному мікроавтобусі.
Recipients
Profughi ucraini arrivati a Siena e provincia
Url
https://www.museisenesi.org/didattica/2022/musei-senesi-per-lucraina-la-cultura-come-luogo-di-accoglienza/?utm_source=social&utm_medium=link+in+post&utm_campaign=musei+senesi+ucraina&fbclid=IwAR0f-S_M3yelezZzv9XSWDWgnUYQpHl9lY-W7QcOzq8GpIJ2x6LF67vnci0
Map
Condividi:

A Empoli (Firenze) Pubbliche Assistenze offrono lezioni di italiano, doposcuola e sportello di ascolto per rifugiati ucraini

Address
Country
Italia
Coordinates
43.7192 10.952
Description
A Empoli le Pubbliche Assistenze Riunite offrono lezioni di italiano, doposcuola e sportello di ascolto per la popolazione ucraina in fuga dalla guerra.
I corsi si terranno tutti nella sede della Pubblica Assistenza di Empoli, in via XX Settembre, 17. In ‘cattedra’ professoresse ed educatrici già impegnate nello stesso servizio per donne e bambini del Centro Aiuto Donna Lilith.
Il doposcuola si svolgerà tutti i venerdì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30 per studentesse e studenti delle scuole medie, dalle 17.30 alle 19.30 per bambine e bambini delle scuole elementari.
Le lezioni di lingua italiana rivolte agli adulti saranno invece ogni martedì e mercoledì mattina, dalle 10 alle 12.
È necessario iscriversi per i corsi di doposcuola e lezioni di italiano: basterà telefonare al numero 0571 9806210, dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì.
L’altro servizio attivato in supporto alla popolazione ucraina è lo sportello di ascolto. Il personale qualificato del Centro Lilith mette a disposizione le proprie competenze per donne e bambini fuggiti dal conflitto. Per usufruire dello sportello occorre prendere appuntamento telefonando, dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì, allo 0571 9806206.
Url
http://www.pubblicheassistenzeempoli.org/2022/03/28/lezioni-italiano-doposcuola-sportello-di-ascolto-popolazione-ucraina-pubblica-assistenza-empoli/
Map
Condividi:

A Firenze centro interculturale Gli Anelli Mancanti raccoglie beni di prima necessità e offre corsi di italiano, supporto legale e informativo ai rifugiati ucraini

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7729 11.2483
Description
A Firenze centro interculturale Gli Anelli Mancanti, oltre a raccogliere beni di prima necessità per l’emergenza Ucraina, offre ai rifugiati ucraini corsi di italiano, supporto legale e informativo, orientamento ai servizi.
In particolare tutti i martedì dalle 18.00 alle 21.00 i volontari dello Sportello Accoglienza sono a disposizione per cercare offerte di lavoro, corsi di formazione e tirocini, compilare i moduli per richiedere i permessi di soggiorno, orientarsi nelle procedure burocratiche, richieste di iscrizione all'università, scrivere i CV, ecc.
Per info e prenotazioni: 055 2399533 (dalle 16.30), Whatsapp 3349850793, glianellimancanti@yahoo.it
Url
https://www.facebook.com/anellimancanti/
Map
Condividi:

Università di Pisa, specific financial and academic actions supporting Ukrainian students

Address
City
Pisa
Country
Italia
Coordinates
43.7167 10.3988
Description
Specific financial and academic actions supporting Ukrainian students who have been forced to flee from their country and who want to continue their studies at the University of Pisa:
Free accommodation at DSU-University dorms (in accordance with the number of available places and with priority given to refugee students) and free meals at University canteen until 31.12.2022.
If you want to apply please visit DSU website and send an email to ucraina@dsu.toscana.it.
Free Italian language classes at UNIPI Language Center
Free enrolment in single courses at UNIPI for the current semester

Students enrolled in a Ukrainian university who had to flee the Ukraine and don’t want to stop their studies have the possibility of studying at the University of Pisa by enrolling in single courses during the current semester.
Admission is free and temporary.
The achievements could be carried out later in case of a successful application for admission to a degree programme. However, this is an exceptional procedure that in the case of a degree course with limited access will currently not guarantee direct access or enrolment in the degree course.
Please be aware of the fact that the most of our courses are taught in Italian.
For academic support send an email to emergenzaucraina@unipi.it

N.37 Flat-rate study grants (€ 1500 each)
Requirements:

enrolment at an Ukrainian university
enrolment at the University of Pisa in single courses or degree programmes
Non-Italian residence

If you want to apply write to emergenzaucraina@unipi.it specifying the possession of the requirements and attaching a copy of your identity document.
Students who started their studies in Ukraine and want to complete their programme and graduate at the University of Pisa
If you want to continue studying at the University of Pisa in the academic year 2022/23, you have to apply for admission to the degree programme of your choice in due time.
Recipients
Ukrainian students
Url
https://www.unipi.it/index.php/international-office/item/23357-info-for-ukrainian-refugee-students
Map
Condividi:

A Livorno corso gratuito di italiano per profughi ucraini presso l’Istituto Tecnico Economico Vespucci

Address
City
Livorno
Country
Italia
Coordinates
43.5486 10.3082
Description
“Italiano nessun problema!” è il titolo del corso gratuito di lingua italiana per adulti stranieri che sta per partire presso l’Istituto Tecnico Economico Vespucci-Colombo (via Chiarini 1). Partendo dall’esigenza di includere le famiglie ucraine rifugiate od ospiti nella nostra città – solitamente donne e bambini di età scolare – l’istituto, che vanta una consolidata tradizione sia di corsi di italiano L2 per i propri alunni, sia di formazione degli adulti, ha deciso di mettere in campo le sue risorse interne per dar modo agli adulti in primis di origine ucraina, ma poi di fatto anche altri stranieri che lo desiderino, di potersi avvicinare alla lingua italiana, con un corso, che partirà venerdì 22 aprile 2022. Verrà attivata una sinergia fra l’istituto e la Caritas, che ha in programma corsi per bambini – ragazzi e forse giovani adulti (nei locali del centro per Accoglienza Profughi Ucraini recentemente inaugurato in via Temistocle Guerrazzi, presso la chiesa ucraina), ma mancando di esperienza di insegnamento nell’italiano seconda lingua, ha chiesto supporto ai docenti del Vespucci- Colombo, per poter rafforzare l’offerta in città.
Url
https://www.vespucci.edu.it/153-avvisi-ed-eventi/173-corso-gratuito-di-italiano-per-stranieri-adulti
Map
Condividi:

Università di Firenze attiva borse di studio, contratti di visiting professor e alloggi gratuiti per studenti e ricercatori ucraini

Description
19 borse di studio, 12 contratti di visiting professor, 15 posti nelle residenze universitarie sono le azioni messe in campo da Università di Firenze per l'accoglienza e il sostegno degli universitari ucraini.
Link
https://t.co/v4BtkAAEkW
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7778 11.2588
Map
Condividi:

Toscana, mensa e alloggio gratuiti agli studenti universitari ucraini

Description
L'Azienda per il diritto alla studio universitario della Regione Toscana ha stabilito di concedere, su istanza individuale dello studente universitario con cittadinanza ucraina iscritto presso gli Atenei della Toscana, alle Scuole Superiori di Specializzazione (e presso le altre istituzioni universitarie della Regione Toscana e agli studenti universitari iscritti agli Atenei dell’Ucraina che verranno accolti sul territorio regionale) o su segnalazione da parte degli Atenei e degli altri soggetti istituzionali:
- il beneficio della mensa gratuita (numero due pasti giornalieri) fino al 31 dicembre 2022;
- il beneficio del posto alloggio a titolo gratuito (fino a concorrenza dei posti disponibili presso le strutture residenziali dell’Azienda e con precedenza agli studenti profughi) fino al 31 dicembre 2022, con esenzione dal pagamento del deposito cauzionale previa verifica della condizione dello studente in merito alla residenza anagrafica familiare.

Le istanze potranno essere presentate inviando una mail all'indirizzo ucraina@dsu.toscana.it
Link
https://t.co/zss8C95F7q
Location
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7756 11.2701
Map
Condividi:

Inserimento scolastico dei bambini ucraini, sul sito del Ministero dell'istruzione attiva ricerca online delle scuole e centri di formazione professionale in Italia

Description
Attraverso il portale Cerca la tua scuola è possibile individuare gli istituti scolastici o centri di formazione professionale più vicini al proprio domicilio. In particolare si può: - cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale; - conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e sui centri di formazione professionale ricercati; - mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione selezionati; - accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come, per esempio, le “Iscrizione on-line”.
Link
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
Location
Map
Condividi:

Regione Toscana: online info e contatti in ucraino su Prefetture, Questure e Uffici scolastici provinciali

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7937 11.2225
Aim
Sul sito della Regione Toscana sono online tre elenchi con info e contatti, in ucraino, su Prefetture, Questure e Uffici scolastici provinciali.
Url
https://www.regione.toscana.it/-/la-toscana-per-l-emergenza-in-ucraina
Map
Condividi:

A Firenze lezioni online gratuite di italiano per bambini ucraini

Address
City
Firenze
Country
Italia
Coordinates
43.7843 11.2523
Description
Il Gruppo di volontari Ucraina in Toscana, che opera in collaborazione con il Consolato Ucraino a Firenze, organizza un corso gratuito di italiano per bambini (7-12 anni) sulla piattaforma Zoom.
Da mercoledì 6 aprile ore 18:00 (3 volte a settimana).
Info Whatsapp +393475453052
Il numero massimo dei partecipanti è di 15 bambini. Il materiale dei compiti sarà inviato via mail.
Insegnante di lingua russa: Lilia Petrenko (guida Firenze - storica dell'arte).

Італійська мова для дітей 7-12 років
(Вимушених переселенців)
Он_лайн курс на платформі Zoom
Початок в середу, 6 квітня, о 18:00 по Iталіі
3 рази на тиждень
Уроки організовані з орієнтиром на дитяче сприйняття цієї вікової групи.
Бажаючим прохання написати на вотсап +393475453052 для включення в чат
Макс. кількість учасників – 15 дітей
Матеріали домашніх занять надсилатимуться електронною поштою
Заняття безкоштовні,
Викладач російськомовний- Lilia Petrenko-гід по Флоренціі- історик-мистецтвознавець.
Url
https://www.facebook.com/groups/ucrainaintoscana/permalink/2025412934287215/
Map