Hai un'iniziativa o una richiesta da inviare? Segnala qui!
Segnalazioni per provincia

Richieste di aiuto 3

Regione Piemonte cerca alloggi per i rifugiati ucraini e avvia ricognizione delle disponibilità di accoglienza presso privati e strutture

Description
La Regione Piemonte ha avviato una ricognizione delle disponibilità all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto. Alla pagina dedicata della Regione è possibile compilare dei moduli online per dare disponibilità sia di alloggi privati che presso altre strutture.
È inoltre attiva la mail accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it per richieste di informazioni sull’accoglienza di chi sta fuggendo dalla guerra in Ucraina.
Email
accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it
Location
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Name
Regione Piemonte avvia una ricognizione delle disponibilità di accoglienza
Url
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina#
Map
Condividi:

Associazione Karmadonne di Carmagnola (Torino) cerca volontari/e per gestire raccolta beni e distribuirli ai profughi ucraini

Description
L'Associazione Karmadonne cerca volontari e volontarie il sabato mattina per la gestione e redistribuzione dei pacchi con beni di prima necessità da inviare alle persone in fuga dall'Ucraina.
Email
karmadonne.carmagnola@gmail.com
Location
Country
Italia
Coordinates
44.8516 7.7223
Name
Karmadonne
Phonenumber
3939096878
Url
https://www.karmadonne.it/?fbclid=IwAR1YJhU5Ye8ReW6g_79XduQ_lHtLyhCcz-s9QPj0KOmHKPDVY73l_jkJ6dw
Map
Condividi:

La Diaconia Valdese cerca mediatori linguistici di lingua ucraina per Pinerolo (To), Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli

Description
La Diaconia Valdese – Servizi Inclusione seleziona per i propri servizi di accoglienza e di sportello, mediatori e mediatrici in lingua ucraina.
I servizi sono attivi nelle città di Pinerolo (TO), Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli
Inviare curriculum vitae a ricercapersonale@diaconiavaldese.org
E’ richiesta disponibilità immediata per impiego part-time 19 ore settimanali
Email
ricercapersonale@diaconiavaldese.org
Location
Country
Italia
Coordinates
44.8221 7.2291
Name
Diaconia Valdese
Recipients
Mediatori linguistici
Url
https://www.job4good.it/offerta-lavoro/mediatori-linguistico-culturali/
Map
Condividi:

Raccolta fondi 4

Torino per l’emergenza Ucraina: attivo Numero Verde Protezione Civile, email e pagina web del Comune di Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Aim
Sul sito del Comune di Torino è attiva una pagina web con info e contatti utili per i rifugiati ucraini (assistenza sanitaria, scuola, alloggio, lavoro, corsi, documenti, ecc.) e per chi vuole offrire aiuto, donazioni e alloggio ai rifugiati.
È inoltre attiva una mail del Comune di Torino dedicata all’emergenza emergenzaucraina@comune.torino.it e il Numero verde della Protezione civile 800.444.004 (attivo da lunedì a venerdì con orario 8.00 - 18.00).
Email
emergenzaucraina@comune.torino.it
Phonenumber
800.444.004
Url
http://www.comune.torino.it/emergenzaucraina/
Map
Condividi:

Piemonte per l’Ucraina, Regione Piemonte attiva help line per rifugiati ucraini e pagina web con info utili

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0717 7.6847
Aim
Da martedì 22 marzo è attivo il numero del Call Center regionale dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.
La Regione Piemonte ha inoltre attivato una pagina web con info e contatti utili su assistenza sanitaria, vaccino Covid19, scuola, accoglienza rifugiati (per chi vuole accogliere), raccolte fondi regionale e altro. È disponibile anche una versione in lingua ucraina della pagina. Nella pagina è inoltre pubblicato il Piano regionale emergenza Ucraina con ulteriori info e contatti.
Phonenumber
+39 011 4326700
Url
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina
Map
Condividi:

Emergenza Ucraina, raccolta fondi di Regione Piemonte

Description
#PiemonteUcraina Per aiutare le persone in fuga dalla guerra
Heading
"Regione Piemonte-Emergenza Ucraina"
Iban
IT41Q0200801046000106373581
Link
https://twitter.com/regionepiemonte/status/1506659291104690179
Location
Map
Condividi:

A #Torino CIFA - Centro Internazionale per l'Infanzia e la Famiglia attiva raccolta fondi per supporto psicologico mirato al trattamento dei traumi da guerra per i rifugiati ucraini

Description
FUTURA è il programma di supporto psicologico mirato al trattamento dei traumi da guerra per i rifugiati ucraini.

Prevede percorsi individuali di supporto psicologico gestiti da professionisti con formazione in EMDR (approccio riconosciuto dall'OMS come trattamento d'elezione per la cura del Disturbo post-traumatico da stress), assistiti da mediatori culturali.
Link
https://www.cifaong.it/a/cifaforucraina/supporto-psicologico/per-i-rifugiati-ucraini
Location
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Map
Condividi:

Bambini 8

#campoestivo #centroestivo gratuito dal 13 giugno al 15 luglio #Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Description
Одна із найкращих Ліцей-гімназія Val Salice (Валь Саліче) м. Турину пропонує безкоштовно літню секцію для українських дітей-біженців віком з 7 до 13 років з 13 червня по 15 липня.Заняття спортом, ігри, анімація, басейн, екскурсії в парки тощо. Харчування(обід) включно. Для запису надіслати е-мейл на : alla.chechotkina@gmail.com (ім'я, прізвище дитини, вік, ім'я прізвище мами/батьків/ опікуна, номер телефону, період запису). Уточнити в випадку харчової алергії чи інших особливостей дитини.
Recipients
Bambini rifugiati ucraini dai 7 ai 13 anni
Url
https://www.facebook.com/consolatoucrainatorino/posts/732477441501682
Map
Condividi:

#Cuneo: servizio di mediazione linguistica gratuita per #scuole #centroestivo #campoestivo

Address
Country
Italia
Coordinates
44.4581 7.5581
Description
La Fondazione CRC dà il via al progetto “Emergenza Ucraina - Incontrarsi e Comprendersi”. La prima misura del progetto vuole mettere a disposizione un servizio di mediazione linguistica gratuita che faciliti l’inserimento dei bambini ucraini nelle attività scolastiche e nei centri estivi e migliori la fruizione da parte di queste persone dei servizi sanitari e sociali.
Alla pagina https://lvia.it/emergenza-ucraina/ è già online l’annuncio di ricerca di mediatori e facilitatori linguistici parlanti ucraino o russo per l’inserimento professionale nelle attività del progetto. LVIA mette inoltre a disposizione uno sportello informativo presso la propria sede (via Mons. Peano 8/b a CUNEO - tel. 0171696975 - azionilocali@lvia.it) con due operatori che potranno incontrare i candidati e le realtà territoriali interessate al servizio e rispondere alle richieste. Lo sportello è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 14,30 alle 17.
La Fondazione CRC sta lavorando a una seconda azione progettuale dedicata a fornire materiale didattico utile per la prima alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana. Il materiale sarà messo a disposizione di progetti estivi per ragazzi e istituti scolastici dal mese di giugno.
Recipients
Bambini e bambine, ragazzi e ragazze ucraine
Url
http://www.vita.it/it/article/2022/05/20/qui-cuneo-cercasi-mediatori-che-parlino-ucraino-o-russo/162905/
Map
Condividi:

Biud 10 regala il #centroestivo ai piccoli rifugiati ucraini #Vercelli

Description
Biud10, l'associazione nata per ricordare Andrea Bodo, ha deciso, con un impegno finanziario di 17.500 euro, di regalare la frequenza del centro estivo a tutti i bambini ucraini (di età compresa tra i 6 ed i 14 anni ) arrivati a Vercelli.
Link
https://primavercelli.it/attualita/biud-10-regala-il-centro-estivo-ai-piccoli-rifugiati-ucraini/
Location
Country
Italia
Coordinates
45.5554 8.3463
Map
Condividi:

#Piemonte: fondi per sostenere l'inserimento degli alunni ucraini

Description
L’assessorato all’istruzione della regione Piemonte, con un intervento straordinario, sosterrà economicamente le scuole piemontesi per favorire l’inserimento dei bambini in fuga dall’Ucraina.
È stato infatti approvato dalla Giunta regionale uno stanziamento di 150 mila euro, che saranno spartiti per ambito territoriale provinciale in rapporto al numero degli studenti ucraini inseriti nelle scuole, a favore delle istituzioni scolastiche con l’impegno di esperti linguistici a supporto degli insegnanti in modo da mettere a proprio agio i bambini in classe. Gli obiettivi per questo progetto sono principalmente 3: sostenere l’inserimento nelle classi con l’aiuto degli insegnanti, facilitare la relazione fra scuola di accoglienza e le famiglie provenienti dall’Ucraina favorendo una formazione di base nell’apprendimento. Un altro obbiettivo è facilitare la comunicazione e le relazioni con i compagni di classe e gli insegnanti, anche attraverso l’eventuale apertura di uno sportello psicologico.
Link
https://lasesia.vercelli.it/home/2022/05/16/news/piemonte-fondi-per-sostenere-l-inserimento-degli-alunni-ucraini-111767/
Location
Country
Italia
Coordinates
45.0607 7.9235
Map
Condividi:

#centriestivi per piccoli rifugiati ucraini nel Lodigiano #borgettodiborbera

Description
Centri estivi e corsi di lingua italiana. Sono i bisogni principali dei cittadini ucraini giunti nel nostro territorio, rilevati dall’Ufficio di piano di Lodi. Per soddisfare queste e altre richieste, scenderà presto in campo anche il Fondo Emergenza Ucraina, promosso da Fondazione Comunitaria di Lodi e Caritas.
Link
https://www.ilcittadino.it/stories/Cronaca/solidarieta-centri-estivi-anche-per-i-piccoli-rifugiati-ucraini-nel-lodigia_76147_96/
Location
City
Borghetto di Borbera
Country
Italia
Coordinates
44.7373 8.9617
Map
Condividi:

Sportello di mediazione linguistica per l’inserimento dei bambini ucraini #Cuneo

Address
Country
Italia
Coordinates
44.4581 7.5581
Description
Il progetto vuole favorire l’integrazione scolastica e sociale dei bambini in fuga dalla guerra nell’età della scuola primaria, assicurando l’inserimento il più possibile vicino ai luoghi presso cui hanno trovato asilo. LVIA provvederà alla selezione di mediatori e di facilitatori linguistici per collaborare con gli enti interessati, per i quali il servizio verrà offerto gratuitamente.
Recipients
Enti e istituzioni pubbliche
Url
https://lvia.it/emergenza-ucraina/
Map
Condividi:

A Torino il progetto “The4DayBox” dell’Istituto Alfieri-Carrù: scatole di benvenuto con abiti, scarpe e altri beni per bambini e famiglie ucraine

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0652 7.6881
Description
A Torino l’Istituto Alfieri-Carrù (https://www.istitutoalfiericarru.it), in collaborazione con il Consolato Ucraino, ha attivato il progetto “The four day box” per i bambini rifugiati ucraini che arrivano in città: ogni bambino riceve una “scatola di benvenuto" con vestiti, scarpe, biancheria intima, articoli per l’igiene e un giocattolo. È prevista la distribuzione di abiti e altri beni di prima necessità anche alle famiglie ucraine rifugiate a Torino. Per ritirare le scatole, è necessario prendere un appuntamento telefonico e poi recarsi per il ritiro all’Istituto Alfieri-Carrù.
Tel. +39 351 9608 570 (ucraino) - +39 340 8934 019 (inglese/italiano).
Al link ulteriori info e la lista aggiornata dei beni che vengono raccolti.
Url
https://www.the4daybox.com
Map
Condividi:

PoDiCiotto for Ukraine, a Torino attività sportiva e scuola calcio gratuite per bambini/e e ragazzi/e ucraini

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0595 7.6949
Description
PoDiCiotto, in collaborazione con Specchio dei Tempi e I Papà del Calcetto, offre attività sportiva e scuola calcio gratuite per bambini, bambine, ragazzi e ragazze ucraini ospiti a Torino, presso l’impianto sportivo comunale in corso Moncalieri 18 - Torino.
Per informazioni 340 2787245, sport@podiciotto.it
Url
https://www.podiciotto.it/podiciotto-specchio-dei-tempi/
Map
Condividi:

Servizi e iniziative solidali 24

#Турин: Розпочинається навчальний курс для громадян України

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Description
За інформацією пишіть на WhatsApp 351-6455595
Recipients
Rifugiati temporanei ucraini
Url
https://www.facebook.com/NuovaCollaborazione/photos/a.958006030980214/5192969580817150/
Map
Condividi:

#campoestivo #centroestivo gratuito dal 13 giugno al 15 luglio #Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Description
Одна із найкращих Ліцей-гімназія Val Salice (Валь Саліче) м. Турину пропонує безкоштовно літню секцію для українських дітей-біженців віком з 7 до 13 років з 13 червня по 15 липня.Заняття спортом, ігри, анімація, басейн, екскурсії в парки тощо. Харчування(обід) включно. Для запису надіслати е-мейл на : alla.chechotkina@gmail.com (ім'я, прізвище дитини, вік, ім'я прізвище мами/батьків/ опікуна, номер телефону, період запису). Уточнити в випадку харчової алергії чи інших особливостей дитини.
Recipients
Bambini rifugiati ucraini dai 7 ai 13 anni
Url
https://www.facebook.com/consolatoucrainatorino/posts/732477441501682
Map
Condividi:

#Cuneo: servizio di mediazione linguistica gratuita per #scuole #centroestivo #campoestivo

Address
Country
Italia
Coordinates
44.4581 7.5581
Description
La Fondazione CRC dà il via al progetto “Emergenza Ucraina - Incontrarsi e Comprendersi”. La prima misura del progetto vuole mettere a disposizione un servizio di mediazione linguistica gratuita che faciliti l’inserimento dei bambini ucraini nelle attività scolastiche e nei centri estivi e migliori la fruizione da parte di queste persone dei servizi sanitari e sociali.
Alla pagina https://lvia.it/emergenza-ucraina/ è già online l’annuncio di ricerca di mediatori e facilitatori linguistici parlanti ucraino o russo per l’inserimento professionale nelle attività del progetto. LVIA mette inoltre a disposizione uno sportello informativo presso la propria sede (via Mons. Peano 8/b a CUNEO - tel. 0171696975 - azionilocali@lvia.it) con due operatori che potranno incontrare i candidati e le realtà territoriali interessate al servizio e rispondere alle richieste. Lo sportello è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 14,30 alle 17.
La Fondazione CRC sta lavorando a una seconda azione progettuale dedicata a fornire materiale didattico utile per la prima alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana. Il materiale sarà messo a disposizione di progetti estivi per ragazzi e istituti scolastici dal mese di giugno.
Recipients
Bambini e bambine, ragazzi e ragazze ucraine
Url
http://www.vita.it/it/article/2022/05/20/qui-cuneo-cercasi-mediatori-che-parlino-ucraino-o-russo/162905/
Map
Condividi:

Servizio di inclusione lavorativa #Torino

Address
Country
Italia
Coordinates
45.0607 7.9235
Description
Regione Piemonte e Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con il Consolato onorario di Ucraina di Torino, mettono a disposizione dei cittadini ucraini presenti in Piemonte servizi di accompagnamento alla ricerca di lavoro, orientamento e formazione.
In allegato la scheda online da compilare (in lingua italiana o in lingua inglese) per essere contattato per un incontro di approfondimento.
Per informazioni scrivi a servizio.integrazione@agenziapiemontelavoro.it
---
Регіон П’ємонт та Агенція в сфері зайнятості в П’ємонте, у співпраці з Почесним консульством України в Турині, надають українським громадянам у П’ємонті допоміжні послуги щодо пошуку роботи, направлення та навчання.
Заповніть онлайн-форму (італійською або англійською), якщо ви хочете, щоб з вами зв’язалися для детальної зустрічі:
Для отримання інформації звертатися за адресою servizio.integrazione@agenziapiemontelavoro.it
Url
https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=-RhMU-4qMEChPFCNSn1ftKG7lmmyqMZOoIu_6AdRXSdUOFRTVkxPNUk2TzdHN1dPVk5HQkw5Q0pVQy4u&fbclid=IwAR2_65al0UuAnY5ZuY3C1H-2n_rjfKHKbGTKFV-nS0I720YIwtgxEWU3e-M
Map
Condividi:

Navetta gratuita consolato onorario #Torino - consolato generale #Milano

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0627 7.679
Description
Grazie al sostegno del Distretto 2031 del Rotary Club International, è stato inaugurato un servizio di navetta gratuita che collegherà, il mercoledì e il venerdì di ogni settimana, Torino al Consolato Generale di Ucraina in Milano. La partenza avviene alle Ore 08:00 in Piazza Carlo Felice, davanti alla Stazione Torino Porta Nuova, e alla fermata della Metro, angolo Via Roma. Per prenotarsi, fino all'esaurimento dei posti disponibili, e chiedere informazioni sul servizio, è indispensabile telefonare al Call Center emergenza Ucraina della Regione Piemonte 011.4326700
Recipients
Rifugiati temporanei dall'Ucraina
Url
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02tp5w7eNkcGthNu8JwGR1uZqWyhmCV2CxYrZKhkX5kSoqDAj9DtJL62q64BBCyP2Ul&id=105730890843010&sfnsn=scwspwa
Map
Condividi:

Comune di Arona, strumenti di aiuti aggiuntivi attivati per il supporto ai rifugiati temporanei dall'ucraina

Address
Country
Italia
Coordinates
45.7598 8.5604
Description
Al fine di fronteggiare l’emergenza attuale che coinvolge la popolazione Ucraina, l’Amministrazione del Comune di Arona ha stabilito di attivare i seguenti strumenti di aiuto:
1) Ampliamento dell’orario di apertura dello Sportello Stranieri per fornire consulenza e aiuto nella gestione delle pratiche per la richiesta della protezione internazionale
2) Conto Corrente bancario su cui effettuare donazioni che verranno ridistribuite in supporto alle famiglie locali che accoglieranno le persone ucraine rifugiate sul territorio
3) indirizzo e-mail per segnalazioni o prima necessità: sociale@comune.arona.no.it
4) telefono della Croce Rossa di Arona reperibile in orari di chiusura degli uffici comunali e nelle giornate di sabato e domenica: 0322.48000
Tutte le informazioni utili sono riportate nella pagina allegata.
Recipients
Rifugiati ucraini
Url
https://comune.arona.no.it/Dettaglio_News/aiuti-ucraina.html
Map
Condividi:

Sportello di mediazione linguistica per l’inserimento dei bambini ucraini #Cuneo

Address
Country
Italia
Coordinates
44.4581 7.5581
Description
Il progetto vuole favorire l’integrazione scolastica e sociale dei bambini in fuga dalla guerra nell’età della scuola primaria, assicurando l’inserimento il più possibile vicino ai luoghi presso cui hanno trovato asilo. LVIA provvederà alla selezione di mediatori e di facilitatori linguistici per collaborare con gli enti interessati, per i quali il servizio verrà offerto gratuitamente.
Recipients
Enti e istituzioni pubbliche
Url
https://lvia.it/emergenza-ucraina/
Map
Condividi:

Comune di Novara apre centro di raccolta e distribuzione beni di prima necessità per i profughi ucraini

Address
City
Novara
Country
Italia
Coordinates
45.4462 8.6134
Description
A Novara, in largo don Minzoni, ex palazzine dei Vigili, il Comune ha aperto il punto di raccolta e di distribuzione di beni di prima necessità per i profughi ucraini (cibo, vestiario, biancheria intima, prodotti per l’igiene personale e la casa, giocattoli).
La distribuzione del materiale raccolto ai profughi soggiornanti nella provincia di Novara avviene il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.00.
Il materiale verrà distribuito esclusivamente:
• ai profughi ucraini in possesso di permesso di soggiorno o di ricevuta da parte dell’Ufficio Stranieri della Questura di Novara o di dichiarazione di presenza vidimata dall’Ufficio Stranieri della Questura di Novara;
• ai privati cittadini, inseriti nell’elenco in possesso del Comune di Novara, che ospitano profughi ucraini in nome e per conto dei profughi stessi;
• alle Associazioni, Enti e Comuni della Provincia che ospitano profughi ucraini.

La raccolta dei beni, offerti dai cittadini, avverrà negli stessi giorni e orari. Le Associazioni, i centri di ascolto, le aziende private potranno conferire le donazioni anche in altri orari.
Url
https://www.comune.novara.it/it/articolo/raccolta-e-distribuzione/38125
Map
Condividi:

A Torino il progetto “The4DayBox” dell’Istituto Alfieri-Carrù: scatole di benvenuto con abiti, scarpe e altri beni per bambini e famiglie ucraine

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0652 7.6881
Description
A Torino l’Istituto Alfieri-Carrù (https://www.istitutoalfiericarru.it), in collaborazione con il Consolato Ucraino, ha attivato il progetto “The four day box” per i bambini rifugiati ucraini che arrivano in città: ogni bambino riceve una “scatola di benvenuto" con vestiti, scarpe, biancheria intima, articoli per l’igiene e un giocattolo. È prevista la distribuzione di abiti e altri beni di prima necessità anche alle famiglie ucraine rifugiate a Torino. Per ritirare le scatole, è necessario prendere un appuntamento telefonico e poi recarsi per il ritiro all’Istituto Alfieri-Carrù.
Tel. +39 351 9608 570 (ucraino) - +39 340 8934 019 (inglese/italiano).
Al link ulteriori info e la lista aggiornata dei beni che vengono raccolti.
Url
https://www.the4daybox.com
Map
Condividi:

A Torino il progetto “Cao Solidale”: visite odontoiatriche e interventi di prima necessità gratuiti

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0766 7.666
Description
Gli odontoiatri torinesi si mettono a disposizione con un contributo concreto di fronte all’emergenza umanitaria che sta coinvolgendo la popolazione ucraina, offrendo cure odontoiatriche ai profughi ospitati in Piemonte.

L’iniziativa è stata lanciata qualche giorno fa dalla Commissione Albo Odontoiatri (Cao) dell’Ordine di Torino, che ha deciso di coinvolgere i propri iscritti nel progetto “Cao Solidale”: visite odontoiatriche e interventi di prima necessità a titolo gratuito ai rifugiati ucraini in fuga dalla guerra.
Sono già più di 40 i professionisti di Torino e provincia che hanno immediatamente aderito al progetto.
L’elenco è consultabile sul sito istituzionale Omceo Torino al link https://omceo-to.it/cao_notizie/progetto-cao-solidale-studi-disponibili/
Url
https://omceo-to.it/areastampa/il-progetto-solidale-degli-odontoiatri-torinesi-visite-e-interventi-gratuiti-per-i-profughi-ucraini/
Map
Condividi:

Torino, elenco dei corsi gratuiti di italiano organizzati in città

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0201 7.6442
Aim
Sul sito di Wara - Associazione Italo-Brasiliana è disponibile l’elenco di tutti i corsi gratuiti di italiano organizzati a Torino con info, contatti e orari.
Url
http://www.wara.it/informazioni-utili/corsi-italiano-stranieri/
Map
Condividi:

Ordine degli Avvocati di Torino, servizio di supporto legale gratuito per rifugiati ucraini (in inglese)

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.07 7.6597
Description
L'Ordine degli avvocati di Torino ha istituito un servizio di assistenza pro bono riguardante gli aspetti legali ed i flussi migratori della popolazione Ucraina. Di seguito i recapiti che rispondono in lingua inglese
email: emergenzaucraina@ordineavvocatitorino.it
Telefono: 3246997129

I contact points resisi disponibili per la consulenza gratuita in favore dei cittadini ucraini sono:
Avv. Lorenzo TRUCCO
Avv. Barbara PORTA
Url
http://www.comune.torino.it/emergenzaucraina/documenti/ISTITUZIONE-CONTACT-POINT-IN-FAVORE-CITTADINI-UCRAINI-COA-TORINO.pdf
Map
Condividi:

Piemonte per l’Ucraina, Regione Piemonte attiva help line per rifugiati ucraini e pagina web con info utili

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0717 7.6847
Aim
Da martedì 22 marzo è attivo il numero del Call Center regionale dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.
La Regione Piemonte ha inoltre attivato una pagina web con info e contatti utili su assistenza sanitaria, vaccino Covid19, scuola, accoglienza rifugiati (per chi vuole accogliere), raccolte fondi regionale e altro. È disponibile anche una versione in lingua ucraina della pagina. Nella pagina è inoltre pubblicato il Piano regionale emergenza Ucraina con ulteriori info e contatti.
Phonenumber
+39 011 4326700
Url
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina
Map
Condividi:

Croce Rossa, attivo servizio telefonico di supporto psicologico per rifugiati ucraini e famiglie ospitanti

Address
Description
Dal 1 aprile attivo il servizio di Croce Rossa di Pronto Soccorso Psicologico telefonico gratuito per i cittadini ucraini in Italia e per le famiglie ospitanti. Chiama il numero verde 800-065510 (lun-sab, ore 8-20) per affrontare insieme questo momento difficile.
Url
https://twitter.com/crocerossa/status/1509818397550428188?t=74wZYM8NAWtsX6bS6MeIqQ&s=19
Map
Condividi:

Asgi - Associazione Studi Giuridici per l'Immigrazione offre servizio antidiscriminazione a stranieri e migranti

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Aim
Asgi offre un servizio antidiscriminazione rivolto a popolazione straniera e con background migratorio. Referenti per le sezioni territoriali: https://www.asgi.it/sezioni-territoriali/
Email
antidiscriminazione@asgi.it
Url
https://www.asgi.it/servizio-antidiscriminazione/
Map
Condividi:

Punti di raccolta beni per emergenza Ucraina a Carmagnola (Torino)

Address
Description
Casa Frisco e il Punto Sermig di Carmagnola (Via Savonarola 2) saranno il riferimento territoriale del Sermig - Arsenale della Pace dove saranno reindirizzati tutti i materiali raccolti e che i volontari della Caritas il Samaritano porteranno al centro raccolta di Cumiana.
Invitiamo tutti e tutte a condividere il messaggio e a contattare il 3939096878 per ogni informazione
Lat
44.8508737
Lon
7.7176873
Url
https://www.facebook.com/associazionekarmadonnecarmagnola
Map
Condividi:

Regione Piemonte: autobus, tram e metro gratuiti per i profughi ucraini nei primi 5 giorni di arrivo

Address
Country
Italia
Coordinates
45.0607 7.9235
Description
La Regione Piemonte si è attivata per i profughi ucraini anche sul fronte dei trasporti, garantendo insieme alle aziende del trasporto pubblico piemontese l'uso gratuito di bus, tram, e metro entro i primi cinque giorni dal loro ingresso in Italia.
Questa facilitazione si aggiunge a quella in base alla quale gli ucraini in fuga dalla guerra possono viaggiare gratuitamente sui treni Intercity, Eurocity e Regionali per raggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza.
Url
https://www.ansa.it/piemonte/notizie/2022/03/25/ucraina-in-piemonte-treni-bus-metro-gratis-primi-5-giorni_9bc222ed-d04a-47a2-a549-1582023790ae.html
Map
Condividi:

A Vercelli si è costituito il Coordinamento aiuti per l’emergenza in Ucraina con un centro informazioni in ucraino e italiano

Description
Trentadue enti e associazioni, impegnati a vario titolo nel sociale, hanno costituito nei giorni scorsi un coordinamento per rendere più efficiente il supporto ai profughi ucraini.

Si sono già svolti tre incontri presso la Caritas Diocesana per affrontare i temi più urgenti. In particolare, l’individuazione di soluzioni di accoglienza, le problematiche del vestiario, dell’alimentazione e dei percorsi amministrativi necessari.
Agli incontri hanno partecipato anche rappresentanti del servizio sociale comunale e dell’ASL di Vercelli.
È già stato possibile mettere a punto un database per raccogliere le disponibilità abitative, concordare una procedura condivisa per il vestiario e per l’alimentazione e avviare un centro informazioni in ucraino e italiano (elenco numeri telefono in calce).
In questo momento si fa appello a quanti desiderano supportare le iniziative in corso a scrivere al seguente indirizzo e-mail: comitato@ua-vc.info
oppure a mettersi in contatto con il seguente numero di telefono 340 788 2490 (Nadia per italiano) e 389 514 1917(Olga per italiano e ucraino).
Link
https://www.centroterritorialevolontariato.org/costituito-il-coordinamento-aiuti-per-lemergenza-in-ucraina/
Location
Country
Italia
Coordinates
45.5554 8.3463
Map
Condividi:

PoDiCiotto for Ukraine, a Torino attività sportiva e scuola calcio gratuite per bambini/e e ragazzi/e ucraini

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0595 7.6949
Description
PoDiCiotto, in collaborazione con Specchio dei Tempi e I Papà del Calcetto, offre attività sportiva e scuola calcio gratuite per bambini, bambine, ragazzi e ragazze ucraini ospiti a Torino, presso l’impianto sportivo comunale in corso Moncalieri 18 - Torino.
Per informazioni 340 2787245, sport@podiciotto.it
Url
https://www.podiciotto.it/podiciotto-specchio-dei-tempi/
Map
Condividi:

Spazi di ascolto, accoglienza e orientamento per stranieri in tutti i municipi di Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Description
In tutte le #CaseDelQuartiere sono presenti spazi di ascolto, accoglienza e orientamento:
8️⃣ sportelli sociali di #TakeCare,
3️⃣ punti informativi dedicati alla popolazione straniera.
☎️ Se hai bisogno di supporto nello svolgimento di pratiche burocratiche o conosci qualcuno in difficoltà vieni nelle #CaseDelQuartiere o prendi un appuntamento con i nostri operatori!
Url
http://www.retecasedelquartiere.org/servizi.../accoglienza/
Map
Condividi:

Piemonte, attivo call center regionale in lingua ucraina per supportare i rifugiati

Address
Country
Italia
Coordinates
45.0607 7.9235
Description
Attivo da Mercoledì 23 Marzo il numero del Call Center regionale aperto dalle ore 08:00 alle ore 20:00 dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.
Recipients
Rifugiati Ucraina
Type
translation
Url
https://www.targatocn.it/2022/03/22/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/ucraina-cirio-pronte-le-linee-guida-per-laccesso-dei-bambini-a-scuola-1.html
Map
Condividi:

Lions Club raccoglie in tutta Italia occhiali usati da inviare in Ucraina e nei paesi vicini che ospitano rifugiati ucraini

Address
Country
Italia
Coordinates
45.197 7.8854
Description
Il centro Lions di raccolta occhiali usati a Chivasso (Torino) sta raccogliendo, attraverso i Club Lions di tutta Italia, occhiali per donarli a chi ne ha bisogno in Ucraina e nei paesi vicini che in questo momento stanno ospitando migliaia di rifugiati ucraini che hanno bisogno di tutto, anche occhiali, bambini compresi.
Lo scorso martedì 3200 paia di occhiali sono stati inviati ai Lions ungheresi che li distribuiranno ai profughi insieme ai Lions ucraini.
A questo link https://www.raccoltaocchiali.org/distribuzioni/ i punti di raccolta in Italia. Chiunque può donare occhiali.
Type
materialGoods
Url
https://www.facebook.com/553373198011544/posts/5499489290066552/
Map
Condividi:

Emergenza Ucraina: gli aiuti offerti dal Politecnico di Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0637 7.6575
Description
Aiuti economici, supporto psicologico e per la risoluzione di problemi pratici legati alla difficile situazione in Ucraina: è il sostegno che il Politecnico di Torino offre ai 25 studenti di origine ucraina.
Type
jobOffer
Url
https://poliflash.polito.it/studenti_polito/il_politecnico_si_stringe_attorno_agli_studenti_ucraini_e_russi
Map
Condividi:

Regione #Piemonte raccoglie disponibilità dei cittadini ad accogliere profughi ucraini

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Description
La Regione Piemonte ha avviato una ricognizione su tutto il territorio delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto.
Chi lo desidera può manifestare la propria disponibilità all’accoglienza in casa compilando un modulo on line.
È inoltre attiva la mail accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it per richieste di informazioni sull’accoglienza di chi sta fuggendo dalla guerra in Ucraina.
Tutte le info al link.
Type
hospitality
Url
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina
Map
Condividi:

Supporto psicologico 2

Croce Rossa, attivo servizio telefonico di supporto psicologico per rifugiati ucraini e famiglie ospitanti

Address
Description
Dal 1 aprile attivo il servizio di Croce Rossa di Pronto Soccorso Psicologico telefonico gratuito per i cittadini ucraini in Italia e per le famiglie ospitanti. Chiama il numero verde 800-065510 (lun-sab, ore 8-20) per affrontare insieme questo momento difficile.
Url
https://twitter.com/crocerossa/status/1509818397550428188?t=74wZYM8NAWtsX6bS6MeIqQ&s=19
Map
Condividi:

Spazi di ascolto, accoglienza e orientamento per stranieri in tutti i municipi di Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Description
In tutte le #CaseDelQuartiere sono presenti spazi di ascolto, accoglienza e orientamento:
8️⃣ sportelli sociali di #TakeCare,
3️⃣ punti informativi dedicati alla popolazione straniera.
☎️ Se hai bisogno di supporto nello svolgimento di pratiche burocratiche o conosci qualcuno in difficoltà vieni nelle #CaseDelQuartiere o prendi un appuntamento con i nostri operatori!
Url
http://www.retecasedelquartiere.org/servizi.../accoglienza/
Map
Condividi:

Offerte di lavoro e sostegno alle imprese 4

Servizio di inclusione lavorativa #Torino

Address
Country
Italia
Coordinates
45.0607 7.9235
Description
Regione Piemonte e Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con il Consolato onorario di Ucraina di Torino, mettono a disposizione dei cittadini ucraini presenti in Piemonte servizi di accompagnamento alla ricerca di lavoro, orientamento e formazione.
In allegato la scheda online da compilare (in lingua italiana o in lingua inglese) per essere contattato per un incontro di approfondimento.
Per informazioni scrivi a servizio.integrazione@agenziapiemontelavoro.it
---
Регіон П’ємонт та Агенція в сфері зайнятості в П’ємонте, у співпраці з Почесним консульством України в Турині, надають українським громадянам у П’ємонті допоміжні послуги щодо пошуку роботи, направлення та навчання.
Заповніть онлайн-форму (італійською або англійською), якщо ви хочете, щоб з вами зв’язалися для детальної зустрічі:
Для отримання інформації звертатися за адресою servizio.integrazione@agenziapiemontelavoro.it
Url
https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=-RhMU-4qMEChPFCNSn1ftKG7lmmyqMZOoIu_6AdRXSdUOFRTVkxPNUk2TzdHN1dPVk5HQkw5Q0pVQy4u&fbclid=IwAR2_65al0UuAnY5ZuY3C1H-2n_rjfKHKbGTKFV-nS0I720YIwtgxEWU3e-M
Map
Condividi:

Torino per l’emergenza Ucraina: attivo Numero Verde Protezione Civile, email e pagina web del Comune di Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Aim
Sul sito del Comune di Torino è attiva una pagina web con info e contatti utili per i rifugiati ucraini (assistenza sanitaria, scuola, alloggio, lavoro, corsi, documenti, ecc.) e per chi vuole offrire aiuto, donazioni e alloggio ai rifugiati.
È inoltre attiva una mail del Comune di Torino dedicata all’emergenza emergenzaucraina@comune.torino.it e il Numero verde della Protezione civile 800.444.004 (attivo da lunedì a venerdì con orario 8.00 - 18.00).
Email
emergenzaucraina@comune.torino.it
Phonenumber
800.444.004
Url
http://www.comune.torino.it/emergenzaucraina/
Map
Condividi:

Emergenza Ucraina: gli aiuti offerti dal Politecnico di Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0637 7.6575
Description
Aiuti economici, supporto psicologico e per la risoluzione di problemi pratici legati alla difficile situazione in Ucraina: è il sostegno che il Politecnico di Torino offre ai 25 studenti di origine ucraina.
Type
jobOffer
Url
https://poliflash.polito.it/studenti_polito/il_politecnico_si_stringe_attorno_agli_studenti_ucraini_e_russi
Map
Condividi:

La Diaconia Valdese cerca mediatori linguistici di lingua ucraina per Pinerolo (To), Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli

Description
La Diaconia Valdese – Servizi Inclusione seleziona per i propri servizi di accoglienza e di sportello, mediatori e mediatrici in lingua ucraina.
I servizi sono attivi nelle città di Pinerolo (TO), Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli
Inviare curriculum vitae a ricercapersonale@diaconiavaldese.org
E’ richiesta disponibilità immediata per impiego part-time 19 ore settimanali
Email
ricercapersonale@diaconiavaldese.org
Location
Country
Italia
Coordinates
44.8221 7.2291
Name
Diaconia Valdese
Recipients
Mediatori linguistici
Url
https://www.job4good.it/offerta-lavoro/mediatori-linguistico-culturali/
Map
Condividi:

Donazioni beni 6

Comune di Novara apre centro di raccolta e distribuzione beni di prima necessità per i profughi ucraini

Address
City
Novara
Country
Italia
Coordinates
45.4462 8.6134
Description
A Novara, in largo don Minzoni, ex palazzine dei Vigili, il Comune ha aperto il punto di raccolta e di distribuzione di beni di prima necessità per i profughi ucraini (cibo, vestiario, biancheria intima, prodotti per l’igiene personale e la casa, giocattoli).
La distribuzione del materiale raccolto ai profughi soggiornanti nella provincia di Novara avviene il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.00.
Il materiale verrà distribuito esclusivamente:
• ai profughi ucraini in possesso di permesso di soggiorno o di ricevuta da parte dell’Ufficio Stranieri della Questura di Novara o di dichiarazione di presenza vidimata dall’Ufficio Stranieri della Questura di Novara;
• ai privati cittadini, inseriti nell’elenco in possesso del Comune di Novara, che ospitano profughi ucraini in nome e per conto dei profughi stessi;
• alle Associazioni, Enti e Comuni della Provincia che ospitano profughi ucraini.

La raccolta dei beni, offerti dai cittadini, avverrà negli stessi giorni e orari. Le Associazioni, i centri di ascolto, le aziende private potranno conferire le donazioni anche in altri orari.
Url
https://www.comune.novara.it/it/articolo/raccolta-e-distribuzione/38125
Map
Condividi:

A Torino il progetto “The4DayBox” dell’Istituto Alfieri-Carrù: scatole di benvenuto con abiti, scarpe e altri beni per bambini e famiglie ucraine

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0652 7.6881
Description
A Torino l’Istituto Alfieri-Carrù (https://www.istitutoalfiericarru.it), in collaborazione con il Consolato Ucraino, ha attivato il progetto “The four day box” per i bambini rifugiati ucraini che arrivano in città: ogni bambino riceve una “scatola di benvenuto" con vestiti, scarpe, biancheria intima, articoli per l’igiene e un giocattolo. È prevista la distribuzione di abiti e altri beni di prima necessità anche alle famiglie ucraine rifugiate a Torino. Per ritirare le scatole, è necessario prendere un appuntamento telefonico e poi recarsi per il ritiro all’Istituto Alfieri-Carrù.
Tel. +39 351 9608 570 (ucraino) - +39 340 8934 019 (inglese/italiano).
Al link ulteriori info e la lista aggiornata dei beni che vengono raccolti.
Url
https://www.the4daybox.com
Map
Condividi:

Punti di raccolta beni per emergenza Ucraina a Carmagnola (Torino)

Address
Description
Casa Frisco e il Punto Sermig di Carmagnola (Via Savonarola 2) saranno il riferimento territoriale del Sermig - Arsenale della Pace dove saranno reindirizzati tutti i materiali raccolti e che i volontari della Caritas il Samaritano porteranno al centro raccolta di Cumiana.
Invitiamo tutti e tutte a condividere il messaggio e a contattare il 3939096878 per ogni informazione
Lat
44.8508737
Lon
7.7176873
Url
https://www.facebook.com/associazionekarmadonnecarmagnola
Map
Condividi:

A Torino Fondazione Specchio dei Tempi, in collaborazione con Consolato Ucraino, offre contributo economico e vaccino anti Covid a profughi ucraini arrivati in Piemonte

Description
A Torino la Fondazione Specchio dei tempi ha attivato il numero telefonico +39 011 0230075 riservato ai profughi ucraini in arrivo in Piemonte. Risponderanno le volontarie del Consolato dell’Ucraina di Torino che, una volta accertata la situazione, li metteranno in contatto con Specchio dei tempi che fornirà loro un contributo economico in contanti.
Specchio dei tempi, inoltre, ha aperto un canale con la Regione Piemonte per garantire a tutti i profughi (più della metà degli ucraini non sono vaccinati) una immediata vaccinazione anti-Covid al loro arrivo nella nostra regione.
Link
https://www.specchiodeitempi.org/attivato-il-numero-telefonico-per-i-profughi-ucraini/
Location
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0491 7.6716
Map
Condividi:

Spazi di ascolto, accoglienza e orientamento per stranieri in tutti i municipi di Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Description
In tutte le #CaseDelQuartiere sono presenti spazi di ascolto, accoglienza e orientamento:
8️⃣ sportelli sociali di #TakeCare,
3️⃣ punti informativi dedicati alla popolazione straniera.
☎️ Se hai bisogno di supporto nello svolgimento di pratiche burocratiche o conosci qualcuno in difficoltà vieni nelle #CaseDelQuartiere o prendi un appuntamento con i nostri operatori!
Url
http://www.retecasedelquartiere.org/servizi.../accoglienza/
Map
Condividi:

Lions Club raccoglie in tutta Italia occhiali usati da inviare in Ucraina e nei paesi vicini che ospitano rifugiati ucraini

Address
Country
Italia
Coordinates
45.197 7.8854
Description
Il centro Lions di raccolta occhiali usati a Chivasso (Torino) sta raccogliendo, attraverso i Club Lions di tutta Italia, occhiali per donarli a chi ne ha bisogno in Ucraina e nei paesi vicini che in questo momento stanno ospitando migliaia di rifugiati ucraini che hanno bisogno di tutto, anche occhiali, bambini compresi.
Lo scorso martedì 3200 paia di occhiali sono stati inviati ai Lions ungheresi che li distribuiranno ai profughi insieme ai Lions ucraini.
A questo link https://www.raccoltaocchiali.org/distribuzioni/ i punti di raccolta in Italia. Chiunque può donare occhiali.
Type
materialGoods
Url
https://www.facebook.com/553373198011544/posts/5499489290066552/
Map
Condividi:

Notizie utili 11

Biud 10 regala il #centroestivo ai piccoli rifugiati ucraini #Vercelli

Description
Biud10, l'associazione nata per ricordare Andrea Bodo, ha deciso, con un impegno finanziario di 17.500 euro, di regalare la frequenza del centro estivo a tutti i bambini ucraini (di età compresa tra i 6 ed i 14 anni ) arrivati a Vercelli.
Link
https://primavercelli.it/attualita/biud-10-regala-il-centro-estivo-ai-piccoli-rifugiati-ucraini/
Location
Country
Italia
Coordinates
45.5554 8.3463
Map
Condividi:

#Piemonte: fondi per sostenere l'inserimento degli alunni ucraini

Description
L’assessorato all’istruzione della regione Piemonte, con un intervento straordinario, sosterrà economicamente le scuole piemontesi per favorire l’inserimento dei bambini in fuga dall’Ucraina.
È stato infatti approvato dalla Giunta regionale uno stanziamento di 150 mila euro, che saranno spartiti per ambito territoriale provinciale in rapporto al numero degli studenti ucraini inseriti nelle scuole, a favore delle istituzioni scolastiche con l’impegno di esperti linguistici a supporto degli insegnanti in modo da mettere a proprio agio i bambini in classe. Gli obiettivi per questo progetto sono principalmente 3: sostenere l’inserimento nelle classi con l’aiuto degli insegnanti, facilitare la relazione fra scuola di accoglienza e le famiglie provenienti dall’Ucraina favorendo una formazione di base nell’apprendimento. Un altro obbiettivo è facilitare la comunicazione e le relazioni con i compagni di classe e gli insegnanti, anche attraverso l’eventuale apertura di uno sportello psicologico.
Link
https://lasesia.vercelli.it/home/2022/05/16/news/piemonte-fondi-per-sostenere-l-inserimento-degli-alunni-ucraini-111767/
Location
Country
Italia
Coordinates
45.0607 7.9235
Map
Condividi:

#centriestivi per piccoli rifugiati ucraini nel Lodigiano #borgettodiborbera

Description
Centri estivi e corsi di lingua italiana. Sono i bisogni principali dei cittadini ucraini giunti nel nostro territorio, rilevati dall’Ufficio di piano di Lodi. Per soddisfare queste e altre richieste, scenderà presto in campo anche il Fondo Emergenza Ucraina, promosso da Fondazione Comunitaria di Lodi e Caritas.
Link
https://www.ilcittadino.it/stories/Cronaca/solidarieta-centri-estivi-anche-per-i-piccoli-rifugiati-ucraini-nel-lodigia_76147_96/
Location
City
Borghetto di Borbera
Country
Italia
Coordinates
44.7373 8.9617
Map
Condividi:

Regione Piemonte - Informazioni importanti per chi ospita rifugiati ucraini

Description
Alle persone o realtà associative e private che stanno già ospitando cittadini ucraini in Piemonte si ricordano le procedure che è importante seguire, al fine di avviare le attività necessarie a fornire il massimo supporto anche nei beni di prima necessità e per l’assistenza sanitaria.
COMUNICAZIONE DELLE GENERALITÀ DEI RIFUGIATI OSPITATI È necessario comunicare le generalità dei cittadini ucraini ospitati alle autorità locali, recandosi presso una Stazione di Polizia o il proprio Comune. Al fine di monitorare i flussi di profughi provenienti dall’Ucraina è anche necessario compilare questo modulo online.
PROFILASSI SANITARIA ANTI-COVID Tutte le persone provenienti dall’Ucraina devono sottoporsi a un tampone antigenico o molecolare entro 48 ore o in ogni caso al più presto. Per consentirlo la Regione Piemonte ha previsto un accesso diretto con percorsi dedicati negli hotspot del territorio (a questo link trovate l’elenco). Nei cinque giorni successivi al tampone è necessario rispettare l'auto-sorveglianza e indossare la mascherina FFP2. In caso di comparsa di sintomi va informata l’azienda sanitaria locale (a questo link trovate i contatti).
VACCINAZIONE I cittadini ucraini non ancora vaccinati possono aderire alla vaccinazione anti-Covid attraverso il portale www.IlPiemontetivaccina.it, dove è attiva in primo piano una specifica sezione in lingua ucraina.
Possono indicare i propri dati sul portale il www.Piemontetivaccina.it per essere contattati e ricevere tutte le informazioni necessarie anche coloro che sono già vaccinati, ma non sono in possesso della relativa documentazione, oppure coloro che sono vaccinati con un vaccino non autorizzato dall’Agenzia europea per il farmaco (EMA).
Link
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina#
Location
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Map
Condividi:

Regione Piemonte cerca alloggi per i rifugiati ucraini e avvia ricognizione delle disponibilità di accoglienza presso privati e strutture

Description
La Regione Piemonte ha avviato una ricognizione delle disponibilità all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto. Alla pagina dedicata della Regione è possibile compilare dei moduli online per dare disponibilità sia di alloggi privati che presso altre strutture.
È inoltre attiva la mail accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it per richieste di informazioni sull’accoglienza di chi sta fuggendo dalla guerra in Ucraina.
Email
accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it
Location
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Name
Regione Piemonte avvia una ricognizione delle disponibilità di accoglienza
Url
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina#
Map
Condividi:

La Regione Piemonte ha istituito un Coordinamento regionale per l’emergenza profughi

Description
La Regione Piemonte ha istituito un Coordinamento regionale per l’emergenza profughi, di cui fanno parte il presidente Alberto Cirio, gli assessori alla Protezione civile e Gestione emergenza profughi ucraini Marco Gabusi e ai Bambini Chiara Caucino, il console onorario dell’Ucraina a Torino Dario Arrigotti, rappresentanti delle Prefetture, della Direzione regionale Sanità e Welfare e della Protezione Civile regionale, in sinergia con gli Enti locali. dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. E' attivo un call center dedicato. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.
Link
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina#
Location
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Map
Condividi:

Inserimento scolastico dei bambini ucraini, sul sito del Ministero dell'istruzione attiva ricerca online delle scuole e centri di formazione professionale in Italia

Description
Attraverso il portale Cerca la tua scuola è possibile individuare gli istituti scolastici o centri di formazione professionale più vicini al proprio domicilio. In particolare si può: - cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale; - conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e sui centri di formazione professionale ricercati; - mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione selezionati; - accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come, per esempio, le “Iscrizione on-line”.
Link
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
Location
Map
Condividi:

A Torino Fondazione Specchio dei Tempi, in collaborazione con Consolato Ucraino, offre contributo economico e vaccino anti Covid a profughi ucraini arrivati in Piemonte

Description
A Torino la Fondazione Specchio dei tempi ha attivato il numero telefonico +39 011 0230075 riservato ai profughi ucraini in arrivo in Piemonte. Risponderanno le volontarie del Consolato dell’Ucraina di Torino che, una volta accertata la situazione, li metteranno in contatto con Specchio dei tempi che fornirà loro un contributo economico in contanti.
Specchio dei tempi, inoltre, ha aperto un canale con la Regione Piemonte per garantire a tutti i profughi (più della metà degli ucraini non sono vaccinati) una immediata vaccinazione anti-Covid al loro arrivo nella nostra regione.
Link
https://www.specchiodeitempi.org/attivato-il-numero-telefonico-per-i-profughi-ucraini/
Location
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0491 7.6716
Map
Condividi:

A Vercelli si è costituito il Coordinamento aiuti per l’emergenza in Ucraina con un centro informazioni in ucraino e italiano

Description
Trentadue enti e associazioni, impegnati a vario titolo nel sociale, hanno costituito nei giorni scorsi un coordinamento per rendere più efficiente il supporto ai profughi ucraini.

Si sono già svolti tre incontri presso la Caritas Diocesana per affrontare i temi più urgenti. In particolare, l’individuazione di soluzioni di accoglienza, le problematiche del vestiario, dell’alimentazione e dei percorsi amministrativi necessari.
Agli incontri hanno partecipato anche rappresentanti del servizio sociale comunale e dell’ASL di Vercelli.
È già stato possibile mettere a punto un database per raccogliere le disponibilità abitative, concordare una procedura condivisa per il vestiario e per l’alimentazione e avviare un centro informazioni in ucraino e italiano (elenco numeri telefono in calce).
In questo momento si fa appello a quanti desiderano supportare le iniziative in corso a scrivere al seguente indirizzo e-mail: comitato@ua-vc.info
oppure a mettersi in contatto con il seguente numero di telefono 340 788 2490 (Nadia per italiano) e 389 514 1917(Olga per italiano e ucraino).
Link
https://www.centroterritorialevolontariato.org/costituito-il-coordinamento-aiuti-per-lemergenza-in-ucraina/
Location
Country
Italia
Coordinates
45.5554 8.3463
Map
Condividi:

Piemonte, attivo call center regionale in lingua ucraina per supportare i rifugiati

Address
Country
Italia
Coordinates
45.0607 7.9235
Description
Attivo da Mercoledì 23 Marzo il numero del Call Center regionale aperto dalle ore 08:00 alle ore 20:00 dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.
Recipients
Rifugiati Ucraina
Type
translation
Url
https://www.targatocn.it/2022/03/22/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/ucraina-cirio-pronte-le-linee-guida-per-laccesso-dei-bambini-a-scuola-1.html
Map
Condividi:

Emergenza Ucraina: gli aiuti offerti dal Politecnico di Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0637 7.6575
Description
Aiuti economici, supporto psicologico e per la risoluzione di problemi pratici legati alla difficile situazione in Ucraina: è il sostegno che il Politecnico di Torino offre ai 25 studenti di origine ucraina.
Type
jobOffer
Url
https://poliflash.polito.it/studenti_polito/il_politecnico_si_stringe_attorno_agli_studenti_ucraini_e_russi
Map
Condividi:

Lingua e traduzioni 3

#Cuneo: servizio di mediazione linguistica gratuita per #scuole #centroestivo #campoestivo

Address
Country
Italia
Coordinates
44.4581 7.5581
Description
La Fondazione CRC dà il via al progetto “Emergenza Ucraina - Incontrarsi e Comprendersi”. La prima misura del progetto vuole mettere a disposizione un servizio di mediazione linguistica gratuita che faciliti l’inserimento dei bambini ucraini nelle attività scolastiche e nei centri estivi e migliori la fruizione da parte di queste persone dei servizi sanitari e sociali.
Alla pagina https://lvia.it/emergenza-ucraina/ è già online l’annuncio di ricerca di mediatori e facilitatori linguistici parlanti ucraino o russo per l’inserimento professionale nelle attività del progetto. LVIA mette inoltre a disposizione uno sportello informativo presso la propria sede (via Mons. Peano 8/b a CUNEO - tel. 0171696975 - azionilocali@lvia.it) con due operatori che potranno incontrare i candidati e le realtà territoriali interessate al servizio e rispondere alle richieste. Lo sportello è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 14,30 alle 17.
La Fondazione CRC sta lavorando a una seconda azione progettuale dedicata a fornire materiale didattico utile per la prima alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana. Il materiale sarà messo a disposizione di progetti estivi per ragazzi e istituti scolastici dal mese di giugno.
Recipients
Bambini e bambine, ragazzi e ragazze ucraine
Url
http://www.vita.it/it/article/2022/05/20/qui-cuneo-cercasi-mediatori-che-parlino-ucraino-o-russo/162905/
Map
Condividi:

Sportello di mediazione linguistica per l’inserimento dei bambini ucraini #Cuneo

Address
Country
Italia
Coordinates
44.4581 7.5581
Description
Il progetto vuole favorire l’integrazione scolastica e sociale dei bambini in fuga dalla guerra nell’età della scuola primaria, assicurando l’inserimento il più possibile vicino ai luoghi presso cui hanno trovato asilo. LVIA provvederà alla selezione di mediatori e di facilitatori linguistici per collaborare con gli enti interessati, per i quali il servizio verrà offerto gratuitamente.
Recipients
Enti e istituzioni pubbliche
Url
https://lvia.it/emergenza-ucraina/
Map
Condividi:

La Diaconia Valdese cerca mediatori linguistici di lingua ucraina per Pinerolo (To), Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli

Description
La Diaconia Valdese – Servizi Inclusione seleziona per i propri servizi di accoglienza e di sportello, mediatori e mediatrici in lingua ucraina.
I servizi sono attivi nelle città di Pinerolo (TO), Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli
Inviare curriculum vitae a ricercapersonale@diaconiavaldese.org
E’ richiesta disponibilità immediata per impiego part-time 19 ore settimanali
Email
ricercapersonale@diaconiavaldese.org
Location
Country
Italia
Coordinates
44.8221 7.2291
Name
Diaconia Valdese
Recipients
Mediatori linguistici
Url
https://www.job4good.it/offerta-lavoro/mediatori-linguistico-culturali/
Map
Condividi:

Supporto legale 5

Comune di Arona, strumenti di aiuti aggiuntivi attivati per il supporto ai rifugiati temporanei dall'ucraina

Address
Country
Italia
Coordinates
45.7598 8.5604
Description
Al fine di fronteggiare l’emergenza attuale che coinvolge la popolazione Ucraina, l’Amministrazione del Comune di Arona ha stabilito di attivare i seguenti strumenti di aiuto:
1) Ampliamento dell’orario di apertura dello Sportello Stranieri per fornire consulenza e aiuto nella gestione delle pratiche per la richiesta della protezione internazionale
2) Conto Corrente bancario su cui effettuare donazioni che verranno ridistribuite in supporto alle famiglie locali che accoglieranno le persone ucraine rifugiate sul territorio
3) indirizzo e-mail per segnalazioni o prima necessità: sociale@comune.arona.no.it
4) telefono della Croce Rossa di Arona reperibile in orari di chiusura degli uffici comunali e nelle giornate di sabato e domenica: 0322.48000
Tutte le informazioni utili sono riportate nella pagina allegata.
Recipients
Rifugiati ucraini
Url
https://comune.arona.no.it/Dettaglio_News/aiuti-ucraina.html
Map
Condividi:

Ordine degli Avvocati di Torino, servizio di supporto legale gratuito per rifugiati ucraini (in inglese)

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.07 7.6597
Description
L'Ordine degli avvocati di Torino ha istituito un servizio di assistenza pro bono riguardante gli aspetti legali ed i flussi migratori della popolazione Ucraina. Di seguito i recapiti che rispondono in lingua inglese
email: emergenzaucraina@ordineavvocatitorino.it
Telefono: 3246997129

I contact points resisi disponibili per la consulenza gratuita in favore dei cittadini ucraini sono:
Avv. Lorenzo TRUCCO
Avv. Barbara PORTA
Url
http://www.comune.torino.it/emergenzaucraina/documenti/ISTITUZIONE-CONTACT-POINT-IN-FAVORE-CITTADINI-UCRAINI-COA-TORINO.pdf
Map
Condividi:

Asgi - Associazione Studi Giuridici per l'Immigrazione offre servizio antidiscriminazione a stranieri e migranti

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Aim
Asgi offre un servizio antidiscriminazione rivolto a popolazione straniera e con background migratorio. Referenti per le sezioni territoriali: https://www.asgi.it/sezioni-territoriali/
Email
antidiscriminazione@asgi.it
Url
https://www.asgi.it/servizio-antidiscriminazione/
Map
Condividi:

Spazi di ascolto, accoglienza e orientamento per stranieri in tutti i municipi di Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Description
In tutte le #CaseDelQuartiere sono presenti spazi di ascolto, accoglienza e orientamento:
8️⃣ sportelli sociali di #TakeCare,
3️⃣ punti informativi dedicati alla popolazione straniera.
☎️ Se hai bisogno di supporto nello svolgimento di pratiche burocratiche o conosci qualcuno in difficoltà vieni nelle #CaseDelQuartiere o prendi un appuntamento con i nostri operatori!
Url
http://www.retecasedelquartiere.org/servizi.../accoglienza/
Map
Condividi:

Piemonte, attivo call center regionale in lingua ucraina per supportare i rifugiati

Address
Country
Italia
Coordinates
45.0607 7.9235
Description
Attivo da Mercoledì 23 Marzo il numero del Call Center regionale aperto dalle ore 08:00 alle ore 20:00 dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.
Recipients
Rifugiati Ucraina
Type
translation
Url
https://www.targatocn.it/2022/03/22/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/ucraina-cirio-pronte-le-linee-guida-per-laccesso-dei-bambini-a-scuola-1.html
Map
Condividi:

Assistenza sanitaria 8

Regione Piemonte - Lista hotspot dove i rifugiati ucraini possono effettuare tamponi Covid 19 al momento del loro arrivo

Address
Aim
Tutte le persone provenienti dall’Ucraina devono sottoporsi a un tampone antigenico o molecolare entro 48 ore o in ogni caso al più presto. Per consentirlo la Regione Piemonte ha previsto un accesso diretto con percorsi dedicati negli hotspot del territorio.
Email
accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it
Url
https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2022-03/hot_spot_tamponi_marzo_4.pdf
Map
Condividi:

A Torino il progetto “Cao Solidale”: visite odontoiatriche e interventi di prima necessità gratuiti

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0766 7.666
Description
Gli odontoiatri torinesi si mettono a disposizione con un contributo concreto di fronte all’emergenza umanitaria che sta coinvolgendo la popolazione ucraina, offrendo cure odontoiatriche ai profughi ospitati in Piemonte.

L’iniziativa è stata lanciata qualche giorno fa dalla Commissione Albo Odontoiatri (Cao) dell’Ordine di Torino, che ha deciso di coinvolgere i propri iscritti nel progetto “Cao Solidale”: visite odontoiatriche e interventi di prima necessità a titolo gratuito ai rifugiati ucraini in fuga dalla guerra.
Sono già più di 40 i professionisti di Torino e provincia che hanno immediatamente aderito al progetto.
L’elenco è consultabile sul sito istituzionale Omceo Torino al link https://omceo-to.it/cao_notizie/progetto-cao-solidale-studi-disponibili/
Url
https://omceo-to.it/areastampa/il-progetto-solidale-degli-odontoiatri-torinesi-visite-e-interventi-gratuiti-per-i-profughi-ucraini/
Map
Condividi:

Torino per l’emergenza Ucraina: attivo Numero Verde Protezione Civile, email e pagina web del Comune di Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Aim
Sul sito del Comune di Torino è attiva una pagina web con info e contatti utili per i rifugiati ucraini (assistenza sanitaria, scuola, alloggio, lavoro, corsi, documenti, ecc.) e per chi vuole offrire aiuto, donazioni e alloggio ai rifugiati.
È inoltre attiva una mail del Comune di Torino dedicata all’emergenza emergenzaucraina@comune.torino.it e il Numero verde della Protezione civile 800.444.004 (attivo da lunedì a venerdì con orario 8.00 - 18.00).
Email
emergenzaucraina@comune.torino.it
Phonenumber
800.444.004
Url
http://www.comune.torino.it/emergenzaucraina/
Map
Condividi:

Piemonte per l’Ucraina, Regione Piemonte attiva help line per rifugiati ucraini e pagina web con info utili

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0717 7.6847
Aim
Da martedì 22 marzo è attivo il numero del Call Center regionale dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.
La Regione Piemonte ha inoltre attivato una pagina web con info e contatti utili su assistenza sanitaria, vaccino Covid19, scuola, accoglienza rifugiati (per chi vuole accogliere), raccolte fondi regionale e altro. È disponibile anche una versione in lingua ucraina della pagina. Nella pagina è inoltre pubblicato il Piano regionale emergenza Ucraina con ulteriori info e contatti.
Phonenumber
+39 011 4326700
Url
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina
Map
Condividi:

Covid19 e assistenza sanitaria: tutti i Numeri Verdi regione per regione

Address
Aim
Sul sito del Ministero della Salute tutti i Numeri Verdi delle regioni italiane che offrono informazioni su assistenza sanitaria e Covid-19.
Url
https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5364&area=nuovoCoronavirus&menu=aChiRivolgersi
Map
Condividi:

Ministero della salute, attivo anche in russo e ucraino il numero di pubblica utilità 1500 su assistenza sanitaria, green pass, Covid-19. Disponibile anche pagina web multilingue

Address
Aim
Il numero nazionale di pubblica utilità 1500 fornisce informazioni su assistenza sanitaria, green pass, Covid-19 agli stranieri in arrivo dall'Ucraina. Il servizio di risposta è attivo anche in lingua russa e ucraina dalle ore 8 alle 20, tutti i giorni. Dall’estero: +39 0232008345, +39 0283905385. Inoltre sul sito del Ministero della salute è disponibile una pagina, in italiano, ucraino, russo e inglese, con tutte le info e i contatti per i rifugiati ucraini su assistenza sanitaria, vaccinazioni Covid19, maternità, animali da compagnia e altro.
Phonenumber
1500
Url
https://www.salute.gov.it/portale/assistenzaSanitaria/dettaglioContenutiAssistenzaSanitaria.jsp?lingua=italiano&id=5842&area=Assistenza%20sanitaria&menu=vuoto
Map
Condividi:

A Torino Fondazione Specchio dei Tempi, in collaborazione con Consolato Ucraino, offre contributo economico e vaccino anti Covid a profughi ucraini arrivati in Piemonte

Description
A Torino la Fondazione Specchio dei tempi ha attivato il numero telefonico +39 011 0230075 riservato ai profughi ucraini in arrivo in Piemonte. Risponderanno le volontarie del Consolato dell’Ucraina di Torino che, una volta accertata la situazione, li metteranno in contatto con Specchio dei tempi che fornirà loro un contributo economico in contanti.
Specchio dei tempi, inoltre, ha aperto un canale con la Regione Piemonte per garantire a tutti i profughi (più della metà degli ucraini non sono vaccinati) una immediata vaccinazione anti-Covid al loro arrivo nella nostra regione.
Link
https://www.specchiodeitempi.org/attivato-il-numero-telefonico-per-i-profughi-ucraini/
Location
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0491 7.6716
Map
Condividi:

Piemonte, attivo call center regionale in lingua ucraina per supportare i rifugiati

Address
Country
Italia
Coordinates
45.0607 7.9235
Description
Attivo da Mercoledì 23 Marzo il numero del Call Center regionale aperto dalle ore 08:00 alle ore 20:00 dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.
Recipients
Rifugiati Ucraina
Type
translation
Url
https://www.targatocn.it/2022/03/22/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/ucraina-cirio-pronte-le-linee-guida-per-laccesso-dei-bambini-a-scuola-1.html
Map
Condividi:

Viaggi e trasporti 2

Navetta gratuita consolato onorario #Torino - consolato generale #Milano

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0627 7.679
Description
Grazie al sostegno del Distretto 2031 del Rotary Club International, è stato inaugurato un servizio di navetta gratuita che collegherà, il mercoledì e il venerdì di ogni settimana, Torino al Consolato Generale di Ucraina in Milano. La partenza avviene alle Ore 08:00 in Piazza Carlo Felice, davanti alla Stazione Torino Porta Nuova, e alla fermata della Metro, angolo Via Roma. Per prenotarsi, fino all'esaurimento dei posti disponibili, e chiedere informazioni sul servizio, è indispensabile telefonare al Call Center emergenza Ucraina della Regione Piemonte 011.4326700
Recipients
Rifugiati temporanei dall'Ucraina
Url
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02tp5w7eNkcGthNu8JwGR1uZqWyhmCV2CxYrZKhkX5kSoqDAj9DtJL62q64BBCyP2Ul&id=105730890843010&sfnsn=scwspwa
Map
Condividi:

Regione Piemonte: autobus, tram e metro gratuiti per i profughi ucraini nei primi 5 giorni di arrivo

Address
Country
Italia
Coordinates
45.0607 7.9235
Description
La Regione Piemonte si è attivata per i profughi ucraini anche sul fronte dei trasporti, garantendo insieme alle aziende del trasporto pubblico piemontese l'uso gratuito di bus, tram, e metro entro i primi cinque giorni dal loro ingresso in Italia.
Questa facilitazione si aggiunge a quella in base alla quale gli ucraini in fuga dalla guerra possono viaggiare gratuitamente sui treni Intercity, Eurocity e Regionali per raggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza.
Url
https://www.ansa.it/piemonte/notizie/2022/03/25/ucraina-in-piemonte-treni-bus-metro-gratis-primi-5-giorni_9bc222ed-d04a-47a2-a549-1582023790ae.html
Map
Condividi:

Ospitalità 7

Regione Piemonte - Informazioni importanti per chi ospita rifugiati ucraini

Description
Alle persone o realtà associative e private che stanno già ospitando cittadini ucraini in Piemonte si ricordano le procedure che è importante seguire, al fine di avviare le attività necessarie a fornire il massimo supporto anche nei beni di prima necessità e per l’assistenza sanitaria.
COMUNICAZIONE DELLE GENERALITÀ DEI RIFUGIATI OSPITATI È necessario comunicare le generalità dei cittadini ucraini ospitati alle autorità locali, recandosi presso una Stazione di Polizia o il proprio Comune. Al fine di monitorare i flussi di profughi provenienti dall’Ucraina è anche necessario compilare questo modulo online.
PROFILASSI SANITARIA ANTI-COVID Tutte le persone provenienti dall’Ucraina devono sottoporsi a un tampone antigenico o molecolare entro 48 ore o in ogni caso al più presto. Per consentirlo la Regione Piemonte ha previsto un accesso diretto con percorsi dedicati negli hotspot del territorio (a questo link trovate l’elenco). Nei cinque giorni successivi al tampone è necessario rispettare l'auto-sorveglianza e indossare la mascherina FFP2. In caso di comparsa di sintomi va informata l’azienda sanitaria locale (a questo link trovate i contatti).
VACCINAZIONE I cittadini ucraini non ancora vaccinati possono aderire alla vaccinazione anti-Covid attraverso il portale www.IlPiemontetivaccina.it, dove è attiva in primo piano una specifica sezione in lingua ucraina.
Possono indicare i propri dati sul portale il www.Piemontetivaccina.it per essere contattati e ricevere tutte le informazioni necessarie anche coloro che sono già vaccinati, ma non sono in possesso della relativa documentazione, oppure coloro che sono vaccinati con un vaccino non autorizzato dall’Agenzia europea per il farmaco (EMA).
Link
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina#
Location
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Map
Condividi:

Regione Piemonte cerca alloggi per i rifugiati ucraini e avvia ricognizione delle disponibilità di accoglienza presso privati e strutture

Description
La Regione Piemonte ha avviato una ricognizione delle disponibilità all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto. Alla pagina dedicata della Regione è possibile compilare dei moduli online per dare disponibilità sia di alloggi privati che presso altre strutture.
È inoltre attiva la mail accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it per richieste di informazioni sull’accoglienza di chi sta fuggendo dalla guerra in Ucraina.
Email
accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it
Location
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Name
Regione Piemonte avvia una ricognizione delle disponibilità di accoglienza
Url
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina#
Map
Condividi:

Torino per l’emergenza Ucraina: attivo Numero Verde Protezione Civile, email e pagina web del Comune di Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Aim
Sul sito del Comune di Torino è attiva una pagina web con info e contatti utili per i rifugiati ucraini (assistenza sanitaria, scuola, alloggio, lavoro, corsi, documenti, ecc.) e per chi vuole offrire aiuto, donazioni e alloggio ai rifugiati.
È inoltre attiva una mail del Comune di Torino dedicata all’emergenza emergenzaucraina@comune.torino.it e il Numero verde della Protezione civile 800.444.004 (attivo da lunedì a venerdì con orario 8.00 - 18.00).
Email
emergenzaucraina@comune.torino.it
Phonenumber
800.444.004
Url
http://www.comune.torino.it/emergenzaucraina/
Map
Condividi:

Piemonte per l’Ucraina, Regione Piemonte attiva help line per rifugiati ucraini e pagina web con info utili

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0717 7.6847
Aim
Da martedì 22 marzo è attivo il numero del Call Center regionale dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.
La Regione Piemonte ha inoltre attivato una pagina web con info e contatti utili su assistenza sanitaria, vaccino Covid19, scuola, accoglienza rifugiati (per chi vuole accogliere), raccolte fondi regionale e altro. È disponibile anche una versione in lingua ucraina della pagina. Nella pagina è inoltre pubblicato il Piano regionale emergenza Ucraina con ulteriori info e contatti.
Phonenumber
+39 011 4326700
Url
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina
Map
Condividi:

Spazi di ascolto, accoglienza e orientamento per stranieri in tutti i municipi di Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Description
In tutte le #CaseDelQuartiere sono presenti spazi di ascolto, accoglienza e orientamento:
8️⃣ sportelli sociali di #TakeCare,
3️⃣ punti informativi dedicati alla popolazione straniera.
☎️ Se hai bisogno di supporto nello svolgimento di pratiche burocratiche o conosci qualcuno in difficoltà vieni nelle #CaseDelQuartiere o prendi un appuntamento con i nostri operatori!
Url
http://www.retecasedelquartiere.org/servizi.../accoglienza/
Map
Condividi:

Piemonte, attivo call center regionale in lingua ucraina per supportare i rifugiati

Address
Country
Italia
Coordinates
45.0607 7.9235
Description
Attivo da Mercoledì 23 Marzo il numero del Call Center regionale aperto dalle ore 08:00 alle ore 20:00 dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.
Recipients
Rifugiati Ucraina
Type
translation
Url
https://www.targatocn.it/2022/03/22/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/ucraina-cirio-pronte-le-linee-guida-per-laccesso-dei-bambini-a-scuola-1.html
Map
Condividi:

Regione #Piemonte raccoglie disponibilità dei cittadini ad accogliere profughi ucraini

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Description
La Regione Piemonte ha avviato una ricognizione su tutto il territorio delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto.
Chi lo desidera può manifestare la propria disponibilità all’accoglienza in casa compilando un modulo on line.
È inoltre attiva la mail accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it per richieste di informazioni sull’accoglienza di chi sta fuggendo dalla guerra in Ucraina.
Tutte le info al link.
Type
hospitality
Url
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina
Map
Condividi:

Documenti e dati 1

Piano regionale per l'emergenza Ucraina della Regione Piemonte

Description
Il piano regionale per l'emergenza Ucraina della regione Piemonte è aggiornato al 20 aprile 2022
Link
https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2022-04/pianoemergenza_piemonteucraina_aggiornamento20aprile2022.pdf
Location
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Map
Condividi:

Istruzione e Formazione 10

#Турин: Розпочинається навчальний курс для громадян України

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Description
За інформацією пишіть на WhatsApp 351-6455595
Recipients
Rifugiati temporanei ucraini
Url
https://www.facebook.com/NuovaCollaborazione/photos/a.958006030980214/5192969580817150/
Map
Condividi:

#campoestivo #centroestivo gratuito dal 13 giugno al 15 luglio #Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Description
Одна із найкращих Ліцей-гімназія Val Salice (Валь Саліче) м. Турину пропонує безкоштовно літню секцію для українських дітей-біженців віком з 7 до 13 років з 13 червня по 15 липня.Заняття спортом, ігри, анімація, басейн, екскурсії в парки тощо. Харчування(обід) включно. Для запису надіслати е-мейл на : alla.chechotkina@gmail.com (ім'я, прізвище дитини, вік, ім'я прізвище мами/батьків/ опікуна, номер телефону, період запису). Уточнити в випадку харчової алергії чи інших особливостей дитини.
Recipients
Bambini rifugiati ucraini dai 7 ai 13 anni
Url
https://www.facebook.com/consolatoucrainatorino/posts/732477441501682
Map
Condividi:

#Cuneo: servizio di mediazione linguistica gratuita per #scuole #centroestivo #campoestivo

Address
Country
Italia
Coordinates
44.4581 7.5581
Description
La Fondazione CRC dà il via al progetto “Emergenza Ucraina - Incontrarsi e Comprendersi”. La prima misura del progetto vuole mettere a disposizione un servizio di mediazione linguistica gratuita che faciliti l’inserimento dei bambini ucraini nelle attività scolastiche e nei centri estivi e migliori la fruizione da parte di queste persone dei servizi sanitari e sociali.
Alla pagina https://lvia.it/emergenza-ucraina/ è già online l’annuncio di ricerca di mediatori e facilitatori linguistici parlanti ucraino o russo per l’inserimento professionale nelle attività del progetto. LVIA mette inoltre a disposizione uno sportello informativo presso la propria sede (via Mons. Peano 8/b a CUNEO - tel. 0171696975 - azionilocali@lvia.it) con due operatori che potranno incontrare i candidati e le realtà territoriali interessate al servizio e rispondere alle richieste. Lo sportello è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 14,30 alle 17.
La Fondazione CRC sta lavorando a una seconda azione progettuale dedicata a fornire materiale didattico utile per la prima alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana. Il materiale sarà messo a disposizione di progetti estivi per ragazzi e istituti scolastici dal mese di giugno.
Recipients
Bambini e bambine, ragazzi e ragazze ucraine
Url
http://www.vita.it/it/article/2022/05/20/qui-cuneo-cercasi-mediatori-che-parlino-ucraino-o-russo/162905/
Map
Condividi:

#centriestivi per piccoli rifugiati ucraini nel Lodigiano #borgettodiborbera

Description
Centri estivi e corsi di lingua italiana. Sono i bisogni principali dei cittadini ucraini giunti nel nostro territorio, rilevati dall’Ufficio di piano di Lodi. Per soddisfare queste e altre richieste, scenderà presto in campo anche il Fondo Emergenza Ucraina, promosso da Fondazione Comunitaria di Lodi e Caritas.
Link
https://www.ilcittadino.it/stories/Cronaca/solidarieta-centri-estivi-anche-per-i-piccoli-rifugiati-ucraini-nel-lodigia_76147_96/
Location
City
Borghetto di Borbera
Country
Italia
Coordinates
44.7373 8.9617
Map
Condividi:

Sportello di mediazione linguistica per l’inserimento dei bambini ucraini #Cuneo

Address
Country
Italia
Coordinates
44.4581 7.5581
Description
Il progetto vuole favorire l’integrazione scolastica e sociale dei bambini in fuga dalla guerra nell’età della scuola primaria, assicurando l’inserimento il più possibile vicino ai luoghi presso cui hanno trovato asilo. LVIA provvederà alla selezione di mediatori e di facilitatori linguistici per collaborare con gli enti interessati, per i quali il servizio verrà offerto gratuitamente.
Recipients
Enti e istituzioni pubbliche
Url
https://lvia.it/emergenza-ucraina/
Map
Condividi:

Torino, elenco dei corsi gratuiti di italiano organizzati in città

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0201 7.6442
Aim
Sul sito di Wara - Associazione Italo-Brasiliana è disponibile l’elenco di tutti i corsi gratuiti di italiano organizzati a Torino con info, contatti e orari.
Url
http://www.wara.it/informazioni-utili/corsi-italiano-stranieri/
Map
Condividi:

Torino per l’emergenza Ucraina: attivo Numero Verde Protezione Civile, email e pagina web del Comune di Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Aim
Sul sito del Comune di Torino è attiva una pagina web con info e contatti utili per i rifugiati ucraini (assistenza sanitaria, scuola, alloggio, lavoro, corsi, documenti, ecc.) e per chi vuole offrire aiuto, donazioni e alloggio ai rifugiati.
È inoltre attiva una mail del Comune di Torino dedicata all’emergenza emergenzaucraina@comune.torino.it e il Numero verde della Protezione civile 800.444.004 (attivo da lunedì a venerdì con orario 8.00 - 18.00).
Email
emergenzaucraina@comune.torino.it
Phonenumber
800.444.004
Url
http://www.comune.torino.it/emergenzaucraina/
Map
Condividi:

Piemonte per l’Ucraina, Regione Piemonte attiva help line per rifugiati ucraini e pagina web con info utili

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0717 7.6847
Aim
Da martedì 22 marzo è attivo il numero del Call Center regionale dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.
La Regione Piemonte ha inoltre attivato una pagina web con info e contatti utili su assistenza sanitaria, vaccino Covid19, scuola, accoglienza rifugiati (per chi vuole accogliere), raccolte fondi regionale e altro. È disponibile anche una versione in lingua ucraina della pagina. Nella pagina è inoltre pubblicato il Piano regionale emergenza Ucraina con ulteriori info e contatti.
Phonenumber
+39 011 4326700
Url
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina
Map
Condividi:

Inserimento scolastico dei bambini ucraini, sul sito del Ministero dell'istruzione attiva ricerca online delle scuole e centri di formazione professionale in Italia

Description
Attraverso il portale Cerca la tua scuola è possibile individuare gli istituti scolastici o centri di formazione professionale più vicini al proprio domicilio. In particolare si può: - cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale; - conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e sui centri di formazione professionale ricercati; - mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione selezionati; - accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come, per esempio, le “Iscrizione on-line”.
Link
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
Location
Map
Condividi:

PoDiCiotto for Ukraine, a Torino attività sportiva e scuola calcio gratuite per bambini/e e ragazzi/e ucraini

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0595 7.6949
Description
PoDiCiotto, in collaborazione con Specchio dei Tempi e I Papà del Calcetto, offre attività sportiva e scuola calcio gratuite per bambini, bambine, ragazzi e ragazze ucraini ospiti a Torino, presso l’impianto sportivo comunale in corso Moncalieri 18 - Torino.
Per informazioni 340 2787245, sport@podiciotto.it
Url
https://www.podiciotto.it/podiciotto-specchio-dei-tempi/
Map
Condividi:

Contatti utili 12

Servizio di inclusione lavorativa #Torino

Address
Country
Italia
Coordinates
45.0607 7.9235
Description
Regione Piemonte e Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con il Consolato onorario di Ucraina di Torino, mettono a disposizione dei cittadini ucraini presenti in Piemonte servizi di accompagnamento alla ricerca di lavoro, orientamento e formazione.
In allegato la scheda online da compilare (in lingua italiana o in lingua inglese) per essere contattato per un incontro di approfondimento.
Per informazioni scrivi a servizio.integrazione@agenziapiemontelavoro.it
---
Регіон П’ємонт та Агенція в сфері зайнятості в П’ємонте, у співпраці з Почесним консульством України в Турині, надають українським громадянам у П’ємонті допоміжні послуги щодо пошуку роботи, направлення та навчання.
Заповніть онлайн-форму (італійською або англійською), якщо ви хочете, щоб з вами зв’язалися для детальної зустрічі:
Для отримання інформації звертатися за адресою servizio.integrazione@agenziapiemontelavoro.it
Url
https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=-RhMU-4qMEChPFCNSn1ftKG7lmmyqMZOoIu_6AdRXSdUOFRTVkxPNUk2TzdHN1dPVk5HQkw5Q0pVQy4u&fbclid=IwAR2_65al0UuAnY5ZuY3C1H-2n_rjfKHKbGTKFV-nS0I720YIwtgxEWU3e-M
Map
Condividi:

Navetta gratuita consolato onorario #Torino - consolato generale #Milano

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0627 7.679
Description
Grazie al sostegno del Distretto 2031 del Rotary Club International, è stato inaugurato un servizio di navetta gratuita che collegherà, il mercoledì e il venerdì di ogni settimana, Torino al Consolato Generale di Ucraina in Milano. La partenza avviene alle Ore 08:00 in Piazza Carlo Felice, davanti alla Stazione Torino Porta Nuova, e alla fermata della Metro, angolo Via Roma. Per prenotarsi, fino all'esaurimento dei posti disponibili, e chiedere informazioni sul servizio, è indispensabile telefonare al Call Center emergenza Ucraina della Regione Piemonte 011.4326700
Recipients
Rifugiati temporanei dall'Ucraina
Url
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02tp5w7eNkcGthNu8JwGR1uZqWyhmCV2CxYrZKhkX5kSoqDAj9DtJL62q64BBCyP2Ul&id=105730890843010&sfnsn=scwspwa
Map
Condividi:

Comune di Arona, strumenti di aiuti aggiuntivi attivati per il supporto ai rifugiati temporanei dall'ucraina

Address
Country
Italia
Coordinates
45.7598 8.5604
Description
Al fine di fronteggiare l’emergenza attuale che coinvolge la popolazione Ucraina, l’Amministrazione del Comune di Arona ha stabilito di attivare i seguenti strumenti di aiuto:
1) Ampliamento dell’orario di apertura dello Sportello Stranieri per fornire consulenza e aiuto nella gestione delle pratiche per la richiesta della protezione internazionale
2) Conto Corrente bancario su cui effettuare donazioni che verranno ridistribuite in supporto alle famiglie locali che accoglieranno le persone ucraine rifugiate sul territorio
3) indirizzo e-mail per segnalazioni o prima necessità: sociale@comune.arona.no.it
4) telefono della Croce Rossa di Arona reperibile in orari di chiusura degli uffici comunali e nelle giornate di sabato e domenica: 0322.48000
Tutte le informazioni utili sono riportate nella pagina allegata.
Recipients
Rifugiati ucraini
Url
https://comune.arona.no.it/Dettaglio_News/aiuti-ucraina.html
Map
Condividi:

Regione Piemonte - Lista hotspot dove i rifugiati ucraini possono effettuare tamponi Covid 19 al momento del loro arrivo

Address
Aim
Tutte le persone provenienti dall’Ucraina devono sottoporsi a un tampone antigenico o molecolare entro 48 ore o in ogni caso al più presto. Per consentirlo la Regione Piemonte ha previsto un accesso diretto con percorsi dedicati negli hotspot del territorio.
Email
accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it
Url
https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2022-03/hot_spot_tamponi_marzo_4.pdf
Map
Condividi:

Torino per l’emergenza Ucraina: attivo Numero Verde Protezione Civile, email e pagina web del Comune di Torino

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0678 7.6825
Aim
Sul sito del Comune di Torino è attiva una pagina web con info e contatti utili per i rifugiati ucraini (assistenza sanitaria, scuola, alloggio, lavoro, corsi, documenti, ecc.) e per chi vuole offrire aiuto, donazioni e alloggio ai rifugiati.
È inoltre attiva una mail del Comune di Torino dedicata all’emergenza emergenzaucraina@comune.torino.it e il Numero verde della Protezione civile 800.444.004 (attivo da lunedì a venerdì con orario 8.00 - 18.00).
Email
emergenzaucraina@comune.torino.it
Phonenumber
800.444.004
Url
http://www.comune.torino.it/emergenzaucraina/
Map
Condividi:

Piemonte per l’Ucraina, Regione Piemonte attiva help line per rifugiati ucraini e pagina web con info utili

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0717 7.6847
Aim
Da martedì 22 marzo è attivo il numero del Call Center regionale dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.
La Regione Piemonte ha inoltre attivato una pagina web con info e contatti utili su assistenza sanitaria, vaccino Covid19, scuola, accoglienza rifugiati (per chi vuole accogliere), raccolte fondi regionale e altro. È disponibile anche una versione in lingua ucraina della pagina. Nella pagina è inoltre pubblicato il Piano regionale emergenza Ucraina con ulteriori info e contatti.
Phonenumber
+39 011 4326700
Url
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina
Map
Condividi:

Covid19 e assistenza sanitaria: tutti i Numeri Verdi regione per regione

Address
Aim
Sul sito del Ministero della Salute tutti i Numeri Verdi delle regioni italiane che offrono informazioni su assistenza sanitaria e Covid-19.
Url
https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5364&area=nuovoCoronavirus&menu=aChiRivolgersi
Map
Condividi:

Ministero della salute, attivo anche in russo e ucraino il numero di pubblica utilità 1500 su assistenza sanitaria, green pass, Covid-19. Disponibile anche pagina web multilingue

Address
Aim
Il numero nazionale di pubblica utilità 1500 fornisce informazioni su assistenza sanitaria, green pass, Covid-19 agli stranieri in arrivo dall'Ucraina. Il servizio di risposta è attivo anche in lingua russa e ucraina dalle ore 8 alle 20, tutti i giorni. Dall’estero: +39 0232008345, +39 0283905385. Inoltre sul sito del Ministero della salute è disponibile una pagina, in italiano, ucraino, russo e inglese, con tutte le info e i contatti per i rifugiati ucraini su assistenza sanitaria, vaccinazioni Covid19, maternità, animali da compagnia e altro.
Phonenumber
1500
Url
https://www.salute.gov.it/portale/assistenzaSanitaria/dettaglioContenutiAssistenzaSanitaria.jsp?lingua=italiano&id=5842&area=Assistenza%20sanitaria&menu=vuoto
Map
Condividi:

Croce Rossa, attivo servizio telefonico di supporto psicologico per rifugiati ucraini e famiglie ospitanti

Address
Description
Dal 1 aprile attivo il servizio di Croce Rossa di Pronto Soccorso Psicologico telefonico gratuito per i cittadini ucraini in Italia e per le famiglie ospitanti. Chiama il numero verde 800-065510 (lun-sab, ore 8-20) per affrontare insieme questo momento difficile.
Url
https://twitter.com/crocerossa/status/1509818397550428188?t=74wZYM8NAWtsX6bS6MeIqQ&s=19
Map
Condividi:

Consolato Ucraina a Torino - Contatti

Address
City
Torino
Country
Italia
Coordinates
45.0646 7.6799
Aim
Il consolato Ucraina a Torino è guidato da Dario Arrigotti - Console Onorario. Orario: Martedi & Venerdi 14.00-17.00 Facebook facebook.com/consolatoucrainatorino/
Email
consolatoucrainatorino@gmail.com
Phonenumber
+39 3516906640
Url
https://www.ambasciata.net/Consolato/11091/Ucraina-a-Torino
Map
Condividi:

A Vercelli si è costituito il Coordinamento aiuti per l’emergenza in Ucraina con un centro informazioni in ucraino e italiano

Description
Trentadue enti e associazioni, impegnati a vario titolo nel sociale, hanno costituito nei giorni scorsi un coordinamento per rendere più efficiente il supporto ai profughi ucraini.

Si sono già svolti tre incontri presso la Caritas Diocesana per affrontare i temi più urgenti. In particolare, l’individuazione di soluzioni di accoglienza, le problematiche del vestiario, dell’alimentazione e dei percorsi amministrativi necessari.
Agli incontri hanno partecipato anche rappresentanti del servizio sociale comunale e dell’ASL di Vercelli.
È già stato possibile mettere a punto un database per raccogliere le disponibilità abitative, concordare una procedura condivisa per il vestiario e per l’alimentazione e avviare un centro informazioni in ucraino e italiano (elenco numeri telefono in calce).
In questo momento si fa appello a quanti desiderano supportare le iniziative in corso a scrivere al seguente indirizzo e-mail: comitato@ua-vc.info
oppure a mettersi in contatto con il seguente numero di telefono 340 788 2490 (Nadia per italiano) e 389 514 1917(Olga per italiano e ucraino).
Link
https://www.centroterritorialevolontariato.org/costituito-il-coordinamento-aiuti-per-lemergenza-in-ucraina/
Location
Country
Italia
Coordinates
45.5554 8.3463
Map
Condividi:

Piemonte, attivo call center regionale in lingua ucraina per supportare i rifugiati

Address
Country
Italia
Coordinates
45.0607 7.9235
Description
Attivo da Mercoledì 23 Marzo il numero del Call Center regionale aperto dalle ore 08:00 alle ore 20:00 dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.
Recipients
Rifugiati Ucraina
Type
translation
Url
https://www.targatocn.it/2022/03/22/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/ucraina-cirio-pronte-le-linee-guida-per-laccesso-dei-bambini-a-scuola-1.html
Map
Condividi: