Questo è un progetto non profit di civic hacking, organizzato e diretto interamente da volontarie e volontari. È nato per condividere informazioni utili e verificate a supporto della popolazione dell’Ucraina sottoposta nel febbraio 2022 ad un attacco militare da parte della Russia.

Lo scopo del progetto è raccogliere, verificare, aggregare e diffondere informazioni utili che possano essere di aiuto agli e alle ucraine in difficoltà per la guerra, in particolare alle persone costrette a lasciare il proprio Paese.

La piattaforma raccoglie richieste di aiuto e segnalazioni di vario tipo, dalle iniziative solidali di enti e associazioni ai servizi di supporto e assistenza per i rifugiati, dalle raccolte di beni di prima necessità alle offerte di ospitalità e trasporto. E poi informazioni istituzionali, raccolte fondi (solo se finanziano iniziative civili e non operazioni belliche o acquisto di forniture militari) e fake news prodotte dalla propaganda militare o relative a false azioni di solidarietà (ad esempio truffe ai danni di rifugiati, false raccolte fondi, ecc.).

Il progetto non intende in alcun modo sostituirsi a fonti istituzionali di informazione e supporto.

Il progetto si rivolge a tutte le persone che sono interessate a ciò che sta accadendo in Ucraina e che vogliono attivarsi (anche da casa), in modo pacifico e solidale, per dare una mano al popolo ucraino.

Qui il comunicato stampa definitivo del progetto.

Riuso

Ogni componente software che sviluppiamo è rilasciato con una licenza Open Source che ne permette il riuso e ne promuove lo sviluppo pubblicamente.

I dati che raccogliamo e produciamo vengono pubblicati e tenuti aggiornati come Open Data.

Laddove lo si ritenga utile, tutta l’infrastruttura è ri-usabile da organizzazioni, associazioni, gruppi informali ed anche governi e pubbliche amministrazioni che avessero bisogno di un servizio per informare e promuovere la partecipazione dei cittadini per rispondere ad una emergenza di qualsiasi tipo e in qualsiasi parte dell’Europa e del mondo.

Il progetto è descritto tramite il nostro wiki.

L’idea e buona parte del progetto è del gruppo di civic hacker EmergenzeHack, la stessa squadra che ha sviluppato nel 2016 il progetto TerremotoCentroItalia.info e nel 2020 Covid19Italia.help.

Contatti

Tecnologie e Progetti Riusati